Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 ESAME di STATO per BIOLOGI - quali libri o dispense?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

elenab
Nuovo Arrivato

Città: Milano


5 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 15:57:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elenab Invia a elenab un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei un consiglio sul materiale didattico per la preparazione dell'esame di stato per Biologo.
In aggiunta a "Biologia Molecolare della cellula" (ALBERTS), dove posso completare la mia preparazione?
In particolare vorrei sapere dove prepararmi riguardo agli aspetti legali legati alla professione e alla gestione della qualità in laboratorio.

Esitono delle dispense?

Sosterrò l'esame a VARESE o a MILANO, ho una laurea quinquennale (1998)
Grazie

Elena B

f.noto1
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 16:19:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di f.noto1 Invia a f.noto1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti anche io devo sostenere l esame di stato a novembre alla sapienza??ci sono delle dispense che girano potreste inviarmele anche a me???grazie
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 16:33:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@elenab: non ti servono, il vecchio ordinamento non ha la seconda prova scritta, ha solo il tema, pratica e orale

@f.noto1: prova a cercare sul forum, troverai qualcosa che ti può interessare

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

f.noto1
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2010 : 08:28:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di f.noto1 Invia a f.noto1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si giuliano avevo gia controllato però girano delle famose dispense...tu le hai o conosci qualcuno che me le può spedire via mail??
Torna all'inizio della Pagina

UzUz
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2010 : 10:09:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UzUz Invia a UzUz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, anche a me interesserebbero le dispense e nel forum non sono riuscita a trovarle.Vi ringrazio.Joe
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2010 : 10:58:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
girano quelle famose dispense... sì, girano. Mandatemi un mp. Però credo che cercando "dispense esami di stato biologi" si sarebbe potuti arrivare alla soluzione

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

elenab
Nuovo Arrivato

Città: Milano


5 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2010 : 16:12:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elenab Invia a elenab un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...io non le trovo...
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2010 : 18:30:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@elenab a te non servono, te l'ho già detto.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

elenab
Nuovo Arrivato

Città: Milano


5 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 13:32:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elenab Invia a elenab un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...non sono per me. Sto studiando con una collega del nuovo ordinamento.
Torna all'inizio della Pagina

sabrina72
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2010 : 16:38:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabrina72 Invia a sabrina72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sosterrò l'esame di stato per l'abilitazione nella sessione di novembre a camerino. Qualcuno di voi a delle info, prove d'esame degli anni precedenti, commissione esaminatrice della sessione di giugno
?Grazie
Torna all'inizio della Pagina

sasi84
Nuovo Arrivato

Soldier

Città: napoli


29 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2010 : 23:15:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sasi84 Invia a sasi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
io sosterrò l'esame a Napoli, Federico II.
Qlcn può darmi qlc info in merito???
denghiù!!
Torna all'inizio della Pagina

Dr.Luigi
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2010 : 16:36:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dr.Luigi Invia a Dr.Luigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutto, farò l'esame di stato per Biologo sezione A il 23 Novembre a Camerino, se avete informazioni sulla commissione e avete del materiale da studiare posso chiedervi di inviarmelo a dr.luigi21@libero.it
GRAZIE MILLE in anticipo.
Torna all'inizio della Pagina

Natty74
Nuovo Arrivato


Prov.: mn
Città: pegognaga


4 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2011 : 14:27:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Natty74 Invia a Natty74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

@elenab a te non servono, te l'ho già detto.


Ciao, io sono biologa vecchio ordinamento, dovrei dare l'esame di stato, mi sapete consigliare dove studiare e cosa? Sapete se si possono trovare temi svolti, giusto per avere un'idea di quanto approfondire gli argomenti?
Grazie
Natty
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2011 : 14:31:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
studia sull'alberts, temi già svolti non ne conosco (vedi la mia ultima risposta a questa discussione: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3288&whichpage=14). Sul cosa... dovresti capirlo dalla commissione, ma se punti sulla biologia molecolare e sulla biochimica almeno un tema su tre dovresti poterlo fare agevolmente

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

e.vergani5
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2013 : 22:18:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di e.vergani5 Invia a e.vergani5 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il testo del messaggio è stato cancellato dal moderatore su richiesta dell'utente
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2013 : 01:06:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chiedo scusa per l'intervento inutile, ma se hai superato l'esame di stato allora conosci anche il codice deontologico del biologo, che dovrebbe favorire l'aggiornamento dei colleghi e condividere... non credo sia inclusa la vendita di materiale, anche se hai fatto un lavoraccio per riassumere (come tutti penso...ma esiste già l'essenziale dell'alberts come mega bigino), in più per chi non lo sapesse l'alberts vecchio in inglese si può trovare gratis su pubmed e i temi d'esame dell'uninsubria sono pubblici, consultabili anno per anno nel sito, sezione esame di stato biologo.
chiedere 50€ mah.... mi lascia perplessa....
Torna all'inizio della Pagina

e.vergani5
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2013 : 07:38:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di e.vergani5 Invia a e.vergani5 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il testo del messaggio è stato cancellato dal moderatore su richiesta dell'utente
Torna all'inizio della Pagina

biologia
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2013 : 12:38:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologia Invia a biologia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io studiai sul pasquinelli e devo dire che mi sono poi trovata benissimo...nonostante sia un libro un pò "datato" spiega le cose con estrema chiarezza e completezza, alcune delle cose che vi si trovano non sono nemmeno più riportate nei libri di oggi!
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2013 : 18:08:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vergani, non te li compro perchè non mi servono, ma io i miei appunti semplicemente li regalerei, se fossero in formato elettronico, a me però piace scrivere a mano, quindi tutti i temi e i riassunti che ho fatto li terrò per me, e trovo anche utile che ognuno se li faccia a seconda della propria logica, altrimenti non incamera niente
e cmq... ahahah chi lavora come te... non sai che lavoro fanno gli altri, qui hanno tutti studiato sull'alberts da 2 tonnellate pur lavorando, non mi sembra un'impresa impossibile dato che tutti sono abilitati
e cmq l'alberts, ripeto, è gratuito su pubmed, la penultima edizione... e i temi svolti dell'insubria sono consultabili dal sito web con un clic... non sono valori aggiunti suvvia...

giusto per dire che secondo me, ma è solo un mio parere, niente di polemico, è un po' una speculazione, i riassunti non li hai fatti su commissione e in questo forum più che altro si condivide, non si vende.. oh poi se qualcuno te li compra... io 50 euro li spenderei diversamente, punti di vista..
lo svolgimento degli esami nei vari atenei cmq si può trovare nella discussione di 30 pagine riguardante l'esame di stato
Torna all'inizio della Pagina

e.vergani5
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2013 : 10:51:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di e.vergani5 Invia a e.vergani5 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
A chi é interessato, vendo appunti fatti molto bene formato word e pdf.
Per maggiori informazioni contattatemi direttamente.
e.vergani5@gmail.com

Vi do tutte le informazioni,vi mando alcuni file in visione di come ho lavorato, e poi decidete in tutta tranquillità.

A presto,

Elena

PS esame di stato fatto a Varese sessione 2 del 2012. Passato con 183/200
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2013 : 11:13:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sinceramente non capisco come persone laureate abbiano bisogno di STUDIARE nozioni su cui hanno già sostenuto una miriade di esami. Capirei benissimo si parlasse di ripassare, diamine credo di aver annacquato il ricordo di svariati argomenti, ma pare che qui si parta da zero.
Scusate l'intervento, trattasi di mera curiosità...

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

e.vergani5
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2013 : 11:51:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di e.vergani5 Invia a e.vergani5 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao obarra1,
anche io prima di sostenere l'esame mi sono chiesta la stessa cosa. il problema non è ricordarsi le cose almeno a caratteri generali, non mi sono dimenticata tutto ma certo è che se ti chiedo: trascrizione e traduzione sapresti scrivere un tema su questo cosi su due piedi?
io mi sono risposta "ehm, ecco no..direi che forse è meglio ricominciare da zero almeno per poter scrivere un discorso con capoe coda"
è gia una cazzata ch si debba fare un esame per formalizzare che sei un biologo quando ti laurei in biologia dopo 5 anni di studio.. ma siamo in Italia..
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2013 : 12:43:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, posso capire benissimo, a volte ho la bruttissima impressione di aver dimenticato più cose di quante ne ho imparate
L'impressione che ho ogni qualvolta che leggo thread simili pero' è che la gente debba ripartire da zero, quello mi lascia un po'
D'altronde non ho mai dovuto sostenere l'esame d'ammissione all'albo quindi la mia era solo un'opinione/perplessità.

In bocca al lupo a tutti i candidati

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

maura.argenziano
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2014 : 11:04:17  Mostra Profilo Invia a maura.argenziano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao scusa il disturbo,
sono nuova del forum e leggendo le varie discussioni ho appreso che da pubmed è possibile ottenere gratuitamente l'alberts.
beh...ci ho provato e non ci riesco.
Sapresti indicarmi meglio come fare??
vorrei avere qualcosa di compatto e raccolto per rispolverare i concetti più importanti e magari questo mi tornerebbe utile.
Grazie javascript:insertsmilie('')




Citazione:
Messaggio inserito da ValeCGC

vergani, non te li compro perchè non mi servono, ma io i miei appunti semplicemente li regalerei, se fossero in formato elettronico, a me però piace scrivere a mano, quindi tutti i temi e i riassunti che ho fatto li terrò per me, e trovo anche utile che ognuno se li faccia a seconda della propria logica, altrimenti non incamera niente
e cmq... ahahah chi lavora come te... non sai che lavoro fanno gli altri, qui hanno tutti studiato sull'alberts da 2 tonnellate pur lavorando, non mi sembra un'impresa impossibile dato che tutti sono abilitati
e cmq l'alberts, ripeto, è gratuito su pubmed, la penultima edizione... e i temi svolti dell'insubria sono consultabili dal sito web con un clic... non sono valori aggiunti suvvia...

giusto per dire che secondo me, ma è solo un mio parere, niente di polemico, è un po' una speculazione, i riassunti non li hai fatti su commissione e in questo forum più che altro si condivide, non si vende.. oh poi se qualcuno te li compra... io 50 euro li spenderei diversamente, punti di vista..
lo svolgimento degli esami nei vari atenei cmq si può trovare nella discussione di 30 pagine riguardante l'esame di stato

Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2014 : 11:10:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è la quarta edizione
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK21054/?term=alberts
e non credo si possa scaricare ma solo leggere online

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Valette
Nuovo Arrivato



39 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2016 : 22:20:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Valette Invia a Valette un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,

io sto studiando dal Karp - Biologia Cellulare e Molecolare dato che ce l'avevo già. E' sufficiente secondo voi?

Grazie
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina