Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 PROBABILE CONTAMINAZIONE DA ETIDIO BROMURO
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

marcovan
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2021 : 14:40:09  Mostra Profilo Invia a marcovan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti. Vorrei chiedere un parere a voi colleghi della community su una questione che, ahimè, non mi lascia tranquillo ormai da un po' di tempo. Premetto che si tratta di un post un po' lungo, anche perchè così descriverò per bene tutti i dettagli senza tralasciare nulla. Ho svolto il dottorato in un laboratorio di Biologia Molecolare e, come molti di voi probabilmente avranno già sperimentato di persona, molte volte si viene lasciati sin da subito davanti al bancone senza aver prima ricevuto una formazione adeguata... Mi riferisco soprattutto al maneggio di sostanze pericolose come l'etidio bromuro. Non avevo mai avuto a che fare con questa sostanza durante il tirocinio della tesi, per cui ero un po' inesperto all'inizio. L'unica cosa che mi è stata detta sin da subito è stata che si trattava di un mutageno e di un probabile cancerogeno, per cui andava maneggiato coi guanti. Il punto è che un giorno (a cavallo tra il mio primo e il mio secondo anno di dottorato), mentre avevo in mano il gel di agarosio per vederlo al transilluminatore, è arrivata la mia prof intimandomi di liberare il bancone urgentemente perchè le serviva per un esperimento... Io ho lasciato subito il gel e ho preso il mio quaderno degli appunti che era poggiato sul bancone senza togliermi i guanti, spostandolo... Per poi rendermi immediatamente conto della cavolata che avevo fatto... Ricordo di averlo anche bagnato con qualche goccia di tampone TAE poichè, come già detto, maneggiavo il gel fino a poco prima. Avevo il sospetto di aver contaminato il quaderno, ma lì dentro avevo scritto tutti i protocolli fino a quel momento e non potevo semplicemente sbarazzarmene... Così ho chiesto cosa fare alla prof che mi ha detto di non preoccuparmi poichè, secondo lei, non era contaminato per nulla. Quindi, l'ho pulito prima con l'alcool e poi con un detergente per le superfici e l'ho rimesso nello zaino. Credo di averlo portato con me per un paio di settimane e, ovviamente, nello zaino ci ho messo anche altra roba (come vecchi appunti e libri per esempio)... Inoltre ho poggiato il quaderno sul tavolo di casa. Questo finchè, parlandone con altri colleghi di altri laboratori, essi mi hanno spaventato, dicendomi che, secondo loro, il quaderno era contaminato e che non bastava una pulizia semplice come quella che avevo fatto io per decontaminarlo... Per cui, mi sono sbarazzato al più presto dello zaino, del quaderno e di tutto ciò che ricordavo fosse venuto a contatto con esso... Ripeto che, secondo la mia prof, non era nulla di che ma, francamente, non mi fido... Ho visto gente di quel laboratorio lavorare in una maniera piuttosto spericolata... Gente che, ad esempio, toccava a mani nude il gel con l'etidio e poi andava via senza lavarsi le mani e toccando le maniglie delle porte o altra roba degli ambienti comuni. Roba da far accapponare la pelle... Quindi, tornando a noi... Poichè ovviamente ho portato la roba a casa dal laboratorio... Secondo voi ho contaminato la casa? Ciò rappresenterebbe un rischio tuttora per me o per quelli che entrano in contatto con me anche se è passato più di un anno da quell'episodio? Inoltre sono stato costretto a tenere il mio vecchio libro di Biochimica anche se, purtroppo, l'ho messo a contatto col quaderno di laboratorio. L'ho spostato in una busta e l'ho messo da parte senza più toccarlo da allora. Ho fatto bene? E' utilizzabile tranquillamente o dite che dovrei sbarazzarmi anche di esso? So che magari alcuni di voi diranno che sto esagerando, ma questa cosa non mi lascia tranquillo da un po'. Avrei bisogno del parere di qualche collega più esperto che non sia né paranoico né un totale menefreghista delle regole e della salute. Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno.

sofychan
Nuovo Arrivato



101 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2021 : 17:41:19  Mostra Profilo Invia a sofychan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oddio anche secondo me forse stai un po' esagerando. Anche se non ho visto come/cosa è successo mi immagino il rischio sia minimo. Anche perchè come dici tu il lab in genere non è l'ambiente piu' salutare e se inizi a preoccuparti per qualche possibile contaminazione vivi nell'angoscia. Perchè cerchi consigli di qualcuno piu' esperto ma non ti fidi di quello che dice la tua prof?
Cercherei per fugare ogni paura di eliminare il quaderno (puoi fare foto delle pagine e poi ricopiare gli appunti), pulire il resto e cercare di limitare eventuali rischi futuri.
E fossi in te un'altra cosa che considererei è di non portare mai e poi mai il quaderno di laboratorio a casa, perchè è davvero la cosa piu' sporca che possa immaginare (oltre al fatto che dovrebbe essere di proprietà del lab e in teoria dovrebbe rimanere quanto piu' possibile in lab)
Torna all'inizio della Pagina

marcovan
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2021 : 18:24:09  Mostra Profilo Invia a marcovan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè, ad essere onesto, neppure lei mi trasmette sicurezza. Per quanto riguarda il quaderno, era il mio quaderno personale, dove avevo scritto i miei appunti sulle tecniche fatte fino a quel momento... Per il resto, ho fatto così: ho scattato le foto e poi l'ho buttato... Il punto è che l'ho fatto dopo un paio di settimane... Ecco perchè sono in ansia...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina