Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Accesso alla magistrale in nutrizione da infermieristica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Tag   nutrizione    nutrizionista    magistrale  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ladybolton
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 10 agosto 2019 : 12:39:34  Mostra Profilo Invia a ladybolton un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, è un bel po' che bazzico su questo forum alla ricerca di risposte alle mie domande. Io sono laureata in infermieristica dal 2016, sono una libera professionista che ha sempre lavorato e devo continuare ovviamente a farlo perché ho 26 anni e mi mantengo da sola. Premetto subito che fare l'infermiera in alcuni ambiti non mi dispiace ed in altri invece ho capito con il tempo che proprio non fa per me, quindi non ho un così brutto rapporto con il mio lavoro e come libero professionista guadagno anche più che nel pubblico.
Mi sono però innamorata del campo della nutrizione e vorrei tanto intraprendere questa strada. Il mio problema è che non so se al momento ho questo sogno che si ferma al solo ampliare le mie conoscenze in materia oppure al cambiare proprio professione (che so avere dei costi spropositati all'inizio).

Ho dovuto scartare l'opzione della laurea in dietetica per la presenza di frequenza obbligatoria + tirocinio e quella della laurea triennale in biologia perché iscrivendomi a tempo parziale finirei comunque dopo 6 anni e sarebbe davvero faticoso lavorando affrontare materie che non hanno subito un grande impatto su di me. Ho letto della possibilità di iscriversi alla laurea magistrale in nutrizione (LM 61) integrando dei cfu. Quindi pensavo di farmi un anno di integrazione dei singoli corsi (scelti ad hoc) e poi provare. Solo che mi sembra una cosa scritta lì molto teorica ma a livello pratico infattibile. Perché non leggo di limiti dei posti e solo in alcune università vi è un test di ingresso, quindi giustamente per quanto possa esser scritto "per le altre lauree triennali serve integrare tot cfu" mi sembra una cosa comunque infattibile nella realtà dove preferiranno sempre (giustamente) assumere laureati dai giusti corsi di laurea.
Vi prego di essere il più schietti e sinceri possibile perché mi rendo conto sarebbe per me un po' una scorciatoia, però a 26 anni non ho la possibilità di mollare i miei lavori e passare 6 anni (o più) a studiare in una triennale.
L'altra opzione sarebbe un'università telematica a Roma che so accetta infermieri (con recupero debiti), però vorrei tenerla in considerazione come ultima spiaggia se proprio dovessi avere la certezza assoluta che pur integrando per un anno rimango appesa al nulla.
Sicuramente voi saprete meglio come funziona l'accesso alla magistrale, se vi son capitate persone provenienti da corsi di laurea diversi oppure sono (anche un po' giustamente) un miraggio.

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 10 agosto 2019 : 14:05:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
con la triennale comunque non ci faresti niente, non ti permette di fare la nutrizionista. In realtà nemmeno la magistrale, ma con quella accedi all'esame di stato per biologi, col quale puoi iscriverti all'albo, allora sì puoi fare la nutrizionista.

Per quanto riguarda l'accesso all'uni, devi chiedere all'uni. Ognuna ha le sue regole. Rimane bizzarro che una persona laureata in infermieristica e in scienze dell'alimentazione diventi *biologa*, ma questo è un altro discorso.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina