Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 micropipette con tasto apposito per scaricare puntale
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

more more
Utente Junior



518 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2013 : 21:52:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di more more Invia a more more un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti

io ho sempre pensato che le il modo di usare questo tipo di micropipette fosse questo:
-premere fino al primo scatto per aspirare
-premere fino in fondo per erogare

oggi ho usato la micropipetta da 1000, per prelevare il massimo volume (1 ml), premendo fino a circa metà della corsa per aspirare; però alla fine il volumi erano sballati e mi è stato detto che per aspirare dovevo premere comunque fino in fondo

voi conoscente una marca di micropiette con il tasto apposito per scaricare il puntale, per la quale si deve premere fino in fondo anche per aspirare? (non ricordo la marca delle micropipette che ho usato oggi)

grazie a tutti

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2013 : 22:32:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Era questa?
http://www.gilsonuk.com/img/products/large/F123602.jpg

Io ho usato solo Gilson (quella della foto) e Eppendorf di diversi volumi e funzionano tutte uguali, cioè primo stop per il volume scelto e ultimo stop per vuotare.

In alternativa puoi usare un altro sistema: aspirare premendo fino in fondo e vuotare fermandoti al primo stop. In questo modo dispensi comunque il volume desiderato ma ne aspiri di più, quindi ovviamente ti rimane del campione nel puntale...

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

more more
Utente Junior



518 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2013 : 23:40:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di more more Invia a more more un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie molte!!

a me la cosa è sembrata strana.. perché fin'ora le pipette che ho usato funzionano tutte come hai detto tu, forse bisogna premere fino in fondo per aspirare soltanto quando si deve prelevare il massimo volume delle micropipetta, come nel mio caso; cioè io ho usato quella da 1000 per prelevare un ml


La pipetta è questa:

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2013 : 08:45:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, tutte le pipette che io abbia mai usato funzionano come dici tu...

Qualche opzione che mi viene in mente per spiegare l'arcano:

1) la punta della pipetta non era sufficientemente profonda nel liquido ed alla fine hai aspirato dell'aria
2) stavi pipettando un liquido un po' viscoso e hai pipettato troppo velocemente
3) la pipetta era starata

Nei casi 1 e 2, pipetta più lentamente e assicurati che non ci siano bolle d'aria nel puntale
Nel caso 3... la pipetta va ricalibrata

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

more more
Utente Junior



518 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2013 : 16:54:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di more more Invia a more more un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie davvero!!! Allora credo fosse l'opzione 1! :)

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina