Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 Libro di immunologia
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Caivs.Ivlivs
Utente Junior

Città: Brescia


302 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2010 : 00:14:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caivs.Ivlivs Invia a Caivs.Ivlivs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avrei bisogno di un consiglio circa il libro da adottare per il corso di immunologia. Sul sito web dell'università sono consigliati due testi:

- Immunologia Cellulare e Molecolare, Abbas A.K., Lichtman A.H., Pillai S. VI edizione, 2008, Elsevier-Masson;

- Immunobiologia, , Janeway, C.A., Travers, P., Walport, M., Shlomchik, M., 2007, Piccin Nuova Libraria.

Qualcuno sa darmi informazioni, magari spiegandomi quale dei due risulta più adatto ad un corso di laurea in medicina, o consigliare altro?
Grazie a tutti

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2010 : 08:51:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho mai usato l'Abbas, ma dicono tutti che sia fatto molto bene.

Con il Janeway mi sono trovato molto bene, le figure sono molto chiare ed il testo è spiegato molto bene.

Dai anche una lettura a queste discussioni se non l'hai già fatto
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2180
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8420
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16078

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2010 : 09:59:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho fatto l'esame da poco. Ho studiato nel Janeway's e posso dirti che è fatto molto bene ma è lungo il doppio rispetto all'Abbas. Non so nella tua università quanto sia approfondito il corso (quanti crediti sono?) però da noi dicono tutti che basterebbe l'Abbas. Ad ogni modo, anche se studi tutto nel Janeway's (che non è una brutta idea, secondo me), nell'Abbas ti consiglio di studiare il capitolo sulle Citochine, perché nel Janeway's sono trattate in varie sezioni e mai in modo schematico. Questa doppia visione è molto utile: per prima cosa vedi in quali meccanismi sono coinvolte determinate citochine (nel Janeways'), te lo scordi il giorno dopo aver studiato; quando vai a ristudiare il capitolo sull'Abbas, ti si crea un quadro molto chiaro.
Almeno a me è andata così.

Fammi sapere se vuoi altre informazioni, almeno finché le ho fresche!

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna


581 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2010 : 11:09:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'Abbas è un ottimo libro ci ho da poco studiato per un esame. Se posso darti un consiglio però invece di comprare l'Abbas, Lichtman, Pillai che costa più di 80€ prendi l'Abbas, Lichtman, Pober che costa 32€ ed è lo stesso libro, stessi contenuti, cambia la casa editrice.



Torna all'inizio della Pagina

Caivs.Ivlivs
Utente Junior

Città: Brescia


302 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2010 : 12:54:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caivs.Ivlivs Invia a Caivs.Ivlivs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie davvero a tutti per i preziosissimi consigli. Mi permetterò frequentemente di consultare o di chiedere in questo forum per eventuali consigli sui libri, visto che ricevo sempre consigli utilissimi.
Caffey: sono 40 ore di lezione per un totale di soli 4 crediti.
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2010 : 12:57:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora vai pure tranquillo con l'Abbas! Considera che da noi sono 7 crediti...

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

Caivs.Ivlivs
Utente Junior

Città: Brescia


302 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2010 : 14:25:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caivs.Ivlivs Invia a Caivs.Ivlivs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Va bene allora! Seguirò il consiglio di Schuldiner per quel che riguarda la casa editrice, quindi. :)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina