Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Dubbio studio GWAS
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

p.f.
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2019 : 00:40:01  Mostra Profilo Invia a p.f. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
ho un dubbio riguardo la Genome-Wide:
Mettiamo il caso che io abbia una malattia X (legata ad esposizione ambientale), che condivide alcune caratteristiche con un'altra malattia Y (meno legata a fattori ambientali); vorrei ricercare dei loci di sucettibilità alla malattia X che ipotizzo anche poter essere quelli che danno una maggiore suscettibilità all'influenza ambientale, per fare ciò uso:
1) gruppo con malattia X vs. popolazione di controllo rappresentata da gruppo con malattia Y; o
2) gruppo con malattia X vs. popolazione di controllo rappresentata da gruppo con malattia Y e gruppo di persone esposte al fattore ambientale ma senza alcun segno di alcuna malattia
(questo gruppo di sani rappreserebbe infatti quello che penso non venga influenzato per niente dall'esposizione)

La mia domanda è la 2) si può fare?
Si possono cioè prendere due diverse popolazioni come un'unica popolazione di confronto?
Cioè a me servirebbe sia avere degli eventuali SNPs che differenziano X e Y (e che quindi dovrebbero essere legati a rx all'ambiente), sia quelli che stanno alla base della maggiore influenza all'esposizioe ambientale (X) rispetto a quella dove invece la responsività all'ambiente è minima (sani).

Grazie mille in anticipo!
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina