Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 onb, partita iva, enpab
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

roselady
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: napoli


119 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2018 : 13:00:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roselady Invia a roselady un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti, avrei delle domande da porre riguardo l'avviamento della professione di biologo nutrizionista, sono ancora a zero nel senso che vorrei iscrivermi all'albo dei biologi e fare tutto il resto, ma ho dei dubbi :
1) non essendomi ancora iscritta all'albo, non mi sono fatta pubblicità e non ho clienti, so che per un anno solare sarò esonerata dall'obbligo di acquisire ecm, ma se tra un anno le cose non andranno bene e non starò guadagnando nulla, posso esonerarmi dall'acquisizione inviando l'apposito modulo all'onb?
2) partita iva e enpab: devo aprire partita iva ed iscrivermi all'enpab subito dopo essermi iscritta all'albo o posso aspettare?
inoltre, come farò a pagare i contributi se appunto, paradossalmente, non riuscissi ad avere clienti( o nel caso in cui ne avessi solo qualcuno e sporadicamente) e non guadagnassi nulla? c'è qualche modo per non pagare?
Grazie mille per l'interesse

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2018 : 10:20:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1) no, sei obbligata a farli in ogni caso
2) credo che tu abbia l'obbligo di aprire la p. IVA entro 30 giorni dall'inizio dell'attività formale (pubblicità, fatturazione, ricevimento dei pazienti...) e da quella hai 90 giorni di tempo per iscriverti a enpab. Non c'è obbligo, però, di iscriversi a enpab subito dopo essersi iscritti all'ordine.
Ci sono riduzioni dei contributi minimi per chi ha meno di 30 anni e un reddito da libero professionista meno di 5500 euro (mi pare), per chi ha un altra contribuzione (es. dipendente) e ha un reddito da libero professionista inferiore a 3700 euro (mi pare) e per chi non ha emesso fattura per 6 mesi continuativi.
I minimi sono i minimi e vanno appunto versati da tutti, indipendentemente dal fatturato (salvo le riduzioni dette prima). E formalmente non stai pagando, stai mettendo via la tua pensione: sono soldi che ti ritornano indietro e più ne metti su ora e più te ne ritroverai da pensionata.
L'unico modo per non versarli è cancellarsi dall'onb e versare all'INPS, che ai liberi professionisti chiede il doppio e non mette su montanti per la pensione di chi versa, ma ci paga le pensioni attuali.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

roselady
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: napoli


119 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2018 : 15:24:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roselady Invia a roselady un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

La ringrazio per la risposta, pensavo che il modulo di esonero dall'acquisizione dei crediti ECM valesse anche in questo caso, evidentemente mi sbagliavo.. le auguro buona giornata :)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina