Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 citologia: RER e Golgi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

furetta
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2010 : 12:36:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furetta Invia a furetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti..sto preparando l'esame di istologia e avrei bisogno di un'illuminazione per quanto riguarda il trasporto delle proteine neosintetizzate tra il RER e il Golgi.
Il mio libro fa una confusione pazzesca, qualcuno che ha capito bene quali sono le vie che seguono me lo può spiegare in forma schematica? Grazie mille

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2010 : 13:09:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non è il tuo libro che fa una confusione pazzesca...il trasporto E' una confusione pazzesca!!! questa è un'immagine schematica che npotrebbe essereti di aiuto

Immagine:

191,82 KB

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

furetta
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2010 : 14:57:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furetta Invia a furetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non capisco niente!
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2010 : 16:58:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non è facile spiegare il trasporto ER-Golgi, in poche parole non si riesce a dire praticamente nulla. l'immagine te l'ho inviata perchè schematizza un po' come si compone il pathway secretorio, come vedi include anche il post golgi trafficking. secondo me dovresti leggere qualcosa, senza entrare troppo nel dettaglio, ad esempio http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15752134

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2010 : 19:32:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che libro usi?

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2010 : 21:58:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non so di quanti dettagli tu abbia bisogno. allora per semplificare diciamo che le proteine neo-sintetizzate nell'ER vengono inglobate in vescicole (non tutte le proteine, ad esempio grosse proteine come il procollagene non entra in una vescicola di 70nm e ha un altro tipo di trasporto) che si chiamano COPII coated vesicles e che si dipartono da specifici punti dell'ER che si chiamato exit sites. Con i loro cargo, le COPII raggiungono l'ERGIC (ER-Golgi intermediate compartment) e dall'ERGIC vengono smistate verso il cis golgi dove si fondono con le membrane di Golgi e rilasciano i cargo. questo si chiama trasporto anterogrado. Alcune proteine sintetizzate dall'ER vanno al Golgi per poi essere modificate (glicosilate, prenilate, miristoilate etc) ma queste possono essere ER resident proteins, quindi devono tornare indietro al reticolo dopo le modificazioni. esistono altri tipi di vescicole, note come COPI coated vesicle, che fanno esattamente questo, cioè il trasporto retrogrado dal golgi fino al reticolo. le proteine che subiscono questo destino contengono un segnale di localizzazione nel reticolo, noto come KDEL, una sequenza tetrapeptidica. ti basta o ti occorre sapere qualcos'altro? cosa non è chiaro sul tuo libro?

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

furetta
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2010 : 18:20:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furetta Invia a furetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi COP I e II rispettivamente per il trasporto retrogrado e anterogrado.. le proteine che tornano al RER ci restano, quelle che restano nel Golgi vengono spedite dove serve dopo le varie modifiche post traduzionali? E i rivestimenti di clatrina servono per l'endocitosi e per le proteine destinate alla membrana plasmatica?
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2010 : 19:02:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ci sono anche le proteine residenti del golgi, che restano al golgi e non vengono destinate altrove. l'endocitosi parte dalla memebrana quindi non capisco bene la tua domanda. cmq le proteine che passano attraverso il golgi possono essere destinate alla membrana, ai lisosomi, agli endosomi...

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

furetta
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2010 : 16:33:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furetta Invia a furetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si si intendevo solo che le vescicole di endocitosi sono rivestite da clatrina.. ecco e poi dimenticavo la storiella degli endosomi..non riesco a capire come funzionano, nè come si formano i lisosomi :( per il resto ci sono abbastanza!
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2010 : 16:58:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
queste cose sono spiegate in modo abbastanza chiaro sui libri. una cosa è un dubbio su un meccanismo complesso come il trasporto e un'altra è spiegare passo passo il pathway secretorio. secondo me dovresti affidarti al libro e magari chiedere spiegazioni su cosa non ti è chiaro, non così genericamente.
ps: ricorda anche le caveolae sempre a livello della membrana. inoltre le vescicole di clatrina partono anche dal golgi per la membrana e il traffico intra-golgi (dal cis al trans, per capirci) è sempre regolato da vescicole di clatrina.


...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

furetta
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2010 : 17:45:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furetta Invia a furetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho l'esame il 30 luglio..questa era una lettura a grandi linee solo per capire cosa studiare, so che le mie domande sono piuttosto generiche, una volta che avrò studiato cercherò di porle in modo più chiaro! grazie comunque..
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2010 : 19:53:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai chiesto del traffico er-golgi e non mi pare di non averti risposto, seppure in modo ampio data l'enorme letteratura a riguardo. Ora dici che non hai capito gli endosomi e i lisosomi. la mia risposta è: cosa non è chiaro? non mi rispondere che hai l'esame il 30 luglio come se questa fosse una giustificazione alla domanda "vasta". Non leggere questo messaggio nel modo sbagliato, non è in tono accusatorio, però detta cos' sembra quasi che tu ti apsetti che qualcuno ti racconti la pappardella degli endosomi. Lo so che questo argomento è lungo e può risultare difficile e il bello di questo forum è proprio che puoi esprimere un dubbio in attesa che qualcuno ti dia una mano a capire.

Detto questo, aspetto le tue domande dettagliate

Buono studio

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

furetta
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 15 luglio 2010 : 14:20:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furetta Invia a furetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok adesso credo di avere le idee un pò più chiare..dunque.. le vescicole contengono le proteine che vengono sintetizzate dai ribosomi, i quali possono essere o liberi nel citoplasma o correlati al RER. Le proteine che vengono dal RER vengono inglobate in vescicole rivestite da COPII e vengono trasferite al Golgi dove subiscono varie modifiche (trasporto anterogrado). Queste proteine possono essere rispedite al RER o perchè ci sono stati errori nel ripiegamento o nella modificazione oppure perchè sono destinate ad essere residenti nel RER (questo è il trasporto retrogrado con vescicole rivestite da COPI. In alternativa le proteine modificate nel Golgi possono subire esocitosi, quindi essere liberate all'esterno, o possono essere incastrate nel plasmalemma (vescicole con clatrina) altrimenti creano i lisosomi.

Fin qui è corretto? Ho cercato di estrapolare il più possibile dal libro e farne un riassunto sensato..non ti chiedo una spiegazione, vorrei solo sapere se ho capito giusto o se ci sono strafalcioni!
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 15 luglio 2010 : 16:14:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se ci sono errori di ripiegamento non ritornano al reticolo, non avrebbe molto senso. semplicemente vengono degradate.
poi, le proteine modificate nel golgi non sono tutte sottoposte ad esocitosi e non sono tutte proteine di membrana. possono anche essere proteine mitocondriali o fattori di trascrizione e in questi 2 casi, per esempio, non vanno ne' fuori la cellula ne' nella membrana.

per schematizzare: COPII: er-->golgi
COPI: golgi-->ER
clatrina: cis-->trans Golgi
clatrina: dalla membrana

Immagine:

16,01 KB

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

furetta
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2010 : 09:39:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furetta Invia a furetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok..per le proteine che restano all'interno della cellaula..si parla di trasporto post-traduzionale giusto? almeno cosi dicono i miei appunti..non ci sono vescicole per il trasferimento nei mitocondri o in altri organelli?
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2010 : 23:35:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ho mai sentito parlare di trasporto post-traduzionale a dire il vero. cioè, il trasporto delle proteine è una cosa che necessariamente avviene dopo la traduzione. sarà anche così ma non te lo so confermare. neanche sulla seconda domanda sono convinta, ma credo di no, più che una vescicola credo che ci sia un segnale a indirizzare le proteine.

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

furetta
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 23 luglio 2010 : 22:38:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furetta Invia a furetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
invece la mia prof ci ha detto che per quanto riguarda le proteine che devono essere indirizzate al RER il trasferimento avviene durante la traduzione e non a cose fatte. Infatti si parla di trasferimento co-traduzionale..è stata molto confusionaria nella spiegazione ma penso mi rassegnerò..ho preso l'Alberts in biblioteca e con quello si che si ragiona! Io come libro avevo il Junqueira, che immagino nessuno avrà mai sentito..
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 24 luglio 2010 : 10:19:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma non è di istologia il Junqueira????Io ce l'avevo per istologia ed era fatto benino..Ma di citologia non c'era un gran che..
Cmq meglio l'Alberts :D
Torna all'inizio della Pagina

furetta
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 24 luglio 2010 : 12:19:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furetta Invia a furetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si è di istologia..infatti è per questo che sono cosi incazzata..il corso si chiama "citologia e istologia" e la prof ci ha consigliato un libro che non prende minimamente in considerazione la parte di citologia!!! è per questo che non capivo niente
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 24 luglio 2010 : 12:59:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si infatti, saranno 10 pagine di citologia in croce. Per forza non capivi nulla!
Quindi studiati dall'Alberts citologia che vai sul sicuro e la parte di Istologia dal Junqueira che è fatta bene.
In bocca al lupo per l'esame.
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 24 luglio 2010 : 13:04:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se le proteine devono essere modificate come fanno a rimanere nel RER senza passare prima per il Golgi? mah, forse si sarà spressa male.

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

giulio94
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2015 : 19:13:10  Mostra Profilo Invia a giulio94 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi scusate un chiarimento. Allora per quanto riguarda le vescicole rivestite da copII esse gemmano dal RE per poi perdere il loro rivestimento proteico ed accumularsi al livello dell'ERGIC. In seguito poi si staccano per fondersi al cisGolgi e liberare il loro contenuto. Le proteine con segnale di ritenzione al RE vengono riportate al RE tramite un trasporto retrogrado,caratterizzato da un rivestimento proteico di tipo copI. Quello che non mi è chiaro è se il rivestimento copI si forma al livello del Golgi oppure al livello dell'ERGIC, perchè nei miei appunti tengo scritto che ERGIC forma vescicole copI dirette al RE.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina