Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizi malattie autosomiche e X-linked
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Ale_studentessa_biotec
Nuovo Arrivato



19 Messaggi

Inserito il - 25 maggio 2015 : 18:34:27  Mostra Profilo Invia a Ale_studentessa_biotec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi vorrei porvi degli esercizi perchè fino ad ora ho avuto dei riscontri positivi riguardo le vostre risposte e sopratutto sono riuscita a capire gli errori commessi.

1 esercizio: una donna eterozigote sia per la fenilchetonuria che per l'emofilia,aspetta un figlio da un uomo normale ma anche'egli eterozigote per la fenilchetonuria. Quale è la probabilità che il figlio/a sia affetto/a da entrambe le malattie?
So che questi esercizi sono già stati trattati,però sinceramente non sono riuscita a capire bene le risposte.
Allora io ho ragionato cosi:

-fenilchetonuria: autosomica recessiva con genotipo ff
Incrocio i due genitori:
Ff x Ff ed avrò:
-1/4 AA
-1/2 Aa
-1/4 aa(malato)

-emofilia: X-linked recessiva con genotipo X^a X^a oppure X^a Y
Incrocio i due genitori:
X^A X^a x X^A Y ed avrò:
-1/2 femmine di cui 1/2 sana X^A X^A ed 1/2 portatrice sana X^A X^a
-1/2 maschi di cui 1/2 sano X^A Y ed 1/2 malato X^a Y

La probabilità che il figlio in questo caso,sia affetto da entrambe le malattie è di 1/8


2 esercizio: una mutazione recessiva di gene X linked determina emofilia. Due genitori fenotipicamente normali hanno 3 figli normali ed 1 figlio affetto. a) quale è la probabilità che tutte le figlie femmine siano eterozigoti? b)Se una figlia sposa un maschio normale,quale è la probabilità che il figlio maschio sia malato?

Io ho risolto cosi:

incrocio X^A X^a x X^A Y ed ottengo:
-1/2 figlie femmine di cui 1/2 sane ed 1/2 portatrici sane
-1/2 figli maschi di cui 1/2 sani ed 1/2 malati

a)La probabilità che tutte le figlie femmine siano eterozigoti è di 1/8

b) incrocio X^a X^A x X^A Y ed ottengo stesso risultato di sopra,questa volta però,data la diversa domanda,dirò che:
La probabilità che il figlio maschio sia affetto è di: 1/2


Grazie della risposta
Ciao ciao

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 25 maggio 2015 : 19:20:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
poi passerà GFPina probabilmente a correggere o confermare (che ne sa decisamente più di me) ma toglimi una curiosità: perché dal'incrocio FfxFf escono fuori AA, aa e Aa? :-D

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Ale_studentessa_biotec
Nuovo Arrivato



19 Messaggi

Inserito il - 25 maggio 2015 : 19:43:25  Mostra Profilo Invia a Ale_studentessa_biotec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai ragione Sono abituata ad operare con gli alleli A ed a e mi sono confusa. I genotipi pertanto saranno: FF,ff ed Ff
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 25 maggio 2015 : 20:32:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

poi passerà GFPina probabilmente a correggere o confermare (che ne sa decisamente più di me) ma toglimi una curiosità: perché dal'incrocio FfxFf escono fuori AA, aa e Aa? :-D





Per il primo esercizio, se la domanda è
"figlio maschio" allora 1/8
ma se è "figlio" in generale (cioè considerando sia maschi che femmine) è 1/16.

A me pèosta così sembra più la seconda.

Per il secondo esercizio:
mmm... non l'ho capito!
Non è che il testo era:
Citazione:
hanno 3 figlie normali ed 1 figlio affetto.

(ti sei dimenticata una "e" nel riportalo)
altrimenti non mi sembra abbia molto senso, anche perchè per calcolare la P che tutte le figlie femmine siano eterozigoti dovrei sapere quante sono.
Comunque, se il testo era questo, allora la tua risposta "a)" è giusta.

Per la "b" invece perchè hai dato per scontato che la figlia sia eterozigote?
Torna all'inizio della Pagina

Ale_studentessa_biotec
Nuovo Arrivato



19 Messaggi

Inserito il - 25 maggio 2015 : 21:01:27  Mostra Profilo Invia a Ale_studentessa_biotec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GFPina riguardo il punto a) del primo esercizio,avevo pensato fosse 1/8 perchè il testo mi diceva "quale è la probabilità che il figlio/a sia affetto/a da entrambe le malattie" siccome dall'incrocio solo il maschio risulta affetto,allora ho dato per scontato si riferisse solo al maschio. Però certo,hai ragione tu,se invece si riferisse al "figlio" in generale allora la probabilità è di 1/16
Per quanto riguarda invece il secondo esercizio,si era "figliE".
Per il punto b) del secondo esercizio,ho dato per scontato che fosse eterozigote perchè se fosse stata omozigote,non ci sarebbero stati figli malati..giusto?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2015 : 20:48:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ale_studentessa_biotec

Per il punto b) del secondo esercizio,ho dato per scontato che fosse eterozigote perchè se fosse stata omozigote,non ci sarebbero stati figli malati..giusto?


No, non puoi dare per scontato che sia eterozigote, ma devi includere la probabilità che lo sia nel conto finale!
Torna all'inizio della Pagina

Ale_studentessa_biotec
Nuovo Arrivato



19 Messaggi

Inserito il - 27 maggio 2015 : 11:17:59  Mostra Profilo Invia a Ale_studentessa_biotec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sono un attimo confusa perchè se la domanda dell'esercizio è:" se la figlia sposa un maschio normale, quale è la probabilità che il figlio maschio sia malato" io se incrocio una donna omozigote ed un maschio sano
X^A X^A x X^A Y avrò:
-1/2 femmina sana omozigote
-1/2 maschio sano
Quindi la probabilità che il figlio maschio in questo incrocio,sia malato,è zero.

Viceversa se io invece effettuo un incrocio tra una donna eterozigote ed un maschio sano
X^A X^a x X^A Y avrò:
-1/2 femmine di cui 1/2 portatrici sane ed 1/2 sane
-1/2 maschi di cui 1/2 malati ed 1/2 sani
Quindi la probabilità che da questo incrocio il maschio sia malato è di 1/2 oppure se lo calcolo sulla progenie totale di 1/4
Non so però se è giusto il mio raginamento...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 27 maggio 2015 : 18:40:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che il figlio possa risultare affetto solo se la donna è eterozigote siamo d'accordo, tu devi semplicemente "aggiungere" alla probabilità finale la probabilità che la donna sia eterozigote che è ...?


(che poi è lo stesso risultato che ottieni considerando i due incroci distinti, quello che tu hai chiamato "progenie totale", che però non è la progenie totale perche sono due incroci diversi)
Torna all'inizio della Pagina

Ale_studentessa_biotec
Nuovo Arrivato



19 Messaggi

Inserito il - 27 maggio 2015 : 18:47:20  Mostra Profilo Invia a Ale_studentessa_biotec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi il risultato dovrebbe essere...1/4?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2015 : 19:11:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ale_studentessa_biotec

Quindi il risultato dovrebbe essere...1/4?


Sì, esatto!
Torna all'inizio della Pagina

Ale_studentessa_biotec
Nuovo Arrivato



19 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2015 : 12:29:04  Mostra Profilo Invia a Ale_studentessa_biotec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio :)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina