Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Medicina o CTF
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Tag   C TF    medicina    lavoro    sbocchi lavorativi    biotecnologie    università    ricerca    farmaceutica    studio    estero  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

lorenzofantini
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2017 : 21:01:32  Mostra Profilo Invia a lorenzofantini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, so già che ci sono tante discussioni su questo argomento, ma non ho ancora trovato una risposta.
Premetto che sono al 5 anno di liceo scientifico. Il mio sogno è quello di diventare ricercatore in ambito medico-farmaceutico. Per fare questo mi pare di aver capito che posso seguire diverse strade: CTF, biotecnologie e medicina. Ho scartato in primis biotecnologie a causa di un’infinità di commenti che leggo in giro nel web, qui in particolare, riguardo al lavoro (che non si trova o che i biotecnologi non sono considerati, ancora, quanto i biologi). Quindi la mia scelta ora rimane tra CTF e medicina. A parità di programmi preferirei CTF perché bene o male mi interessa tutto, mentre a medicina farei esami di cui non mi interessa poi un granché. Ho però il timore che poi con la laurea in CTF finisco per fare il commesso in farmacia o il tecnico di laboratorio, mentre con medicina anche se non riuscissi a fare ricerca potrei comunque fare il medico che è una cosa che mi piacerebbe comunque molto fare, soprattutto in ambito chirurgico. Quindi il mio problema è prettamente di tipo lavorativo e la mia domanda è: in termini di REALI sbocchi professionali è meglio una laurea in CTF o in medicina? So che medicina sono quasi 12 anni ma non spaventano gli anni di studio, ma mi spaventa di più l’”obbligo” di trasferirmi all’estero per poter fare ricerca.
Scusate per il lungo papiro ma sono veramente in crisi.

Andre85
Nuovo Arrivato



63 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2017 : 16:00:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andre85 Invia a Andre85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, allora..CTF è una laurea in chimica, infatti puoi decidere una volta laureato se iscriverti o all'ordine dei chimici o dei farmacisti. E' scienza, pura scienza sperimentale tosta con tantissimo laboratorio in cui bisogna amare la chimica a 360 gradi, lo so perché mia sorella è chimico farmaceutico. CTF è da non confondere con farmacia (altro paio di maniche). Per fare ricerca è la via giusta, medicina non proprio. Se vuoi fare il medico fai medicina ma la ricerca non deve essere un ripiego, è una vocazione e un impegno costante basato su un modo di pensare completamente differente da quello di un clinico. Se vuoi fare ricerca scientifica fai CTF o prendi un'altra laurea scientifica. Non ho nulla contro i medici ricercatori, ma non tutti sono in grado di stare in un laboratorio e ragionare in modo scientifico, dove ogni affermazione deve essere provata e nel caso messa in dubbio dalla pratica sperimentale. E' un altro modo di pensare. Se vorrai fare medicina e avere la dedizione e, l'umiltà, di imparare a fare scienza tanto di cappello.
Torna all'inizio della Pagina

Donde
Utente Junior

biohazard



272 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2017 : 10:02:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Donde  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Donde Invia a Donde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se, e solo se, il lavoro del medico ti piace, fai medicina. lavorare come ricercatore è molto difficile e impegnativo, e se un giorno volessi abbandonare la vita da ricercatore, con una laurea in medicina hai miriadi di altre possibilità lavorative.

"DNA just is. And we dance to its music."
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2017 : 11:54:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche con biologia o simili c'è un mare di roba da fare, ma bisogna guardare al di là della clinica

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Burani
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 19 luglio 2018 : 23:10:49  Mostra Profilo Invia a Francesco Burani un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono esattamente nella tua situazione:anche io ho finito la quinta, mi piacerebbe fare ricerca e sono indeciso tra i due corsi. Ti ho inviato anche un messaggio privato
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina