Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 Linfociti T Suppressor
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

NicolasFlamel
Nuovo Arrivato

aldebaran
Città: Napoli


30 Messaggi

Inserito il - 22 agosto 2009 : 11:09:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di NicolasFlamel Invia a NicolasFlamel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
sono impantanato con i meccanismi di controllo del sistema immunitario e, in particolare, con i famigerati T-Suppressor. Il mio problema è che non riesco a capire il loro meccanismo di azione (chi-che cosa, come, quando, dove...). Qualcuno potrebbe spiegarmi (o allegarmi dei collegamenti) vita, morte e miracoli di queste cellule?

Vi ringrazio e Buone Vacanze

Divina Curiosità (A.E.)

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna


581 Messaggi

Inserito il - 22 agosto 2009 : 18:02:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dalla mia tesi, non so se ti può servire...Intanto è qualcosa, appena posso se ci riesco metto dell'altro...

Citazione:
1.2 Ruolo dell’enzima IDO nella tolleranza immunitaria

La regolazione della risposta immunitaria verso antigeni self o non self è un processo molto fine che coinvolge complessi meccanismi molecolari che a tutt’oggi ancora devono essere chiariti pienamente. La tolleranza immunologica è garantita da numerosi subsets di popolazioni cellulari che compongono il sistema immunitario, in particolare le cellule T regolatorie (Treg) e le cellule dendritiche regolatorie (DCreg) sono gli immunociti maggiormente coinvolti nel mantenimento dell’equilibrio tra immunità e tolleranza verso un determinato antigene.
L’enzima IDO (Indoleamina 2,3-diossigenasi) riveste un ruolo di particolare importanza tra i meccanismi molecolari adottati dalle cellule DCs nell’evocare tollerogenesi verso un antigene. L’attivazione di tale enzima nella DC, infatti, le conferisce un fenotipo immunosoppressivo. Le prime evidenze sperimentali del coinvolgimento dell’enzima IDO nella risposte immunitarie risalgono al 1998, quando Munn e collaboratori dimostrarono che l’utilizzo di 1-metil triptofano (1-MT), inibitore competitivo dell’enzima, in topine gravide causava il rigetto del feto con il conseguente aborto [4]. In seguito, è stato dimostrata un’alta espressione di IDO all’interfaccia feto/madre, che è responsabile della tolleranza da parte del sistema immunitario materno verso gli antigeni non self di origine paterna espressi dal feto. L’espressione dell’enzima IDO in cellule dendritiche è sottoposta al controllo di numerosi stimoli, fra questi IFN-#947; risulta essere un noto induttore [5]. L’attivazione dell’enzima IDO, che catalizza il catabolismo del triptofano (box 1), induce un impoverimento in triptofano del microambiante cellulare, al quale sono molto sensibili i linfociti T effettori, che immediatamente sono inibiti nella proliferazione, con un conseguente effetto inibitorio sulla risposta immunitaria che tali cellule dovrebbero attivare. Tale teoria della “Tryptophan starvation” [6] che spiegherebbe l’effetto tollerogenico dell’enzima IDO, non costituisce l’unico meccanismo immunitario dell’enzima, ad essa si associa la teoria delle chinurenine. Il catabolismo del triptofano catalizzato dall’enzima IDO, infatti, genera una serie di cataboliti chiamati genericamente chinurenine (box 1), che determinano l’apoptosi dei linfociti T helper , ed inoltre sono capaci di stimolare la differenziazione di cellule Tnaive in cellule Treg [9], contribuendo allo spegnimento di una risposta immunitaria antigene-specifica. La differenziazione IDO-mediata dei linfociti Treg riveste particolare importanza nel mantenimento della tolleranza immunologica, poiché tali cellule esprimono costitutivamente il recettore CTLA-4 (Cytotoxic T-Lymphocyte-Associated protein 4) capace di legare i corecettori B7 espressi dalle cellule dendritiche. Il legame CTLA 4/B7 attiva un reverse signaling nella cellula dendritica che amplifica l’espressione di IDO [10]. Grazie a questo meccanismo, viene quindi a crearsi un circuito a feedback positivo che garantisce il mantenimento della tolleranza verso l’antigene presentato dall’APC.




Torna all'inizio della Pagina

NicolasFlamel
Nuovo Arrivato

aldebaran

Città: Napoli


30 Messaggi

Inserito il - 22 agosto 2009 : 18:33:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di NicolasFlamel Invia a NicolasFlamel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio.
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2009 : 11:18:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma per T suppressor intendi le (meglio note) T regolatrici
oppure semplicemente le T CD8+ citotossiche?

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna


581 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2009 : 13:54:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quello che ho scritto si riferisce alle T regolatorie, penso che siano le suppressor...



Torna all'inizio della Pagina

gianlucalanati
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 05 settembre 2009 : 17:00:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianlucalanati Invia a gianlucalanati un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guarda penso che delle T regolatorie (o suppressor) non si sappia ancora bene il meccanismo d'azione. è stato visto che queste cellule hanno la facoltà di sopprimere le risposte immunitarie T agli antigeni self a livello periferico.
questi linfociti contribuiscono al mantenimento della tolleranza al self producendo citochine immunosoppressive, come IL-10 (che inibisce la produzione di IL-12 da parte dei macrofagi e l'espressione di molecole MHC e costimolatorie) e TGF-beta (inibitore di linfociti e macrofagi).
In vitro si è visto inoltre che i linfociti T regolatori agiscono per contatto diretto con le APC.
Torna all'inizio della Pagina

Vicodin
Nuovo Arrivato




8 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2009 : 12:03:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vicodin Invia a Vicodin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi riferisco alle regolatorie.

Grazie delle risposte

PS

Sono NicolasFlamel, ma per mia colpa ho smarrito i dati dell'iscrizione ed ho dovuto rifarla
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2009 : 14:55:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che oramai la denominazione "Suppressor" sia abbastanza desueta, comunque:

Citazione:
guarda penso che delle T regolatorie (o suppressor) non si sappia ancora bene il meccanismo d'azione.

In realtà un poco alla volta si sta scoprendo come funzionano!!

Prendo occasione per indicare una review "onnicomprensiva" sulle
Treg
scritta dalla ricercatrice (ora mia prof!) che le ha scoperte
e che progetta di utilizzarle per un trial clinico di trapianto
cellulare, contro una malattia autoimmune.

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina