Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 domande esame bioinformatica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   esame    bioinformatica  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

funny
Nuovo Arrivato



76 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2011 : 11:21:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di funny Invia a funny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti devo fare a dicembre l'esame di bioinformatica ma il nostro professore non è molto capace e seguire il suo corso è una xdita di tempo.Dicono ke basta studiare le domande ke lui di solito ha fatto negli esami passati(esame scritto).cosi io farò ma nn capendo nnt di questa materia purtroppo avrei bisogno del vostro aiuto.Cosi scriverò piano piano qui tutte le domande di vari esami.Se potete aiutarmi a risponderle vi sarei immensamente grata!

1)Quanti geni ci sono nel genoma umano?
a)circa 20.000
b)30.000-35.000
c)50.000-55.000

2)Quante proteine possono essere espresse dal genoma umano?
a)circa 20.000
b)oltre 100.000
c)50.00-55.000
d)70.000-75.000
e)30.000-35.000

3)per registrare l'intera sequenza del genoma umano quali di questi cddvd da computer utilizzereste evitando sprechi di spazio disco inutilizzato?
a)CD sony da 50Mb
b)CD Imation da 750Mb
c)CD Finder 800Mb
d)DVD Sony da2.8 Gb

4)cosa significa allineare una sequenza?
a)significa allineare due stringhe omologhe
b)significa trovare un legge di correlazione tra due stringhe monodimensionali
c)significa trovare una legge di sovrapposizione

5)che cosa è il metodo di Montecarlo?
a)è un metodo di osservazione
b)è un metodo di campionamento simulato
c)è un metodo di calcolo
d)è un algoritmo per produrre dinamiche molecolari

6)che cosa è un "cartoon"?
a)una tecnica di rappresentazione delle molecole
b)una tecnica di cristallizzazione delle proteine
c)un metodo di rappresentazione grafica delle proteine
d)una tecnica di modellistica molecolare

7)che cosa è un CPK?
a)è l'acronimo del modello molecolare di space filing
b)è un enzima
c)è una tecnica di campionamento dei dati

8)il docking
a)è una tecnica di avvicinamento delle molecole
b)è una simulazione dei cambiamenti energetici di due molecole in funzione delle loro posizioni reciproche
c)è una simulazione del funzionamento del sito attivo di un enzima
d)èuna tecnica che permette di misurare la distanza tra atomi di molecole
e)nessuna delle precedenti

9)cos è un gradiente coniugato?
a)una tecnica di analisi di dinamica molecolare
b)una precedura matematica per le predizioni strutturali ab initio
c)una procedura matematica per minimizzare una funzione usata per minimizzare l'energia potenziale di molecole

10)cos è il QSAR?
a)metodica compiuterizzata finalizzata allo studio di picole molecole
b)metodica computerizzata finalizzata allo studio dei farmaci
c?metodica computerizzata finalizzata all'ottomizzazione funzionale di molecole farmacologicamente attive

11)che cosa è la SWISS PROT?
a)una banca dati dell'EURATOM di Ginevra che contiene strutture proteiche
b)na banca dati del dipartimento di biochimica medica di Ginevra che contiene sequenze proteiche
c)una banca dati del dipartimeto di biochimica medica di Ginevra che contiene domini proteici

12)il National Center for Biotechnology Information(USA) gestisce una banca dati on line contenente
a)tutti i genomi delle piante
b)tutti i genomi dei batteri
c)informazioni sui geni umani e malattie ad essi correlate
d)informazioni sulle malattie genomiche

13)quale dei seguenti criteri è preso maggiormente in considerazione nel calcolo del cocking molecolare?
a)geometrie delle superfici
b)energetica dell interazione
c)presenza di ponti salini

comincio con queste-grazie in anticipo

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2011 : 11:28:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Dicono ke basta studiare le domande ke lui di solito ha fatto negli esami passati(esame scritto).cosi io farò ma nn capendo nnt di questa materia purtroppo avrei bisogno del vostro aiuto


E non è invece meglio provare a capire le cose così se il prof ad un punto decide di mettere delle nuove domande potrai passare comunque l'esame? Senza parlare del fatto che al giorno d'oggi queste informazioni sono di estrema importanza se vuoi lavorare in ambito biologico.

Ad ogni modo, in generale preferiamo evitare di dare direttamente le risposte agli esercizi su questo forum. Prova a ragionare sulle domande e a scrivere le tue risposte, anche se non sei sicuro/a della risposta. Dopodichè possiamo discuterne, vedrai che sarà molto più produttivo che avere una serie pronta di risposte.

Inoltre alcune di quelle domande sono risolvibili con una semplice ricerca su Google o ragionando per esclusione...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

funny
Nuovo Arrivato



76 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2011 : 10:06:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di funny Invia a funny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sarei contenta di capirci qualcosa ma per ora nn ho il tempo di trovare qualcuno ke possa spiegarmele.nella mia facoltà c è una miriade di esami e se volessi mettermi a cercare di capire cose che i prof nn sanno spiegare finirei a 40 anni.in più qsto prof nn c ha fatto nemmeno capire di cosa si tratta.a noi è solo una idoneità.inoltre già di mio non faccio un esame se davvero non l ho kapito.ma questo nn so davvero km fare.in piu nn abbiamo il libro di testo...vabbè se proprio non potete darmi una mano...fa nnt....vedrò di risolvere in altro modo....grazie.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2011 : 11:03:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ribadisco, siamo più che felici di darti una mano, se almeno tu fai lo sforzo di ragionare. Poi se c'è qualcun altro che vuole darti le risposte belle e pronte tanto meglio, ma non le avrai da me (nulla di personale eh, semplicemente una scelta personale).

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

funny
Nuovo Arrivato



76 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2011 : 11:39:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di funny Invia a funny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guarda se proprio ci tieni perchè non me le spieghi tu.nn kapisko proprio su kosa devo ragionare se non so una minima parola kosa significa.non ho un libro nè altro su cui poter studiare.spero ci sia qualkuno kn un minimo di buon senso, perchè credimi non so a te cosa poxxa cambiare.in piu penso che x fare la nutrizionista non serve sapere queste cose.kmq ripeto se ci tieni prova a spiegarmele tu.ne sarei felice almeno capendole mi sarà più semplice impararle(non so a ki altro kiedere,nella mia facoltà nex è disposto a "xdere tempo"per aiutare un altro)
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2011 : 13:05:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Al momento sono un po' preso, ti rispondo stasera. Intanto puoi dare un'occhiata a queste pagine, trovate con una semplice ricerca su wikipedia:

http://en.wikipedia.org/wiki/Human_genome
http://en.wikipedia.org/wiki/Sequence_alignment
http://en.wikipedia.org/wiki/Docking_%28molecular%29
http://en.wikipedia.org/wiki/CPK_coloring
http://en.wikipedia.org/wiki/Quantitative_structure-activity_relationship
http://en.wikipedia.org/wiki/National_Center_for_Biotechnology_Information
http://en.wikipedia.org/wiki/SwissProt#UniProtKB.2FSwiss-Prot
http://en.wikipedia.org/wiki/Monte_Carlo_method

PS:
Citazione:
spero ci sia qualkuno kn un minimo di buon senso, perchè credimi non so a te cosa poxxa cambiare

Questione di principio, se tu ci metti un po' di impegno, almeno provando a cercare di informarti un po' a riguardo, ti daremo tutto l'aiuto necessario, no problem.
Se tu non hai neanche la pazienza di metterti a fare 4 ricerche in Google allora vuol dire che dell'esame non te ne frega niente e quindi non hai neanche bisogno del nostro aiuto.

Citazione:
in piu penso che x fare la nutrizionista non serve sapere queste cose.

E purtroppo nella vita a volte bisogna fare cose che non ci piacciono. E decisamente un nutrizionista deve sapere cosa sia NCBI e come utilizzarlo (ed anche un tocco di cultura generale su quanti geni abbia il genoma umano non guasterebbe...).

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

funny
Nuovo Arrivato



76 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2011 : 18:58:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di funny Invia a funny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
indubbiamente penso ci siano delle cose che si devono sapere....dei piccole concetti come il fatto dei geni dovrei andarle a riguardare.penso sia qualkosa come 20.000 ma non avendo il tempo di andarlo a verificare sxavo in questo tipo di aiuto qua.indubbiamente appena finirò di farmi questa sessione di esami e avrò un attimino piu di tempo andrò ad approfondirmi delle cose.ma a quanto pare in questo forum si rischia di essere giudicati suxeficiali anke quando in realtà si è tt altro ke suxficiali...cmq...facciamo cosi appena riesko a risponderle inserirò le risposte....magari puoi dirmi se sono fatte bene.altrim nn fa nnt.
Torna all'inizio della Pagina

Lilly_25
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2013 : 09:27:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lilly_25 Invia a Lilly_25 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve! So che questa è una discussione vecchia, ma provo a rispondere alle domande nella speranza che qualcuno di buona fede mi risponda per sapere se ho dato le risposte giuste o meno...
1-a 2-a 3-d 4-a 5-d 6-d 7-c 8-a 9-x 10-b 11-b 12-x 13-x
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2013 : 12:58:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho dato un'occhiata a caso, mi son trovato a legger solo la 5 e io conosco il Metodo Montecarlo come metodo di campionamento simulato.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2013 : 14:46:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

Ho dato un'occhiata a caso, mi son trovato a legger solo la 5 e io conosco il Metodo Montecarlo come metodo di campionamento simulato.



Da un punto di vista della chimica computazionale andrebbero bene tutte e quattro le risposte in quanto è un metodo per produrre dinamiche molecolari basato sull'osservazione di configurazioni calcolate a partire da un campionamento stocastico :-D

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina