Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Meccanismo azione somatostatina su ormoni zucchero
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Giuliano652
Moderatore

profilo
Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 29 marzo 2009 : 20:29:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho provato a mettere un titolo allo stesso tempo chiaro e conciso, spero di esserci riuscito.

Mio padre se ne esce come i cavoli a merenda e mi chiede: mi puoi trovare qualcosa in italiano sul meccanismo d'azione della somatostatina su insulina e glucagone? La somatostatina li inibisce. Come?

Siccome la cosa servirebbe entro questa sera, che domani pare che debba fare una non meglio precisata lezione su questa cosa, giro la domanda a voi, ma aggiungo che va bene anche un articolo "free" in inglese, una spiegazione qui direttamente, un link ad un guaritore-bot indiano che dice di sapere tutto e che sa anche questo.

Ho trovato, correggetemi se sbaglio, che il glucagone è inibito attraverso l'inibizione della sintesi dell'mRNA (immagino tramite cascata di segnale da proteina G). Mi manca l'insulina, trovo conferme ovunque che c'è questa inibizione ma non trovo un meccanismo: il massimo che ho trovato è "è una azione paracrina della somatostatina".

Non mi serve un dettaglio molecolare, mi serve solo di sapere se attiva qualche enzima che agisce sulla proteina, se inibisce la sintesi dell'mRNA, se blocca in qualche modo la fuoriuscita dell'insulina dalle cellule pancreatiche.

Confido in voi, intanto continuo la mia ricerca

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 29 marzo 2009 : 20:50:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In generale la somatostatina blocca l'esocitosi diminuendo la [Ca2+] citoplasmatica. Poi potrebbe avere anche effetti sul mRNA, non ne sono sicuro.

Suppression of insulin release by galanin and somatostatin is mediated by a G-protein. An effect involving repolarization and reduction in cytoplasmic free Ca2+ concentration. (free)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 29 marzo 2009 : 20:53:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie Chick

Ho appena trovato questo pdf cercando su google. Per quanto riguarda l'inibizione dell'mRNA è un articolo che ho trovato, sempre tramite google, ma non saprei indicartelo perché è stato circa un'ora fa, cioè quando cominciò la ricerca. Do per acquisito comunque l'inibizione dell' esocitosi che mi va più che bene.

Grazie mille!

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

terreno85
Utente Junior




235 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2009 : 18:52:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di terreno85 Invia a terreno85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bhe il meccanismo non lo conosco pero se ragioniamo su come avviene l'esocitosi dell'insulina forse troviamo una risposta : Un aumento di Glucosio nel sangue determina l'entratsa per diffusione facilitata attraverso GLUT nelle cellule beta e da qui passa nella glicolisi che produce a sua volta ATP . L'ATP blocca i canali per il K+ determinando una depolarizzazione che permette l'apertura del canali per il Ca++ voltaggio dipendenti , che a loro volta sono i 2 sms necessari per l'esocitosi delle vescicole contenenti insulina.

Se la somatostatina inibisce l'esocitosi dell'insulina l'unico punto in cui potrà agire è inibendo i canali per il Ca++ come ha detto chick80 , di modo che nn ci sia esocitosi

Una teoria può esserre provata da un esperimento. Ma nessun percorso guida dall'esperimento alla nascita di una teoria
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina