Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Congelamento-scongelamento sangue intero per estrazione DNA
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Gedy88
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2017 : 12:03:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gedy88 Invia a Gedy88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Devo estrarre DNA da sangue intero EDTA congelato a -80°C. Mi chiedo se devo procedere con un protocollo di scongelamento particolare per evitare la degradazione e frammentazione del DNA o se dovrei direttamente evitare di congelare il sangue intero fino a -80°C. So che la cosa migliore è procedere all'estrazione da campione fresco o congelarlo a -20°C ma al momento ciò non è possibile.
Grazie a tutti per l'aiuto!

Andre85
Nuovo Arrivato



63 Messaggi

Inserito il - 20 aprile 2017 : 16:40:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andre85 Invia a Andre85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, il tessuto ematico deve essere conservato a 4°C, gli elementi figurati una volta separati a -80 °C, così il plasma. La componente mononucleata deve essere separata subito, almeno io facevo così per gli RNA e li conservavo in TRIZOL a -80 fino ad estrazione. Il sangue non va mai congelato causa emolisi diffusa e degradazione degli acidi nucleici.
Torna all'inizio della Pagina

Gedy88
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 20 aprile 2017 : 19:03:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gedy88 Invia a Gedy88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Andrea! I kit di estrazione del DNA che utilizzo (kit commerciali MagCore, Qiagen, Roche) permettono l'estrazione da sangue intero, quindi non ho bisogno di effettuare alcuna separazione prima di procedere all'estrazione
Torna all'inizio della Pagina

Andre85
Nuovo Arrivato



63 Messaggi

Inserito il - 21 aprile 2017 : 09:25:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andre85 Invia a Andre85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, ok..io facevo tutto senza kit..stratificazione su Ficoll centrifuga e via..ma usavo ogni componente per i lavori. Io estrarrei subito, il sangue lo terrei a 4°C ma se non utilizzi soluzioni aggiuntive di nutrienti (quelle che usano i trasfusionali per esempio, ma nello specifico non mi sono mai posto il problema)le cellule entrano ovviamente in sofferenza. Se puoi estrai subito, altrimenti 4°C per 1 giorno non dovrebbe succedere nulla. Ma ti ripeto, il sangue meglio maneggiarlo fresco. Buon Lavoro!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 21 aprile 2017 : 11:00:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La resa è minore rispetto a quella del sangue fresco, ma si può estrarre benissimo anche il DNA da sangue congelato!
(parecchio) tempo fa ho estratto DNA da diversi campioni di sangue congelati a -80°C per anche una decina di anni.
Magari scongelalo gradualmente tenendolo a 4°C anziché metterlo direttamente a temperatura ambiente.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina