Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 Contaminazione batterica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Lck3
Nuovo Arrivato



30 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2011 : 12:12:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lck3 Invia a Lck3 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
e' un mese che nel mio laboratorio c'e' contaminazione batterica e non riusciamo a liberarcene.
La prima cosa che abbiamo fatto e' lavare l'incubator e cappa con virkon, e etanolo al 70%.
Ma niente. Successivamente abbiamo lavato tutto (e sottolineo tutto) il laboratorio.. ma niente i batteri c'erano ancora...

Poi abbiamo provato ad aumentare gli antibiotici nel Media...

Prima raddoppiando le dosi di Penicillina-streptomicina...

Ieri alla fine ho preso differenti piastre e ho messo concentrazioni differenti di antibiotico ma niente.
Ora vi elenco le dosi e antibiotici che ho usato:

-NEOMICINA (ho usato piastre piccole, dove metto 2.5 mL di media)
1 piastra no farmaco
2 0.024 gr [0.01 gr/mL]
3 0.048 gr
4 0.096 gr
5 0.192 gr
6 0.382 gr

PENICILLINA-STREPTOMICINA (questi antibiotici li ho trovati che sono gia diluiti, e sono congelati)

1 no farmaco
2 0.025 mL/2.5 mL [0.01 mL/mL]
dalla terza alla sesta ho sempre raddoppiato le dosi


KANAMYCINA
1 piastra no farmaco
2 125 microgr/2.5 mL [50mivrogr/mL]
dalla terza alla sesta ho sempre raddoppiato le dosi

BACITRACINA
qui ho preso una piastra con 10 mL di media e ho aggiunyto 0.0055 gr


bhe' in poche parole i batteri vivono tranquillamente in tutte le piastre...

in lab pensiamo che sia l'incubator...
l'ultima soluzione del mio capo questa mattina e' stata di aggiungere alla soluzione di acqua e rame che abbiamo nell'incubator anche anche il virkon e un'altro detergente...

c'e' qualcuno di voi che puo' darmi qualche idea?
please

grazie in anticipo

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2011 : 13:07:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perchè usare antibiotici?
Esistono dei detergenti supramolecolari appositi
Torna all'inizio della Pagina

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2011 : 13:25:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
avete anche pulito bene le cappe e i frigo dove mettete i terreni?
avete disinfettato i pipettatori e le pipette?
e sopratutto, hai guardato che non sia il terreno madre ad essere già contaminato?(di solito è torbido con effetto sabbiolina)
Torna all'inizio della Pagina

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2011 : 13:26:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah un'altra eventualità è ke le cellule che stai usando fossero state congelate contaminate, quindi se è così, ogni volta ke scongelerai nuove cell avrai la contaminazione.
Torna all'inizio della Pagina

Lck3
Nuovo Arrivato



30 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2011 : 14:20:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lck3 Invia a Lck3 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
autoclavato tutto... micropipette... bacher... tutto cio che era possibile... ( e anche quello che non era possibilem abbiamo ronna un po' di micropipette )

e purtroppo sono sicura che non sono le cellule congelate...

@chim2 , di quali detergenti parli ? :)


grazie per l'aiuto
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2011 : 15:56:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prodotti che distruggono l'assetto molecolare del peptidoglicano e membrane distruggendo ogni specie,forse sono io che non ho capito se devi eliminare solo una specie o non tutte quelle che puoi trovare
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2011 : 17:00:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la manutenzione della cappe? anche io credo che siano gli stab proverei a farmene prestare qualcuno da qualche altro lab

Facebook
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina