Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 come chiamareste qst composto???
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

young_chemist12
Nuovo Arrivato



19 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 19:42:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di young_chemist12 Invia a young_chemist12 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
raga da dove iniziate anumerare e come le chimaate????

Immagine:

3,85 KB

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 19:50:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
So arrugginito saranno passati 14 anni dal mio mitico 30/30 in organica cmq la lancio cosi


1-formil-4-isopropil-cicloesano

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 19:59:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Suona bene...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 20:02:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Suona bene...


Sto googlando x avere la conferma anche se sono sicuro al 99%
mmm che curiosità
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 20:16:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è un'aldeide che ha priorità più alta rispetto agli alcani quindi per la IUPAC deve terminare in -ale,il cicloesil è il sostituente e razionalmente c'è il sostituete del sotituente (quel gruppo alchilico) che lo si può scrivere tra parentesi indicando la posizione,trai le conclusioni
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 20:26:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Martin.diagnostica traendo le conclusioni quel 30 è rubato proprio eh...
PS:( non è un flame...scherzavo
)


Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 20:29:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cmq trai le conclusioni mi riferivo a young chem., la nomenclatura comune non l'ho presa in considerazione anche perchè c'è un sostituente complesso
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 20:33:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cmq dovrebbe essere 4 isopropil-cicloesancarbaldeide


Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 20:34:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chim falla tutta e scrivi il nome del composto
(4-isopropil)-cicloesi-metanale?
certo suona meglio il mio
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 20:37:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, dai, Google qualche risultato lo dà per 1-formyl-4-isopropylcyclohexane ;) (non mi ricordo più una cippa di 'ste cose!) :P

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 20:51:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Beh, dai, Google qualche risultato lo dà per 1-formyl-4-isopropylcyclohexane ;) (non mi ricordo più una cippa di 'ste cose!) :P



Si è vero + di una querry, ma del resto il giovane chimico nella sua richiesta non ha specificato x il nome YUPAC
ahahahahahhahah

Citazione:

Martin.diagnostica traendo le conclusioni quel 30 è rubato proprio eh...
PS:( non è un flame...scherzavo)


A patri quella era la domanda x la lode :D
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 21:00:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Martin.diagnostica

chim falla tutta e scrivi il nome del composto
(4-isopropil)-cicloesi-metanale?
certo suona meglio il mio



sto facendo 3 cose insieme,ripeto pato,nomenclatra e scaldo la cena..
il C--0 legato a un anello prende il suffisso carbaldeide ed è accettato anche dalla IUPAC quindi va bene anche come dice patrizio nel senso lo si può accettare come nome sistematico quindi sarebbe ancora più semplice patrizio ha ragione oppure
(1-metil-1-etil)-4-cicloesancarbaldeide indicando 1-etil come sostituente complesso ma l'1 si potrebbe omettere ..
non va bene il tuo perchè la molecola non è un alcano ma un aldeide,tra l'altro è l'unico gruppo presente quindi bisogna usare la desinenza ale- o carbaldeide per semplificare).
Come suona il nome non ha importanza ,l'importante è che riusciamo a scriverlo dal nome:
metanale è sistematico quindi non va bene con isopropil che è tradizionale a priori...
non so se mi sono spiegato ma sto pensando all'esame di domani (quindi potrei sbagliarmi lo stesso).....oppure aspettiamo nashita che è pignola sui nomi
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 21:11:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Probabilmente un errore nel DB di PubChem, ma qui la dà come 4-propan-2-ylcyclohexane-1-carbaldehyde (4 propan????)

http://pubchem.ncbi.nlm.nih.gov/summary/summary.cgi?cid=17964795&loc=ec_rcs

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 21:30:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, sono d'accordo con Pubchem .
Io lo chiamerei: 4-(propan-2-il)cicloesanocarbaldeide!
E' una cicloesancarbaldeide che lega in 4 il C2 di un propile.

Però certo... La mia base di chimica non mi permetterebbe nemmeno di metter bocca quindi non date alla mia ipotesi più valore di quanto meriti!

Però sarei curioso di sapere come si chiama davvero!

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 21:47:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Caffey

Sì, sono d'accordo con Pubchem .
Io lo chiamerei: 4-(propan-2-il)cicloesanocarbaldeide!
E' una cicloesancarbaldeide che lega in 4 il C2 di un propile.

Però sarei curioso di sapere come si chiama davvero!



si infatti il gruppo isopropil ha la valenza di legame sul carbonio secondario
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 20:45:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si solo che è un altro composto
Torna all'inizio della Pagina

young_chemist12
Nuovo Arrivato



19 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 20:53:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di young_chemist12 Invia a young_chemist12 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dando l'1 al carbonio dell'aldeide (considerandolo come unico carbonio della catena principale )...e numerando successivamente il ciclo esano (considerando ciclo esano e gruppo alchilico come un sostituente ramificato) gli ho dato il seguente nome: 1-(4-isopropil)-cicloesilmetanale...può essre???
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 21:51:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non sbaglia pubmed e non sbaglia neanche patrizio!

dire propan-2-yl e dire isopropil sono la stessa cosa , il primo è secondo la nomenclatura iupac.

però siccome il suffisso -carbaldeide è IUPAC, è più corretto dire propan-2-yl...

quindi vince pubmed :D



@chim: io non sono pignola sulla nomenclatura, anzi la odio :D


Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 22:01:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
youngchemist, in questi casi devi dare la posizione 1 al carbonio del ciclo che è legato all'aldeide. Poi numeri la catena .

Per dare il nome completo devi aggiungere al ciclo il suffisso del gruppo funzionale , se è aldeide : -carbaldeide e quindi cicloesancarbaldeide, se fosse stato un COOH, dovevi dire acido cicloesancarbossilico... ok?

P.S. Per la nomenclatura ti consiglio la guida ragionata, queste cose se non sbaglio c'erano lì...prendila dalla nostra biblioteca,ce l'hanno di sicuro ;)

Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 22:11:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche sul Brown vecchia edizione erano spiegate molto bene queste cose , poi io ricordo che avevo un eserciziario ...
comunque la chimica organica è bellissima

PS:essere considerato al pari di pubmed fa effetto


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina