Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 ordine dei geni e distanza di mappa
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Abram
Nuovo Arrivato



28 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 20:33:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Abram Invia a Abram un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti, l'altro ieri ho inserito un esercizio sulle mappe con segunte testo:
viene icrociato un topo eterozigote per i geni k,j,w con un omozigote recessivo per i tre geni.
di seguito si riporta la progenie ottenuta:
+jw 111
++w 492
kjw 223
k+w 5
kj+ 451
+++ 235
k++ 98
+j+ 4
determinare ordine geni e distanze relative.

ora in base ai vostri consigli ho cercato tra i vari esercizi postati
ma i dubbi rimangono sempre.
ho provato a svolgerlo individuando parentali (++w 492 kj+ 451) e doppi ricombinanti (k+w 5 +j+ 4) e dal confronto trovo che k sta nel mezzo. (ma k o + riferito a k?)

Abram
Nuovo Arrivato



28 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 20:37:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Abram Invia a Abram un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il confronto è corretto farlo cosi?

++w
k+w

kj+
+j+

Torna all'inizio della Pagina

Abram
Nuovo Arrivato



28 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 20:39:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Abram Invia a Abram un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e quindi in base a ciò è corretto l'ordine:
j-------k-------w
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 20:52:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Abram

e quindi in base a ciò è corretto l'ordine:
j-------k-------w




Esatto!

Citazione:
ho provato a svolgerlo individuando parentali (++w 492 kj+ 451) e doppi ricombinanti (k+w 5 +j+ 4) e dal confronto trovo che k sta nel mezzo. (ma k o + riferito a k?)


Esatto! Dire che k o k+ è il gene centrale è lo stesso, dipende dagli individui che consideri. Ad esempio: k+jw, l'ordine è j k+ w; kjw+, l'ordine è j k w+: in pratica, non fa differenza.

Citazione:
il confronto è corretto farlo cosi?

++w
k+w

kj+
+j+


Il confronto lo puoi fare come più ti è comodo. Comunque, così è corretto! Basta che individui parentali e doppi ricombinanti. Per esempio, quando mi capitano questi esercizi, io scrivo così:

Parentali: k+ j+ w    D.R.: k+ j w+
           k j w+           k j+ w


In questo modo, a me risalta di più all'occhio. Ma ognuno può fare i confronti come preferisce.
Nel forum è stato spiegato tantissime volte da GFPina, basta che cerchi "ordine dei geni" e trovi una valanga di spiegazioni nel caso avessi dubbi .

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

Abram
Nuovo Arrivato



28 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 21:23:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Abram Invia a Abram un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
c'è nessuno che mi può aiutare?
Torna all'inizio della Pagina

Abram
Nuovo Arrivato



28 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 21:25:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Abram Invia a Abram un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie
Torna all'inizio della Pagina

Abram
Nuovo Arrivato



28 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 21:33:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Abram Invia a Abram un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma poi in caso volessi calcolare le distanze relative devo trovare I ricombinante e II ricombinante?
(sommare i I ric con i doppi ric)x100/Tot. Num
(sommare i II Ric con i doppi ric)x100/Tot Num
cosi trovo le distanze relative?
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 21:37:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, proprio così! Ovviamente, "I ricombinante" sta per: ricombinante in regione I.

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

Abram
Nuovo Arrivato



28 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 21:41:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Abram Invia a Abram un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille sei davvero gentile.
ora dovrei avere meno dubbi.
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 21:45:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, capisco che all'inizio l'argomento è un po' spigoloso. Quali altri dubbi hai? Riguardo l'ordine dei geni? I calcoli? Ripeto: nel forum ci sono carrellate di esercizi così. Intanto risolvi questo, posta svolgimento, dubbi, incertezze e certezze. Poi procedi con gli altri spiegati/risolti qui .

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

Abram
Nuovo Arrivato



28 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 21:54:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Abram Invia a Abram un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'ultima cosa
per vedere I e II ric è corretto metterli in ordine cosi:

j-----k-----w

j+----k+----w+

Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 22:10:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Abram

l'ultima cosa
per vedere I e II ric è corretto metterli in ordine cosi:

j-----k-----w

j+----k+----w+





No! Per determinare i ricombinanti sia in I che in II regione, devi osservare come avviene crossing over nei parentali. Devi partire da loro. Per esempio: --A--B--C-- e --a--b--c--,con i geni in questo ordine, sono i risultati di un incrocio precedente. Vuoi determinare i ricombinanti in regione I e II.

--A--B--C--  
  X
--a--b--c--


Avviene crossing over tra il locus A e il locus a (regione I). Si formano:

--a--B--C--

--A--b--C--


Se poi vuoi conoscere i ricombinanti in regione II, devi osservare c.o. tra C e c:

--A--B--C--
        X 
--a--b--c--

Ottieni:

--A--B--c--

--a--b--C--


Tutto questo per farti capire che anche in questo caso, per determinare i crossing over in I o II regione devi partire dai parentali.

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

Abram
Nuovo Arrivato



28 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 22:42:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Abram Invia a Abram un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi devo partire dai parentali che ho individuato prima?

+----+-----w
k----j-----+

e da qui i I ric mi vengono: k+w ; +j+
i secondi mi vengono : +++ ; kjw

è possibile?
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 22:51:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Abram

quindi devo partire dai parentali che ho individuato prima?

+----+-----w
k----j-----+

e da qui i I ric mi vengono: k+w ; +j+
i secondi mi vengono : +++ ; kjw

è possibile?



In realtà, c'è un "errore". Devi partire dai parentali, ma dai parentali "ordinati": determini i singoli crossing over sui cromosomi con i geni nell'ordine corretto. Cioè, una volta stabilito che l'ordine dei geni è j k v, i parentali k+ j+ w e k j w+ li scrivi nell'ordine j+ k+ w e j k w+. A questo punto puoi predire i singoli crossing over.

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

Abram
Nuovo Arrivato



28 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 23:07:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Abram Invia a Abram un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma una volta individuato che è k al centro l'ordine degli altri due lo scrivo come voglio ?
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 23:10:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Abram

ma una volta individuato che è k al centro l'ordine degli altri due lo scrivo come voglio ?



Certo! Negli incroci a tre punti è importante capire il gene centrale, le estremità destra e sinistra del cromosoma non possono essere distinte. Se, esempio, b è il gene centrale, dire a b c o c b a è lo stesso. Hai risolto il problema dei ricombinanti singoli?

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

Abram
Nuovo Arrivato



28 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 23:17:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Abram Invia a Abram un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
forse ora ho capito veramente!
provo a fare qualche altro esercizio

Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 23:21:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Abram

forse ora ho capito veramente!
provo a fare qualche altro esercizio





Beh, per capire se hai capito (e scusa il gioco di parole) bisogna esercitarsi! Comunque, ti hanno già indicato dove cercare nuovi esercizi, buono studio!


I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

Abram
Nuovo Arrivato



28 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 23:38:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Abram Invia a Abram un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusami l'ultimissima cosa (domani ho l'esame!)
ho provato a calcolare coincidenza e interferenza facendo:

prima ho calcolato le distanze tra j-k e k-w
e mi escono 13,46 e 28,84
ho calcolato la FR 13,46/100 x 28,84/100= 0,038

Doppi Ric Attesi= 0,038x totale progenie(1619)=61,5
Doppi ric Osservati= 9

Int=1-9/62=0,86

giusto?
o è tutto errato?
Grazie di nuovo.
Torna all'inizio della Pagina

Abram
Nuovo Arrivato



28 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2012 : 00:03:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Abram Invia a Abram un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jguardagliufo ci sei?
è corretto quello che ho scritto?
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2012 : 00:04:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi trovo con tutto, eccezion fatta per qualche approssimazione. Il coeff. di coincidenza l'ho calcolato come il rapporto tra la freq. osservata dei d.r. e la freq. attesa dei d.r. . La freq. osservata la calcoli come 9/ 1619 (tot. progenie); la freq. attesa la calcoli come 0,1347 x 0,2884 = 0,0388. Quindi, 0,0056 / 0,038. La coincidenza mi risulta: 0,146. L'interferenza, 1-coincidenza, pari a 0,854.

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

Abram
Nuovo Arrivato



28 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2012 : 00:06:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Abram Invia a Abram un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2012 : 00:08:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Abram

grazie mille




Prego duemila e in bocca al lupo!

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

Abram
Nuovo Arrivato



28 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2012 : 00:26:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Abram Invia a Abram un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
crepi!
ciao
grazie ancora
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina