Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Consulenze nutrizionali gratuite
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Tag   biologo nutrizionista    nutrizionista    professione    enpab    partita iva    albo    consulenze nutrizionali    gratuite  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

mrs1988
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2015 : 12:34:00  Mostra Profilo Invia a mrs1988 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti
da diversi mesi leggo i vostri post sui dubbi riguardanti l'avviamento di una attività da Biologo Nutrizionista, molti dubbi sono stati chiariti ma altrettanti ancora non mi fanno dormire la notte
Sono in possesso della laurea magistrale in scienza della nutrizione, abilitata alla professione di Biologo ma non ancora iscritta all'Albo (sto aspettando gennaio, ovviamente ). Il mio dubbio del giorno è il seguente: se volessi cominciare, giusto per farmi conoscere, con delle consulenze nutrizionali gratuite (ad esempio in centri estetici, palestre, o studi medici) ho comunque l'obbligo di iscrizione all'enpab e apertura di partita iva? L'iscrizione all'Albo penso sia necessaria e scontata, anche perchè penso che senza questa non potrei nemmeno "pubblicizzarmi". Mi sapert dare qualche info in più?
Buona giornata a tutti!

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2015 : 13:54:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1) non puoi fare consulenze gratuite se non in casi eccezionali, è deontologicamente scorretto: si chiama concorrenza sleale (http://www.onb.it/wp-content/uploads/2014/09/Regolamento-codice-deontologico.pdf art. 24 comma 7)
2) dovresti giustificare con l'ENPAB e l'Agenzia delle Entrate il fatto che tu non stai lavorando dietro compenso - cosa a cui in genere sono abbastanza restii a credere - quindi comunque dovresti iscriverti all'ENPAB e versare almeno il minimo obbligatorio di 1281 virgola qualcosa euro, e dovresti comunque fare una dichiarazione dei redditi per dichiarare... almeno le spese, direi
3) dovresti comunque farti l'assicurazione

Il tutto si riduce in: NON LAVORARE GRATIS

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

mrs1988
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2015 : 14:40:29  Mostra Profilo Invia a mrs1988 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo, so che il codice deontologico lo proibisce, ma mi riferivo a cose tipo "giornate dedicate" che rimarrebbero comunque fini a se stesse ma almeno servirebbero per dire "esisto anche io!"
Insomma, mi sembra di capire che in qualunque modo uno decida di cominciare la batosta dell'enpab incomberà sempre
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2015 : 14:47:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non è mai una buona idea, a meno che non ti limiti a consigli generici. Se fai una consulenza completa gratuita le persone si chiederanno perché poi dovranno pagarti e sicuramente non torneranno. Inoltre danneggi i colleghi che nello stesso periodo si fanno pagare, perché "chi me lo fa fare di andare da Giuliano652 se mrs1988 fa le stesse cose gratis?".

La "batosta" ENPAB è un male necessario ad avere una pensione decente, soprattutto per noi che non stiamo andando ora in pensione. È inoltre obbligatorio avere una cassa previdenziale, quindi se non è ENPAB (che in qualche anno arriverà a chiedere il 15% ed è vicina alla categoria) è Gestione Separata INPS (che attualmente chiede il 27.74%, non ha alcun tipo di assistenza e di certo se ne frega di stare ad ascoltare gli iscritti)

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

mrs1988
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2015 : 14:56:17  Mostra Profilo Invia a mrs1988 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema è che per sostenere tali spese bisogna avere almeno un gruzzoletto da parte e investire... il gruzzoletto te lo fai lavorando, ma stando cosi le cose non comincerai a lavorare mai... è un circolo vizioso!
Grazie comunque, sei stato gentilissimo!
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2015 : 14:57:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
problema di tutti purtroppo... i primi anni sono sempre in perdita, tocca soffrire finché le cose non cambiano

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina