Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Nutrizionisti abusivi come fare?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   nutrizionista    diete    farmacista    abusivi    scienze motorie  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Marco Coldani
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2014 : 18:32:34  Mostra Profilo Invia a Marco Coldani un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cari colleghi,

sono un giovane Biologo Nutrizionista (iscritto all'Albo, partita iva ecc...) ho da poco iniziato la mia attività ma mi sono subito imbattuto in una realtà di abusivismo estremo: solo nel mio circondario (Casalpusterlengo) e limitrofi ci sono due parafarmacie con tanto di volantino che fanno diete e consulenze nutrizionali gratuite (eseguite da farmaciste)e due centri benessere "specializzati" in diete e consulenze metaboliche ma condotte ed eseguite da laureate in scienze motorie.

La mia domanda è: come ci si comporta in questi casi? Sono cambiate le leggi e chiunque può fare diete e consulenze in materia?

grazie della risposta
saluti

Dott. Coldani M

ChiarettaBio_84
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2014 : 15:31:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ChiarettaBio_84 Invia a ChiarettaBio_84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Marco, sono nella stessa tua situazione, le leggi non sono cambiate che io sappia, le diete possono essere redatte solo da medici, biologi (iscritti all'ordine) e dietisti, ma in realtà le fa chiunque!!
Pensa che qui vicino al mio studio c'è un naturopata che fa il test delle intolleranze con la famosa macchinetta attaccata al dito e in seguito stila una bella lista di alimenti da eliminare e di solito sono sempre gli stessi, latticini,farinacei ecc.. Inoltre c'è una "dottoressa" in un centro polispecialistico, che elabora diete senza neanche una laurea, nel sito stesso c'è scritto chiaramente che ha fatto un corso come tecnico di laboratorio e un corso di dietologia cinese presso una scuola di agopuntura. In questi casi però non so come ci si deve comportare, perchè queste persone non si presentano come biologi o medici senza poi avere la laurea (in questo caso segnalerei la cosa al rispettivo ordine per abuso della professione), aspettiamo e vediamo se risponde qualcuno che ha avuto esperienze in merito.
Torna all'inizio della Pagina

Marco Coldani
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2014 : 16:32:07  Mostra Profilo Invia a Marco Coldani un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Chiara, concordo ad aspettare il parere di chi ha già esperienza. Intanto teniamoci in contatto, perchè ipotizzo che una "soluzione di gruppo" sia più efficace che agire da singoli. Intanto, in questi giorni cercherò di raccogliere più infromazioni, e verifico se l'Ordine nostro (e gli altri) hanno già delle procedure attivabili per fare, come dici tu, delle segnalazioni.

Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2014 : 16:58:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao. Potete tranquillamente segnalare all'ordine dei medici (non so a quello dei biologi). Millantare un titolo accademico senza esserne titolari configura un altro reato, e per l'esattezza "usurpazione di titoli ed onori", normato dall'art. 498 del cp.
L'esercizio abusivo di professione (art. 348 cp), invece, si configura quando una persona svolge una professione che per legge richiede una specifica abilitazione senza esserne in possesso: fare diete senza essere medico, biologo o dietista è un esercizio abusivo di professione.
Attenzione però a distinguere il fare diete con il dare consigli nutrizionali. Qui però mi fermo perché non so esattamente quale è il confine tra le due cose.

In conclusione: potete tranquillamente fare una denuncia all'ordine - o comunque chiedere lumi in merito - ma anche alla procura della Repubblica: è un reato penale!

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2014 : 17:57:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Caffey


Attenzione però a distinguere il fare diete con il dare consigli nutrizionali. Qui però mi fermo perché non so esattamente quale è il confine tra le due cose.



Non lo sa nessuno, tranquillo.
E direi di non affidarsi all'ONB

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina