Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Funzionamento PCR
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Pin
Nuovo Arrivato

chica3


45 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2006 : 11:32:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pin  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Pin Invia a Pin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti! Sono uno studente e sono nuovo in questo forum; volevo chiedere se molto cortesemente potrei avere un'indicazione abbastanza schematica riguardante la PCR (cos'č, come si esegue, perchč si usa). Grazie mille.


"Non č mai tardi per tentar l'ignoto. Non č mai tardi per andar oltre."

Gabriele D'Annunzio

chick80
Moderatore

DNA

Cittā: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2006 : 12:25:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La PCR (polymerase chain reaction) e' una tecnica che permette di amplificare una certa regione di DNA, cioe' di crearne molte copie. Questo puo' servire per vari motivi, ad esempio vedere se un certo gene e' presente in una cellula, oppure preparare molte copie di un segmento di DNA che ti puo' servire per un qualsiasi esperimento, etc etc.

Esistono molte variazioni della PCR base utilizzate in particolari situazioni, come la RT-PCR che ti permette di amplificare DNA a partire da mRNA o tantissime altre.

Dai un'occhiata qui per il funzionamento e un discorso un po' piu' completo:
http://it.wikipedia.org/wiki/PCR

Se hai altri dubbi chiedi pure!


Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Pin
Nuovo Arrivato

chica3



45 Messaggi