Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Professione Biologo: ENPAB
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

occhisquieti
Nuovo Arrivato




64 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2008 : 19:21:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di occhisquieti Invia a occhisquieti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

volendo iniziare l'attività di biologa nutrizionista, mi sto informando sulle spese da sostenere per il mantenimento dell'attività.
Vorrei chiedere, quindi, a chi già pratica la professione, chiarimenti sui seguenti punti:

1. L'iscrizione all'ENPAB è obbligatoria indipendentemente dal reddito annuale? Per alcune categorie, so che ci sono alcuni scaglioni: da 8 mila euro in poi, l'iscrizione previdenziale all'ente di appartenenza è obbligatoria.

2. Esistono agevolazioni per chi inizia la professione?

3. Il regolamento in mio possesso dell'ENPAB riporta le cifre in lire, qualcuno può dirmi attualmente a quanto ammontano?

4. Il regolamento parla di un contributo soggettivo obbligatorio ed un contributo integrativo. Sapete dirmi la differenza? E soprattutto a quanto ammonta?

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.

occhisquieti

Vlad78
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 09 gennaio 2008 : 21:34:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vlad78 Invia a Vlad78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi accodo alla tua richiesta,sperando che qualcuno ci sappia dare qualche info sicura

che io sappia l'Enpab la paghi a prescindere dal reddito,cmq attendiamo
Torna all'inizio della Pagina

walter
Nuovo Arrivato


Prov.: Palermo
Città: palermo


1 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2008 : 23:04:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di walter Invia a walter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vai sul sito dell'enpab e puoi vedere che nel modulo di iscrizione ci sono le tabelle con le quote e le agevolazioni eventuali.
Anch'io sono libero professionista, l'enpab, tuttavia, per la libera professione diventa obbligatoria, e c'è un contributo minimo da versare a prescindere dal reddito, ma niente di insormontabile, anche se di norma, superato il contributo minimo, quindi raggiunto un determinato fatturato, il contributo annuale risulta essere del 12 per cento del guadagno sul fatturato, del quale il 2 per cento è versato dai clienti, quindi inserito nel rilascio delle fatture.
Non temere di scriverti all'enpab e in bocca al upo per la tua attività...
ciao da Walter
Torna all'inizio della Pagina

Phoebe
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2012 : 12:48:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Phoebe Invia a Phoebe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti. Mi accodo a questa discussione per avere dei chiarimenti circa l'enpab. Premetto che ho 27 anni ed ho tutti i requisiti per poter praticare l'attività di nutrizionista (iscrizione all'albo dei biologi sez A). Vorrei aprire la partita Iva e a questa si associa al versamento dei contributi. La mia domanda riguarda l'enpab e spero che le persone più esperte di me, che frequentano questo forum, possano aiutarmi. Ogni quanto andrebbero versati i contributi? Ogni mese o alla fine dell'anno? Se si vedono le tabelle ad ogni mese corrisponde una totale (es. 1 mese-tot euro, mese 2-tot euro, ecc). Io dovrei versare ogni mese (calcolando i mesi da quando sono iscritta all'enpab) gli euro indicati (140+170+214, ecc ecc) o fare il calcolo finale dei mesi d'iscrizione e dilazionare il pagamento?
Ringrazio in anticipo tutti coloro che sapranno aiutarmi
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2012 : 13:21:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
due volte l'anno (aprile e giugno) salvo conguagli (settembre e dicembre)

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Phoebe
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2012 : 14:11:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Phoebe Invia a Phoebe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio Giuliano652 per l'immediata risposta. Quindi se dovessi iscrivermi ad ottobre, quanto dovrei pagare (mettiamo caso rientrassi nella tabella C)? (Allego la tabella dei minimi2012)
http://www.enpab.it/4-ServiziInLinea/Moduli/Domanda%20di%20iscrizione/tabelladeiminimi2012.pdf

Scusate se lo chiedo, ma sto cercando di vedere se posso permettermelo o è meglio lasciar sfumare l'apertura della partita iva.
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2012 : 14:36:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non saprei. Dovresti chiedere all'ENPAB. Il primo anno (iscritto a settembre) mi pare che ho pagato sui 150 euro

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina