Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 configurazione doppio legame
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra


1437 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2011 : 17:19:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se un doppio legame in un acido grasso insaturo è termodinamicamente favorito nella conformazione trans(parole del libro e della prof) perchè allora gli acidi grassi hanno doppi legami in conformazione CIS?
scusate ma non capisco il senso....

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2011 : 17:40:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io credo dipenda dai vantaggi di una conformazione 'cis' rispetto alla condizione trans negli acidi grassi che vanno a comporre i lipidi di membrana (glicerofosfolipidi in primis). La conformazione in cis porta ad una "piegatura" della catena idrocarburica dell'acido grasso, che immaginata nel contesto del doppio strato fosfolipidico di membrana riduce la superficie della molecola stessa a diretto contatto con le altre code adiacenti e limita quindi la possibilità di forze intermolecolari deboli (interazioni idrofobiche o forze di Van der Waals) che compatterebbero il tutto. In sintesi rendono la membrana più fluida e influiscono sulla sua funzionalità.
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2011 : 18:16:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie... forse se pensavo alle membrane mi chiarivo le idee... dovendolo applicare a oli e grassi? secondo te può valere lo stesso discorso? in sintesi... studiando la reazione di idrogenazione degli acidi grassi, io ho che l'acido linoleico è cis al 9 e al 12, carboni che presentano doppi legami.
se però ho CLA( acidi linoleici coniugati) la prof ha detto, i doppi legami che si formano per idrogenazione, saranno trans perchè termodinamicamente favoriti!
credi che possa valere lo stesso discorso?
io credo di si ma magari un altreo punto di vista..... grazie!

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2011 : 19:59:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma nello specifico non saprei ancora dirti, ma credo che in questo caso la configurazione cis può non avere la stessa importanza, perciò perchè far spendere alla cellula energie in più per ottenere una struttura meno stabile termodinamicamente quando questa può non essere utile, o addirittura non funzionale?
Io la vedo così, ovviamente restando sul generale, non conosco abbastanza bene l'argomento.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina