Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Simulazione gel siliconico
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

pentax67
Nuovo Arrivato




2 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2008 : 15:10:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pentax67 Invia a pentax67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buonasera a tutte e tutti..
mi chiamo andrea, e sono un fotografo semiprofessionale.nel senso che per campare mi occupo di comunicazione, e per passione di fotografia. sto cercando di realizzare una serie di immagini still life ed ho un problema per me insormontabile: il gel siliconico!
Mi spiego: devo realizzare una fotografia, immaginatela in dimensioni 1:1, di 50cm per 50 cm. Al centro un martello, appoggiato su una superficie uniforme, indifferentemente trasparente o pigmentata, ma dove il peso dell'oggetto lo fa affondare di qualche millimetro,creando un contorno smussato ed ombreggiato. Esattamente come se la superficie fosse di gel siliconico. Materiale troppo costoso per le mie tasche nella quantità di cui avrei bisogno. Potreste, se il tema vi appassiona (), consigliarmi un materiale, o una combinazione di ingredienti,non tossici e che mantengano il loro stato inalterato per qualche ora, per ottenere lo stesso risultato? Spero che nessuno si offenda per questa richiesta che sa più di alchimia....
E ringrazio in anticipo chiunque vorrà rispondermi..
Andrea da Milano

Ayla
Utente Junior

guardiano

Città: Wageningen


573 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2008 : 16:14:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ayla Invia a Ayla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mah, la prima cosa che mi viene in mente é gelatina per torte in polvere. é della paneangeli e si chiama tortagel. seguedndo le istruzioni dovresti ottenere un gel piuttosto molliccio, prova a dimezzare la quantitá d'acqua e vedi se ti va bene. fai dei tentativi e poi decidi sulla consistenza migliore. un pacchetto di 5 bustine costa circa 1,50 euro, credo non sia troppo per le tue tasche!
Altrimenti, se hai amici che lavorano in laboratorio, fatti procurare dell'agarosio (un po' piú costoso) e fai un gel sciogliendone 2 grammi per ogni 100 ml di acqua.
Per far solidificare qualsiasi dei due avrai bisogno di un recipiente che non perda, ma che poi puoi aprire per tirar fuori il gel. per il tuo scopo penso che ti serva uno spessore di almeno 1,5 cm...
buona fortuna e benvenuto nel forum
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2008 : 17:16:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
penso che ayla ti abbia dato un buon consiglio sulla gelatina per torte. Quando avevo più tempo, preparavo una soluzione di zucchero, acqua e gelatina in fogli che poi mettevo a reagire con lievito di birra per ottenere CO2 da somministrare alle piante del mio acquario (). per ottenere un gel di zucchero consistente che non si mischiasse con il lievito sciolto in acqua, portavo a bollore 200 ml di acqua + 200 gr di zucchero. appena sciolto lo zucchero, lasciavo raffreddare per 10 min e poi aggiungevo 2 fogli e 1/2 di gelatina. mischiavo bene e poi travasavo in bottiglia di palstica. appena la soluzione gelificava la usavo per il mio scopo. la cosa bella è che avevo bisogno di vedere la gelatina mentre il lievito fermentava, di modo da prepararne altra quando lo zucchero terminava e per questo coloravo la soluzione. ti può tornare utile anche per avere un gel del colore che preferisci. io usavo zafferano (un pizzico) e usciva fuori un bel giallo oro, oppure succo di mirtillo (un cucchiaio) e veniva di un viola molto intenso. altrimenti puoi usare altri coloranti alimentari a tua scelta. se hai bisogno di altro, chiedi pure...


...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2008 : 00:15:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'agar lo puoi anche comprare in farmacia, ma la gelatina x dolci è sicuramente più economica.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

SerenaS
Utente Junior

ITALIA



211 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2008 : 09:35:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SerenaS Invia a SerenaS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..oppure lo potresti estrarre dalle alghe...

SII IL LUSSO DI TE STESSO
Torna all'inizio della Pagina

Ayla
Utente Junior

guardiano

Città: Wageningen


573 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2008 : 09:53:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ayla Invia a Ayla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'agar poi puzza! io avevo detto agarosio!
Ma valia certo che ne sai una piú del diavolo! Complimenti per la creativitá, anche se non ho ben capito la parte del lievito. Appena il mio ragazzo mi regala l'acquario (ha una fissazione per i pesci e vuole che ne abbia uno nella mia nuova casa) mi spieghi ben bene come fare!
Ciau!
Torna all'inizio della Pagina

valia
Moderatore


Prov.: UK


1001 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2008 : 10:43:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ayla


Ma valia certo che ne sai una piú del diavolo! Complimenti per la creatività...



Grazie, ma è stata Iside

Cia ciao
Torna all'inizio della Pagina

Ayla
Utente Junior

guardiano

Città: Wageningen


573 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2008 : 10:48:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ayla Invia a Ayla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
uups che gaffe! scusatemi entrambe!
Torna all'inizio della Pagina

pentax67
Nuovo Arrivato




2 Messaggi

Inserito il - 20 maggio 2008 : 11:30:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pentax67 Invia a pentax67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate il ritardo...ma ero preso con il mio otoneurologo...Non so come ringraziarvi. Siete state gentilissime. Ho già acquistato l'agar (l'agarosio non so trovarlo, ma credo vada bene comunque) ed oggi mi cimenterò con pentole e fornelli. Qualunque sia il risultato, un grazie sincero. Se il lavoro avrà un buon esito, sarà anche merito vostro. Ovviamente prometto di mostrarvi il risultato!
A prestissimo,

Andrea
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina