Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 ISCRIZIONE ENPAB
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Tag   enpab    onb    borsista  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

AlyceS
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2016 : 14:33:22  Mostra Profilo Invia a AlyceS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti!
Lo scorso anno mi sono laureata alla Laurea Magistrale in Biologia e ho conseguito l'Esame di Abilitazione alla Professione di Biologo. Per un anno sono stata presa come borsista in università e ora mi è stata rinnovata la borsa per un ulteriore anno. Vorrei sapere se qualcuno di voi sa se, una volta iscritta all'ONB, posso iscrivermi all'ENPAB anche se non esercito la libera professione? Vorrei farlo per essere un minimo tutelata in futuro.

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2016 : 19:56:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
https://www.enpab.it/enpab/principi-e-regole/statuto.html

art. 4 dello statuto
Citazione:

1. I biologi iscritti all'Ordine Nazionale dei Biologi di cui alla Legge 24 maggio 1967, n. 396, che esercitano attività autonoma di libera professione in forma singola o associata senza vincolo di subordinazione, anche sotto forma di collaborazione coordinata e continuativa ancorché svolgano contemporaneamente attività di lavoro subordinato, sono obbligatoriamente iscritti all'Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza a favore dei Biologi (E.N.P.A.B.) - nel seguito denominato Ente - Fondazione di diritto privato ai sensi del Decreto Legislativo 10 febbraio 1996 n. 103, pubblicato sulla G.U. n. 52 del 2 marzo 1996, con le modalità di iscrizione previste nel Regolamento.
2. L'obbligo di iscrizione insorge in ogni caso quando vi sia il conseguimento di reddito derivante da attività professionale le cui prestazioni richiedano l'iscrizione nell'Albo professionale.


Vuol dire che se apri partita IVA puoi (devi) iscriverti all'enpab, anche se contemporaneamente hai un lavoro da dipendente. Allo stesso modo, se il lavoro è ascrivibile a quello di biologo, devi iscriverti all'enpab.
La ricerca però non richiede l'iscrizione obbligatoria all'albo, perché non è una attività da biologo (vedi legge 396/67), quindi se fai ricerca e hai borse (che non so nemmeno se sono considerate reddito) non puoi iscriverti.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina