Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 golgi e ciclo cellulare
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

papeRosa
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2009 : 17:34:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di papeRosa Invia a papeRosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so se è questo il "luogo" adatto per porgere la mia domanda...
Sto preparando l'esame di Biologia Molecolare Vegetale,e sn afflitta da un atroce dubbio:
Assodato che durante la divisione cellulare, la cellula vegetale deve costruire una parete di divisione tra le due cellule, viene logico dire che l'apparato di Golgi( che sintetizza i polisaccaridi di parete)non si disassembla, perchè deve essere funzionale.
A questo punto mi chiedo, come fa l'apparato di Golgi a ripartirsi fra le due cellule?
Grazie

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2009 : 13:10:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io studio la frammentazione del Golgi in mitosi , però su cellule di mammifero.
Per rispondere alla tua domanda, nessuno sa ancora bene come il golgi venga ripartito. Esistono 2 ipotesi su questo punto, una prevede la redistribuzione dei frammenti del Golgi nell'ER (il quale NON viene frammentato in mitosi, ma solo replicato) e l'altra invece prevede che il Golgi sia una struttura completamente indipendente dal reticolo e che venga ereditata sotto forma di frammenti o cluster di frammenti.
In realtà, per risolvere il tuo dubbio non ti occorre spaere tutto questo, ma semplicemente ricordare che LA SINTESI AVVIENE IN FASE S!
detto ciò:
1)replicazione del DNA e contenuto cellulare (compresi i polisaccaridi di parete)------>fase S (Golgi intatto)

2) frammentazione del Golgi ----> fase G2

3) divisione cellulare ----> fase M

Per approfondire l'argomento ti suggerisco una fantastica review:
Mitosis controls the Golgi and the Golgi controls mitosis



...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

papeRosa
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2009 : 11:16:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di papeRosa Invia a papeRosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille...fantastico l'articolo!!
Torna all'inizio della Pagina

papeRosa
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2009 : 11:23:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di papeRosa Invia a papeRosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...anche se comunque il Golgi nelle cellule vegetali non si disassembla MAI!!...
RIMANGO COMUNQUE SOLLEVATA DEL FATTO CHE LA PROF NON POTRA' MAI CHIEDERMI UNA COSA DEL GENERE!!!
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2009 : 12:20:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da papeRosa

...anche se comunque il Golgi nelle cellule vegetali non si disassembla MAI!!...



infatti io avevo specificato che mi riferivo alle mammalian cells. mai fatto un esame di biologia vegetale in vita mia

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina