Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 risposta negativa spettrofotometro
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ilcekoo
Nuovo Arrivato



28 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2010 : 12:01:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilcekoo Invia a ilcekoo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.

Ho usato qualche giorno fa uno spettrofotometro, e mi ha dato una risposta negativa.Cioè assorbanza negativa.
In termini non pratici, ma teorici, cosa significa un'assorbanza negativa?
Perché non ha senso, razionalmente, parlare di assorbanza negativa se non nel caso in cui la luce non solo non venga 'indebolita' dal campione, ma addirittura rafforzata. MA ciò è assurdo.

Spero mi possiate dare una mano, ci sto uscendo pazzo.

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2010 : 12:47:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende su cosa hai azzerato/calibrato lo zero. Se azzeri con una sostanza opalescente, e poi metti una meno opalescente è normale che dà un valore negativo.
Hai acceso tu lo spettrofotometro? L'hai azzerato tu?

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

sgrencino
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2010 : 13:56:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sgrencino Invia a sgrencino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questo ti è successo perchè non hai fatto bene il bianco, cioè il campione di riferimento contro il quale tu contronti il tuo campione per fare le differenze delle assorbanze.
Al max ti dovrebbe dare zero..
Torna all'inizio della Pagina

mattia.dinunzio
Nuovo Arrivato



116 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2010 : 12:33:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mattia.dinunzio Invia a mattia.dinunzio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh se azzeri contro aria quasi tutte le sostanze che metterai nella cuvetta dovrebbero dare una aossirbanza positivi. pero non escluderei il fatto che ci possa essere qualche solvente (senza analita) che assorbe meno dell'aria
Torna all'inizio della Pagina

kristanko
Utente Junior

Città: Bologna


123 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2010 : 12:40:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kristanko Invia a kristanko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quando ho ottenuto Assorbanza Negativa (o succedeva ad altri) la risposta statisticamente era sempre la stessa: si è fulminata la lampada!
Hai controllato? :)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina