Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 chiarimenti post laurea biologia
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Vivi3
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 25 luglio 2017 : 15:40:22  Mostra Profilo Invia a Vivi3 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti. Mi sono iscritta oggi e avrei delle domande da porre. Ho letto molte discussioni su questo forum riguardo le possibilità lavorative che in Italia vengono offerte con la laurea in biologia ovvero 0 e su questo non ho quindi alcun dubbio. Però mi chiedo: 1) è necessario frequentare una scuola di specializzazione ovviamente dopo la magistrale per poter avere più possibilità di lavorare? e quanto può essere utile una specializzazione ad un biologo?
2) è necessario aver conseguito la specializzazione per poter lavorare in un laboratorio? Riguardo questo secondo punto io so che è necessario solamente per dirigere un laboratorio.
3) per quanto riguarda invece il lavoro in un azienda? per svolgere ad esempio analisi di acqua o terreno, è un ambiente assolutamente estraneo ai biologi perchè vengono predilette altre figure?
4) C'è qualche modo di poter ampliare il numero di ambiti in cui poter lavorare? ad esempio con master o dottorati? o possono essere controproducenti perchè si perde tempo ma non si acquisisce l'esperienza necessaria che in tutti gli annunci di lavoro è richiesta?
5) è stupido pensare di iscriversi ad una magistrale di ingegneria ad esempio ambientale o chimica dopo la triennale in biologia e sperare di poter fare qualcosa così? è una cosa anomala?

spero che qualcuno possa avere la pazienza di rispondere alle mie domande e mi scuso se molte di queste possano sembrare senza senso, ho davvero bisogno di chiarimenti.
grazie in anticipo.

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 25 luglio 2017 : 23:48:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1) no, non è necessario, può essere utile se vuoi andare a lavorare nel pubblico
2) no, ma nel privato assumono i tecnici che costano di meno e sono già formati, nel pubblico invece puoi solo fare il dirigente e serve la sds
3) ovunque ti guardi, troverai altre figure che fanno i nostri lavori, questo non fa eccezione
4) più cose sai fare e più cose puoi fare, semplicemente
5) se ti accettano alla magistrale... dovrai essere bravo a vendere le tue conoscenze ai tuoi clienti/committenti/datori di lavoro, che generalmente guardano solo la magistrale.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Vivi3
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 26 luglio 2017 : 10:08:01  Mostra Profilo Invia a Vivi3 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La ringrazio per aver risposto. Quindi nel privato è impossibile lavorare mentre nel pubblico sarebbe meglio avere la specializzazione.
Mi scusi per l'ignoranza ma cosa è la sds?
Avrei un'altra domanda: qualche tempo fa la dirigente e proprietaria di un laboratorio di analisi disse che per poter dirigere un laboratorio è necessario o possedere la specializzazione o aver svolto almeno 5 anni di pratica in un laboratorio. Non ebbi modo di chiedere ulteriori spiegazioni e quindi mi rimane il dubbio se questi 5 anni di esperienza svolti chissà dove e presso chi possano in qualche modo sostituire la specializzazione e dare le stesse opportunità.
grazie ancora
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 26 luglio 2017 : 11:25:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sds: scuola di specializzazione
per la pratica, dipende dalla regione: alcune regioni hanno ancora l'equipollenza valida, altre no, devi informarti sulla tua regione. In ogni caso, la pratica deve essere in una struttura pubblica e... ovviamente non è la cosa più facile da ottenere

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Vivi3
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 26 luglio 2017 : 12:43:24  Mostra Profilo Invia a Vivi3 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie infinite per la disponibilità.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina