Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 Sistema Immunitario - Risposta umorale
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

volpesfuggente
Nuovo Arrivato



24 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2010 : 14:23:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di volpesfuggente Invia a volpesfuggente un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, ho diverse domande legate al sistema immunitario e non riesco a trovare una risposta definitiva, mi imbatto continuamente in testi poco chiari o in contraddizione con altri.

Sto sviluppando un software per la simulazione del funzionamento del sistema immunitario.

So che la difesa immunitaria coinvolge tutto l'organismo, ma vorrei concentrarmi solo in una specifica porzione di organo o tessuto, evitando di analizzare il flusso sanguigno (molto complesso dal punto di vista fisico).

Vorrei prendere in considerazione i Linfociti B.
Quello che ho capito fino ad ora è che:
1) i linfociti B esistono in forma "vergine" (o Naive) all'interno dei linfonodi (possono trovarsi anche in altre zone del corpo?)
2) All'interno del linfonodo può avvenire la duplicazione e la specializzazione in plasmacellule e cellule memoria. Questa specializzazione e duplicazione può avvenire anche in altre zone del corpo? Magari anche nel sito di un'infiammazione o nel luogo in cui sta avvenendo la "battaglia" contro il virus o batterio in questione?
In che proporzioni vengono create cellule memoria e plasmacellule? Qual'è il criterio di scelta? Indicativamente quanti linfociti vengono duplicati? A quanti linfociti vergini viene comandato di replicarsi e specializzarsi?
3) La specializzazione è indotta da un incontro precedente con un antigene specifico. Vorrei sapere se questa può essere indotta solo dai linfociti T Helper e dai Macrofagi (che hanno incontrato l'antigene, quindi sono diventati "cellule che presentano l'antigene") o il Linfocita B può autospecializzarsi in seguito di un contatto diretto con l'agente patogeno?
4) Ho capito che i linfociti B specializzati si dirigono verso la zona infettata e lì rilasciano Anticorpi specifici. Chi innesca il rilascio? (Per caso il linfocita B specializzato deve rientrare in contatto con l'antigene?). Il rilascio è un processo continuo nel tempo o avviene in modo impulsivo? Quando termina il rilascio? (non può proseguire per sempre, no?) Chi gli ordina di interrompere il rilascio?
5) Ho capito che l'anticorpo può indurre almeno due reazioni quando incontra l'agente patogeno, o si limita ad evidenziarlo in modo da richiamare i macrofagi, oppure lo distrugge lui stesso attivando il sistema del complemento. Non è chiaro come funzioni il sistema del complemento, ho letto che l'antigene che si è ancorato alla membrana dell'agente patogeno deve reagire con le cellule del complemento (da dove vengono? come sono fatte?)


So che sono molte domande, ma è sufficiente una linea guida che mi chiarisca le idee.

GRAZIE A TUTTI!

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2010 : 20:10:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono un po' arrugginito in immunologia...ma ci provo:
1) sono principalmente residenti nei linfonodi, ma si trovano anche nel circolo sanguigno (si spostano praticamente da un linfonodo all'altro tramite il circolo.
2)
Citazione:
Questa specializzazione e duplicazione può avvenire anche in altre zone del corpo?
Magari anche nel sito di un'infiammazione o nel luogo in cui sta avvenendo la "battaglia" contro il virus o batterio in questione?
In che proporzioni vengono create cellule memoria e plasmacellule?
Qual'è il criterio di scelta?
Indicativamente quanti linfociti vengono duplicati?
A quanti linfociti vergini viene comandato di replicarsi e specializzarsi?

2.1 per avvenire questa specializzazione ha bisogno di 3 componenti: una cellula b naive che riconosca l'Ag, una cellula Th che sia attivata, e una cellula che presenta l'Ag.
Statisticamente credo che tu possa avere la combinazione di questi 3 eventi solo nei linfonodi. Puoi avere delle cellule che presentano l'Ag ad una cellula B che non lo riconosce, oppure in quel momento manca la cellula Th...e molto più semplice che le cellule che vogliono presentare l'Ag vadano in un linfonodo e trovino tutto l'occorrente, fra cui centinaia di cellule b che riconosco Ag diversi.
2.2 Hai visto anche tu "siamo fatti così"? benvenuto nel club! Il sito di infiammazione è la battaglia. Di solito ci arrivano le cellule richiamate dall'infiammazione, appunto. Potrebbero arrivare delle cellule B che trovano li le Th e le cell presentanti l'antigene (da ora APC) e quindi diventare plasmacellule
2.3-2.6 non ne ho la più pallida idea!! Il criterio di scelta credo sia una divisione asimmetrica, per cui le cellule figlie hanno un corredo proteico diverso e fanno cose diverse. Sono domande così specifiche che dovresti cercare su pubmed.
3) http://it.wikipedia.org/wiki/Plasmacellula
Il linfocita ha necessariamente bisogno della Th, e la Th ha necessariamente bisogno della APC. Se la cell B è in grado di fare da cellula APC allora hai bisogno solo della Th e della B. La B da sola non è sufficiente.
4) cos'è un modo impulsivo? Anche in questo caso non so, dovresti cercare su pubmed.
Direi che gli Ab sono glicoproteine, quindi passano nel golgi, quindi escono tramite vescicole, quindi escono in modo...pulsatile (si dice così....mah!)
5) Il sistema del complemento è molto complesso
http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_del_complemento
ma non mi risulta esistano cell del complemento!

Facci sapere se sviluppi il software!

ciao!!!

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

volpesfuggente
Nuovo Arrivato



24 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2010 : 22:12:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di volpesfuggente Invia a volpesfuggente un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per le risposte, alcune delle mie domande hanno trovato una risposta più precisa, ma ancora non è sufficiente, dovrò continuare le ricerche.

Se qualcuno riesce ad aggiungere qualcosa, soprattutto sulle modalità di rilascio degli anticorpi...(chi ordina al linfocita di rilasciarli?) ;)


Il software è praticamente pronto, devo solo impostare delle simulazioni realistiche ed analizzarne i risultati, è la mia tesi di laurea... ;)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina