Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Funzionamento PCR
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Pin
Nuovo Arrivato

chica3


45 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2006 : 11:32:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pin  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Pin Invia a Pin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti! Sono uno studente e sono nuovo in questo forum; volevo chiedere se molto cortesemente potrei avere un'indicazione abbastanza schematica riguardante la PCR (cos'č, come si esegue, perchč si usa). Grazie mille.


"Non č mai tardi per tentar l'ignoto. Non č mai tardi per andar oltre."

Gabriele D'Annunzio

chick80
Moderatore

DNA

Cittā: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2006 : 12:25:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La PCR (polymerase chain reaction) e' una tecnica che permette di amplificare una certa regione di DNA, cioe' di crearne molte copie. Questo puo' servire per vari motivi, ad esempio vedere se un certo gene e' presente in una cellula, oppure preparare molte copie di un segmento di DNA che ti puo' servire per un qualsiasi esperimento, etc etc.

Esistono molte variazioni della PCR base utilizzate in particolari situazioni, come la RT-PCR che ti permette di amplificare DNA a partire da mRNA o tantissime altre.

Dai un'occhiata qui per il funzionamento e un discorso un po' piu' completo:
http://it.wikipedia.org/wiki/PCR

Se hai altri dubbi chiedi pure!


Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Pin
Nuovo Arrivato

chica3



45 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2006 : 12:39:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pin  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Pin Invia a Pin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille per l'aiuto chick80... adesso vado subito a vedere il link che mi hai consigliato.
Grazie di nuovo!


"Non č mai tardi per tentar l'ignoto. Non č mai tardi per andar oltre."

Gabriele D'Annunzio
Torna all'inizio della Pagina

Pin
Nuovo Arrivato

chica3



45 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2006 : 12:52:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pin  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Pin Invia a Pin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...approfitto di questo thread per chidere anche un'altra cosa: sto studiando i terreni di coltura per batteri; tanto nell'acqua peptonata che per i vari brodi(di carne, con estratto di carne, di fegato con pappa di fegato), compare il PEPTONE: mi pare di aver capito che sia una miscela di sostanze, ma da cosa č composta?
Ringrazio infinitamente in anticipo...


"Non č mai tardi per tentar l'ignoto. Non č mai tardi per andar oltre."

Gabriele D'Annunzio
Torna all'inizio della Pagina

LupoSal
Nuovo Arrivato




10 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2006 : 13:05:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LupoSal Invia a LupoSal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I peptoni sono idrolisati proteici che derivano da una parziale digestione proteolitica della carne, della caseina, della farina di soia, della gelatina e di altre sorgenti proteiche. Essi rappresentano le fonti di carbonio, energia e azoto.
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Cittā: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2006 : 16:32:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per favore Pin, non porre nuove domande in un topic gia' aperto!! Piuttosto, apri un nuovo thread, altrimenti il forum diventa disordinato. E poi, cosi' il mio web-bot si confonde!!
Per la PCR, ci sono delle buone risorse anche su questo sito, nella sez. Didattica, http://www.molecularlab.it/laboratorio/tecniche/index.asp , ed in quella Multimediale: http://www.molecularlab.it/interactive/index.asp

ciao!

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

Pin
Nuovo Arrivato

chica3



45 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2006 : 09:05:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pin  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Pin Invia a Pin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dallolio_gm

Per favore Pin, non porre nuove domande in un topic gia' aperto!! Piuttosto, apri un nuovo thread, altrimenti il forum diventa disordinato. E poi, cosi' il mio web-bot si confonde!!
Per la PCR, ci sono delle buone risorse anche su questo sito, nella sez. Didattica, http://www.molecularlab.it/laboratorio/tecniche/index.asp , ed in quella Multimediale: http://www.molecularlab.it/interactive/index.asp

ciao!



Hai perfettamente ragione dallolio_gm... Infatti quella di porre domande su domande in un solo thread č una cosa da non fare mai (non l'ho mai fatta in nessun forum). Mi scuso con tutti !
Grazie mille per gli aiuti che mi avete dato.


"Non č mai tardi per tentar l'ignoto. Non č mai tardi per andar oltre."

Gabriele D'Annunzio
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Cittā: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2006 : 09:55:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per questa volta sei perdonato!

Comunque non ti preoccupare, se hai altri dubbi chiedi pure!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Cittā: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2006 : 09:57:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non c'e' problema, spesso anche noi facciamo stupidaggini in questo forum.
Ciao e benvenuto!!

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

Pin
Nuovo Arrivato

chica3



45 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2006 : 11:17:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pin  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Pin Invia a Pin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dallolio_gm

Non c'e' problema, spesso anche noi facciamo stupidaggini in questo forum.
Ciao e benvenuto!!



Grazie mille...


"Non č mai tardi per tentar l'ignoto. Non č mai tardi per andar oltre."

Gabriele D'Annunzio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina