Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 Disegnare primers su allineamento di sequenze
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Ricciola
Nuovo Arrivato



38 Messaggi

Inserito il - 28 aprile 2010 : 09:34:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ricciola Invia a Ricciola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!
che voi sappiate esiste un programma per disegnare primers non su una sequenza ma su un allineamento di sequenze?

grazie per l'aiuto
ciao e buon lavoro
Ricciola

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 28 aprile 2010 : 09:40:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cioé? che cosa vuoi amplificare, esattamente?

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

Ricciola
Nuovo Arrivato



38 Messaggi

Inserito il - 28 aprile 2010 : 10:34:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ricciola Invia a Ricciola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
devo disegnare dei primers interni ma non ad una sequenza, ma usando come input un allineamento di più sequenze esiste qualche programma che lo fa?
Torna all'inizio della Pagina

Vanilla Sky
Utente Junior




204 Messaggi

Inserito il - 28 aprile 2010 : 10:47:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vanilla Sky  Rispondi Quotando
Ciao!!Guarda io uso eBioX perchè ho un mac, ma sono sicura che anche BioEdit (che gira sui Windows) abbia la stessa funzione.
Mi sono allineata le mie sequenze (come vedi sono una trentina) e nell'ultima riga in basso, evidenziato con un colore tendente al grigio, ti compare la sequenza risultante dall'allineamento, che puoi utilizzare come primer (ovviamente se c'è una buona omologia di sequenza come nel caso che ti ho riportato).

Immagine:

397,73 KB

Spero di esserti stata utile!
Torna all'inizio della Pagina

Ricciola
Nuovo Arrivato



38 Messaggi

Inserito il - 28 aprile 2010 : 11:04:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ricciola Invia a Ricciola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie!
provo a rompermi un po' la testa con bioedit e poi se (e sicuramente li avrò) dei problemi tornerò a rompere le scatole a te ;-)

grazie!
buona giornata
Ricciola
Torna all'inizio della Pagina

Ricciola
Nuovo Arrivato



38 Messaggi

Inserito il - 29 aprile 2010 : 14:46:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ricciola Invia a Ricciola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok è andata con Bioedit :-)

è possibile farsi anche calcolare automaticamente la % di divergenza nucleotidica sulle sequenze allineate prese a due a due?

buona giornata
Paola
Torna all'inizio della Pagina

Vanilla Sky
Utente Junior




204 Messaggi

Inserito il - 30 aprile 2010 : 19:25:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vanilla Sky  Rispondi Quotando
Ciao!!Dunque per calcolare la % di similarità tra due sequenze uso sempre "Needleman-Wunsch Global Sequence Alignment Tool" che puoi trovare qui:

http://blast.ncbi.nlm.nih.gov/Blast.cgi?PAGE_TYPE=BlastSearch&PROG_DEF=blastn&BLAST_PROG_DEF=blastn&SHOW_DEFAULTS=on&BLAST_SPEC=GlobalAln&LINK_LOC=BlastHomeLink

Immetto le due sequenze che voglio comparare, clicco su "Align" e dopo qualche secondo o massimo un minuto, mi indirezzerà verso un'altra pagina dove al fondo troverai parametri come "Identities" e "Gaps".

Magari si potrà anche fare con BioEdit...ma sono un pò ignorante in materia!
Se ti può interessare ho trovato un manuale gratuito di BioEdit a questo indirizzo:
www.mbio.ncsu.edu/BioEdit/BioDoc.pdf (dando una rapidissima occhiata ho notato che da pag 106 spiega i vari metodi di allineamento BLAST, ClustalW...)
Spero di esserti stata un pò d'aiuto!


Torna all'inizio della Pagina

Gst
Utente Junior


Prov.: Roma
Città: Ariccia


143 Messaggi

Inserito il - 02 maggio 2010 : 17:23:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gst Invia a Gst un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate l'ignoranza -.-

ma dove posso reperire bioedit?

Ascoltami con gli occhi...
Torna all'inizio della Pagina

Vanilla Sky
Utente Junior




204 Messaggi

Inserito il - 02 maggio 2010 : 18:41:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vanilla Sky  Rispondi Quotando
Ciao, lo puoi scaricare da qui:
http://www.mbio.ncsu.edu/BioEdit/bioedit.html

Trovi altre informazioni qui:
http://www.zooplantlab.btbs.unimib.it/index.php/it/risorse-bioinformatiche/46-software-consigliati-da-zpl/71-bioedit
Citazione:
Bioedit è un editor di sequenze con molte funzioni utili per analisi di biologia molecolare (i.e. allineamento; ricerche BLAST; disegno di plasmidi; mappe di restrizione, visione di elettroferogrammi).

Il software è libero, al sito sottoindicato e lavora in ambiente PC.


Torna all'inizio della Pagina

Ricciola
Nuovo Arrivato



38 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2010 : 09:53:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ricciola Invia a Ricciola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie!!!!
mi sei di grande aiuto mi metto subito al lavoro per evolvermi bioinformaticamente ;-)

Buon inizio di settimana
Paola
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina