Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 Potenziale di riposo e un dubbio che ritorna...
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Dr Lopez
Utente Junior

Phil


141 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2013 : 05:06:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dr Lopez Invia a Dr Lopez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi... Tra pochi giorni ho l'esame di fisio 1, e mi sento abbastanza pronto su tutti gli argomenti, ma c'è un dubbio che è da mesi che mi porto dietro, e non riesco assolutamente a trovare una risposta...

Posto che ho ben chiaro (penso proprio di sì) il discorso sul potenziale di equilibrio elettrochimico per un dato ione e tutte le tappe logiche che portano allo stabilire che il potenziale di riposo è di circa -70 mV,
il mio dubbio è questo: il fatto che l'interno è negativo ha una qualche correlazione con quel segno meno davanti al "70"? Oppure è solo un caso?
Cioè tutti danno per scontato che l'interno sia negativo, e quindi il potenziale è negativo, oppure che il potenziale è negativo, e quindi l'interno è negativo, ma COME CORRELANO LE 2 COSE?

Cioè il fatto che il potenziale sia negativo, mi fa pensare è che il lavoro potenziale esercitato dal campo è negativo... ma cosa centra con il fatto che l'interno è negativo..??

Niente, concludendo, non capisco come il fatto che il potenziale negativo sia correlato ad un interno negativo (se lo è)... Spero che il mio dubbio sia chiaro... In ogni caso grazie dell'attenzione

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2013 : 07:10:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ho capito.
Il segno meno viene dal fatto che per convenzione si considera la parte interna della membrana negativa rispetto all'esterno, tutto qui. Se c'è una differenza di potenziale è ovvio che ci sia un lato positivo e uno negativo...

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2013 : 07:55:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' una DIFFERENZA di potenziale, non stai considerando il potenziale assoluto.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2013 : 10:01:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma non lo avevamo già risolto questo dubbio?
Torna all'inizio della Pagina

Dr Lopez
Utente Junior

Phil



141 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2013 : 15:56:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dr Lopez Invia a Dr Lopez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si lo avevamo già risolto, ma come dice il titolo... è tornato...
Giuliano652, non vorrei passare per un duro che più duro non si può, semplicemente cerco di capire il più possibile e di non fermarmi a considerare le cose come sono, come fanno molti miei colleghi, ed è per questo che mi pongo questa domanda abbastanza strana... Non so bene spiegarla nemmeno io, ed è per questo che lascio perdere, però insomma, il concetto è che tutte le volte che leggo sui libri "il potenziale di membrana è tipicamente -70 mV con l'interno negativo", mi sorge sempre spontanea la domanda: se io leggo solo -70 mV, capisco che la negatività è all'interno della cellula, oppure quell'aggiunta dell'autore "con l'interno negativo" è fondamentale per capire quale sia il comparto negativo?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2013 : 17:13:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Essendo una differenza hai due possibilità:

1) Ein - Eout
2) Eout - Ein

Le due sono corrette, ma PER CONVENZIONE si considera l'opzione 1.
Siccome Ein è più negativo di Eout allora la differenza sarà negativa.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Grön
Utente Junior



220 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2013 : 16:36:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grön Invia a Grön un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ahah i dubbi son sempre duri a morire, a chi lo dite!

_

Comunque non mi sembra che la specificazione dell'interno "negativo" sia così cattiva.

Tu sai anche perché l'interno è così negativo rispetto all'esterno, cioè, c'è un motivo valido. Quindi che l'interno sia negativo è vero. E' un po' come dire che i mitocondri hanno le creste mitocondriali.

Volendo fare un'esemplificazione super-babba:

Citazione:
Al netto, ti ritrovi con:

potenziale +10 fuori
potenzaile -30 dentro

Sulla membrana c'è una differenza di potenziale di: -30 + 10 = -20



E' completamente astruso come ragionamento?

Torna all'inizio della Pagina

Dr Lopez
Utente Junior

Phil



141 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2013 : 12:49:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dr Lopez Invia a Dr Lopez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ok, che il potenziale fosse una differenza dei potenziali a cavallo della membrana lo avevo capito... No niente non riesco assolutamente a spiegarmi, ma forse perché non ho ben chiaro nemmeno io quale sia il dubbio... E' che c'è qualcosa che non mi torna, ma probabilmente non ho nemmeno io chiaro cosa...
Vi ringrazio molto delle risposte e chiedo scusa per le farneticazioni
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina