Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Genoteche e mappe: chiarimenti
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

tempy
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 18 agosto 2011 : 20:13:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tempy Invia a tempy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!
Sono una studentessa di medicina e mi ritrovo alle prese con la biologia molecolare al quinto anno di corso, decisamente arrugginita. Quello che vorrei chiedere è un po' un inquadramento generale su diversi argomenti, dei quali non riesco a cogliere l'essenza.

In particolare non riesco a capire cosa sia una mappa fisica e come si crea. La mappa fisica si crea tramite sequenziamento del DNA oppure E' DNA sequenziato? E che differenza c'è con la genoteca? Non è anche questa un insieme di tutto il genoma?
Inoltre non riesco a capire che cosa siano in concreto le mappe fisiche e genetiche! Quelle fisiche sono reali? Voglio dire, sono composte da reali nucleotidi mentre quelle genetiche no?

Scusate se le domande possono sembrare stupide e banali (sicuramente lo sono!) ma ho davvero tanta confusione in testa, e studiando mi perdo tra i dettagli delle varie tecniche e non riesco a cogliere i significati generali.

Spero che qualcuno possa aiutarmi.

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 18 agosto 2011 : 21:23:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una mappa fisica ti illustra l'ordine dei geni (o di altri markers) lungo un cromosoma e ti indica anche le distanze tra questi, espresse in numero di bp. Per creare una mappa fisica ci sono vari metodi, spesso che sfruttano delle sonde oligonucleotidiche marcate, ma non sono un esperto.
La differenza tra mappa e genoteca è che sono proprio due cose diverse che non è possibile confrontare; una genoteca fisicamente è l'insieme di tutti i frammenti genomici clonati in appropriati vettori (plasmidi, fagi, cosmidi, BAC, YAC..) la cui totalità deve rappresentare , almeno a livello teorico, tutto il genoma di quell'organismo (se si tratta di una libreria genomica) o tutti i geni appartenenti ad uno specifico cromosoma. Esistono poi le genoteche di cDNA che derivano quindi dall'insieme dei trascritti di un campione biologico (cellula o tessuto..).

Le mappe, di qualunque tipo, non sono qualcosa di concreto, come lo sono invece le genoteche. Come una mappa geografica ti danno semplicemente informazioni di come è organizzata una data regione di un genoma.
Torna all'inizio della Pagina

tempy
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2011 : 11:47:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tempy Invia a tempy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille per le spiegazioni. Adesso mi è molto più chiara la differenza tra mappa e genoteca. Capivo che non erano la stessa cosa ma non sapevo spiegarlo a parole.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina