Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Digestione batterica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Palmieri Roberto
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2020 : 19:19:42  Mostra Profilo Invia a Palmieri Roberto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti, avrei un quesito da porvi:
Mi occupo di cani, sono un preparatore e sono un cinofilo dei Vigili del Fuoco. Avrei la necessità per ovvi motivi di efficienza lavorativa, di comprendere meglio quei processi messi in atto dalla carica batterica presente sulla pelle, nei confronti di alcune sostanze secrete con il sudore e nei confronti delle cellule di sfaldamento.
Nello specifico vorrei sapere quanto tempo è necessario a questi batteri per digerire ad esempio un certo numero di cellule morte depositate su un indumento?
Questo diventa importante per comprendere il comportamento del cane in attività di ricerca, nel momento in cui si trova difronte a un indumento che potrebbe oppure no appartenere al disperso.

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2020 : 09:08:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vado a naso, non sono un esperto, ma credo che la risposta esatta sia molto difficile da dare. Dipende da quante cellule epiteliali ci sono, da quante cellule di altro tipo (sangue? tessuti?), da quanti e quali batteri ci saranno e anche dalla presenza di altri esseri (ad esempio gli insetti saprofagi) che possono mangiare i residui organici sui vestiti. Bisogna poi considerare l'ambiente: umidità, vento, pioggia, sole... sono tutti fattori influenti.
Spero di sbagliarmi e che qui compaia qualcuno più esperto di me a smentirmi, ma credo che l'unica risposta sensata da dare sia "prima fai e meglio è"

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Palmieri Roberto
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2020 : 22:43:07  Mostra Profilo Invia a Palmieri Roberto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi, riflettendo sulla questione, dopo un certo periodo di tempo (che varia in considerazione dei diversi fattori), entrano in gioco (in azione) anche altri microorganismi che non erano presenti sulla pelle della persona che indossava l'indumento e che in un certo modo modificano l'odore iniziale che rilasciava la persona stessa e dell'indumento lasciato. E' corretta la mia considerazione? Il quesito che vorrei risolvere è quello di comprendere per quanto tempo l'indumento conserva l'odore della persona che lo indossava.
Grazie per l'attenzione.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2020 : 12:13:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come detto, non ti so rispondere. Però sì, indubbiamente intervengono altri fattori oltre alla flora intestinale propria del "padrone dell'indumento". Banalmente, se fai annusare al cane un indumento tenuto nella cesta dei panni sporchi per più giorni avrà odori diversi rispetto a quello appena messo, che sarà ancora diverso da quello appena indossato e sarà ancora diverso rispetto a un indumento trovato nel bosco dopo una settimana

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Palmieri Roberto
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2020 : 13:49:52  Mostra Profilo Invia a Palmieri Roberto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GRAZIE PER LA DISPONIBILITA'.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina