Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 emofilia
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

daisy
Nuovo Arrivato

Prov.: Asti
Città: asti


108 Messaggi

Inserito il - 23 dicembre 2007 : 13:39:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daisy Invia a daisy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
c'è un problemino che mi assilla: qual è la probabilità che la figlia di un emofilico abbia un nipote emofilico e qual é la probabilità che il figlio di un emofilico abbia un figlio affetto? Scusate se vi assillo anche di domenica ma queste domande mi sono state rivolte da una mia amica che sta per sostenere l'esame di genetica e quando ho azzardato le mie risposte mi ha smontato dicendomi che erano tutte sbagliate e continua a mandarmi SMS sul cellulare perchè l'aiuti a risolverli mi potete dare una mano prima di sera so che è un grosso favore quello che vi chiedo, ma non posso tenere il cellulare spento tutto il giorno e prima di sera vorrei darle una risposta più precisa e augurarle sogni d'oro e che si faccia una bella camomilla ( scusate per il piccolo sfogo). Sareste così gentili da rispondermi entro questa sera ? lancio un SOS e vi mando un grande bacio

e@daisy

android
Nuovo Arrivato

Città: roma


41 Messaggi

Inserito il - 23 dicembre 2007 : 15:56:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di android Invia a android un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dunque se non erro l'emofilia è un disordine recessivo legato al cromosoma X....quindi:

Citazione:
qual é la probabilità che il figlio di un emofilico abbia un figlio affetto


Un emofilico(maschio) non trasmetterà mai ad un figlio maschio l'allele malato(poiche il cromosoma X il figlio maschio lo eredita dalla madre). Quindi il figlio dell'emofilico sarà sano al 100% se sua madre è sana(e penso lo sia visto che non ne parli).
Essendo sano avrà lo 0% di trasmettere l'allele malato ad un figlio




Citazione:
probabilità che la figlia di un emofilico abbia un nipote emofilico


Facciamo che LAURA sia la figliA di un emofilico. Laura sarà al 100% portatrice sana (sempre che anche la madre non sia emofilica o portatrice sana) ed avrà 50% di probabilità di trasmettere l'allele malato ad un figlio(che sarebbe malato)o ad una figlia(che sarebbe portatrice).
Ora per calcolare con certezza la probabilità che un nipote di Laura sia malato dovresti conoscere il genotipo dell'altro genitore(non di Laura, del nipote).
comunque in un caso si può dire: se Laura avrà una figlia femmina, questa sarà al 50% portatrice sana, quindi avrà un 25% di probabilità di avere un figlio maschio malato(che sarebbe il nipote di Laura) e 0% di una femmina malata.
se non volessimo considerare il sesso del nipote potremmo affermare che Laura avrà il 12.5% di avere un nipote malato da una figlia femmina(0.5x0.5x0.5).
oppure il 6.25% di avere un nipote malato(senza considerare il sesso nelle due generazioni)

scusa per la spiegazione contorta...
se hai qualche altra domanda chiedi pure
ciao!!

"il risultato può essere casuale, la prestazione no"
Torna all'inizio della Pagina

imy85x
Nuovo Arrivato

Angioletta

Città: napoli


110 Messaggi

Inserito il - 23 dicembre 2007 : 16:36:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di imy85x Invia a imy85x un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora ..per quanto riguarda la prima domanda(la probabilità che la figlia di un emofilico abbia un nipote affetto) cerco di aiutarti:
-Va ricordato che l'emofilia è un carattere recessivo legato all'X e per tale,le femmine che manifestano il carattere mutato devono essere omozigoti per l'allele recessivo.Il maschio affetto trasmette l'allele mutato a tutte le femmine e non ai maschi.

Ora,sappiamo che il padre è emofilico,quindi il suo genotipo sarà a/y...considerando la madre A/A
da questo incrocio :

a/y x A/A---> avremo Tutte le femmine portatrici (A/a)

Tutti i maschi Sani (A/y)

poi la figlia femmina si incrocia con un maschio sano e dovremo considerare la sua figlia femmina portatrice sana per calcolare la probabilità che essa possa avere un nipote affetto..poichè sono le femmine a trasferire l'allele mutato ai maschi:

A/a x A/y ----> avremo 1/2 femmine A/a
1/2 femmine A/A
1/2 maschi A/y
1/2 maschi a/y
Consideriamo la sua figlia portatrice che si incrocia con un maschio sano

A/a x A/y ----> avremo 1/2 femmine A/a
1/2 femmine A/A
1/2 maschi A/y
1/2 maschi a/y
quindi la probabilità che la figlia di un emofilico ha di avere un nipote affetto è

1/2(probabilità di avere una figlia portatrice)* 1/2(probabilità che la sua figlia abbia un figlio affetto) = 1/4

Poi per la seconda domanda:
Considerando il primo incrocio a/y x A/A

consideriamo il figlio sano A/y
Quest'ultimo per avere a sua volta un figlio affetto,deve necessariamente incrociarsi con una femmina portatrice sana (A/a)

e dall'incrocio A/a x A/y ----> avremo 1/2 femmine A/a
1/2 femmine A/A
1/2 maschi A/y
>1/2 maschi a/y<
quindi la probabilità che un figlio di un emofilico abbia un figlio affetto è di 1/2

Spero sia giusto ...
Poichè non sono sicura al 100% ...se trovate errori correggete

Imy
Le persone che meritano fiducia sono quelle che ti stanno accanto anche quando non le ami abbastanza.
Torna all'inizio della Pagina

daisy
Nuovo Arrivato

Prov.: Asti
Città: asti


108 Messaggi

Inserito il - 23 dicembre 2007 : 17:52:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daisy Invia a daisy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille a tutti e scusate se all'antivigilia rompo gli zebedeiSiete dei grandi

e@daisy
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina