Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Bande inattese post ligation
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

midichloria
Nuovo Arrivato



75 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2013 : 12:04:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di midichloria Invia a midichloria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Ho un problema che non mi so proprio spiegare....
Ho fatto una PCR inversa di un plasmide in modo da eliminare un gene che non volevo amplificando con primers esterni in modo da escluderlo. Ho costruito i primers in modo da poter poi richiudere il vettore con XhoI.
La PCR inversa è venuta molto bene e molto concentrata, ho estratto la banda da gel (per essere sicura di non portarmi dietro prodotti incompleti della PCR) e ho tagliato con XhoI. Fin qui tutto bene. Ma quando faccio la ligation ottengo 4 bande! Il mio plasmide richiuso è sulle 4000bp, ma ho ottenuto anche bande a 2000bp, 8000bp e 12000bp. Le bande da 8000 e 12000bp immagino provengano dalla richiusura di rispettivamente 2 o 3 plasmidi assieme. Ma perchè la banda a 2000bp? Può essere una forma di plasmide superavvolto?
Grazie mille :)

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2013 : 13:56:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma il plasmide che hai migrato è circolare? Non lo hai linearizzato prima di seminarlo su gel?
Altrimenti difficilmente vedi la banda all'altezza giusta, la banda maggiore è quella del superavvolto che migra più velocemente.

Questo è uno schema di come migrano le varie forme plasmidiche:


Torna all'inizio della Pagina

midichloria
Nuovo Arrivato



75 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2013 : 15:13:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di midichloria Invia a midichloria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si il plasmide è circolare, era lineare quando ho fatto la PCR inversa, e dopo l'ho circolarizzato visto che le estremità dei primers erano state costruite col sito per con XhoI. Ho pensato alle varie forme dei plasmidi circolari che si osservano solitamente nei gel, ma mi sembra impossibile che le altezze siano perfettamente 4000, 8000 e 12000... mi viene da pensare che siano appunto 1, 2 o 3 plasmidi richiusi insieme...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2013 : 17:53:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh sì, è probabile che siano 2-3-4 plasmidi legati assieme, ma se fai migrare il plasmide non linearizzato non è facile capire il "peso reale" delle bande.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina