Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Emocoltura: chiarimenti
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda
Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2015 : 16:29:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Sto studiando la parte di microbiologia per l'esame di Medicina di Laboratorio e in questa sezione ho provato a cercare materiale per l'emocoltura ma senza risultati (in verità, tutte le volte che tento di fare una ricerca mi risulta sempre "nessun elemento trovato",che strano!). Ad ogni modo, ci sarebbero delle cosette che trovo un po' oscure e nel Web non c'è molto (magari se mi suggerite dove cercare ne sarei felice!):
  • Qual è la quantità di sangue che prelevo? Dalla registrazione della mia Prof sento 5 ml, ma dappertutto leggo 10 mL.. 5 o 10 mL?
  • Vengono utilizzate due "boccette", una per la crescita aerobica e una anaerobica, credo di esserci. Ma nella stessa registrazione sento che "si usano due boccette perchè se c'è una predominanza della Candida (ma come faccio a saperlo prima dell'emocoltura?) si evidenzia una crescita nella boccetta per aerobi"... che vuole dire?


Vi ringrazio!

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2015 : 17:14:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!
Io ho sempre usato il sistema di emocoltura BD BACTEC (TM) per il quale si raccolgono 8-10 mL per aerobi ed anaerobi. Naturalmente questo vale per l'adulto; ci sono anche le provette pediatriche nelle quali si raccolgono 1-5 mL (sempre da istruzioni della ditta).
Nella provetta per aerobi crescono anche i miceti e quindi può essere utilizzata per isolarli in coltura (credo si riferisse a questo parlando della candida).
Tuttavia esiste anche la provetta specifica per miceti, meno utilizzata, che ha un terreno più selettivo che contiene anche alcuni antibatterici ed in quella si raccolgono effettivamente 5 mL di sangue... Potrebbe essere stata questa l'origine della confusione?

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2015 : 17:36:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Ciao Caffey, grazie mille!

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2015 : 18:04:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami, ho premuto il tasto per rispondere prima di aver completato!

Comunque, nella registrazione la Prof parla espressamente di quantità "ingenti" (usa proprio questo aggettivo) di sangue, ovvero 5 mL ma senza fare riferimento ai bambini. Le raccolte sono standard, giusto? Cioè, 8-10 adulti e 5 bambini? Per quanto riguarda la Candida, prima parla della possibile crescita in aerobiosi e solo dopo ci spiega l'esistenza di un'altra provetta per miceti con addirittura un altro pH. Non mi incarto troppo su quest'ultima cosa, magari si è solo spiegata male!

Piuttosto, ne approfitto e ti chiedo ancora: la "elevata" diluizione del sangue raccolto serve per "diluire" i fattori del complemento ed evitare danni legati alla immunità, giusto?

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2015 : 20:51:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Nel kit di cui ti ho parlato quelle quantità sono standard. In realtà il vuoto può essere un po' maggiore quindi può essere necessario staccarla prima ma insomma... Sono dettagli... Per quanto riguarda la candida direi che i conti tornano. In merito alla diluizione non saprei sinceramente, potrebbe essere giusto quanto dici. Forse aiuta anche a diluire gli antibiotici...? Boh, dico così a sensazione!

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2015 : 22:39:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Sì, credo ci siamo! Ti ringrazio molto, mi sposto in un'altra sezione che ho altre domande :)

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina