Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 Basi di immunologia
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Parauallr
Nuovo Arrivato


Città: Nocera Inf. (SA) - Roma


92 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2010 : 19:36:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Parauallr Invia a Parauallr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi avrei bisogno di alcuni chiarimenti. Nell'ambito della risposta immunitaria cellulo-mediata, si verifica l'attivazione di cellule t helper da parte di complessi mhc II di apc professionali, di cui fanno parte anche i linfociti b. Dopodichè, i t helper tramite nuove interazioni e segnali di citochine, mi stimola altre cellule, in particolar modo i linfocti b. Alla fine, i linfociti b stimolano i linfociti th, che ristimolano i linfociti b. E' corretto tutto ciò, in ultima analisi?

Inoltre, avete qualcosa che riassuma i concetti fondamentali della risposta umorale e cellulo-mediata? Non ho bisogno di approfondimenti (anzi), ma un semplice schema-guida che mi aiuti a collegare le vie di segnalazione immunitarie.

Grazie

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2010 : 01:30:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

i linfociti b stimolano i linfociti th, che ristimolano i linfociti b


Sì, i linfoci B stimolato i T come cellule presentanti l'Ag (quindi non stanno producendo anticorpi). Le T attivate quindi stimolano le B per fargli produrre gli anticorpi, o comunque potenziare la risposta.

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina