Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Quali strade prendere dopo la laurea in TLB?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   TSLB    TLB    post-laurea  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

oloap
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2013 : 16:16:32  Mostra Profilo Invia a oloap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
Sono uno studente del CdL in TLB appena iscritto al I anno. Avrei bisogno di qualche chiarimento! Innanzi tutto, quali potrebbero essere le varie strade da prendere dopo la triennale? Girando tra un sito e l'altro, ho visto che il CdL magistrale in Biotecnologie mediche è stato aperto ( in alcune università) anche ai TSLB. Secondo voi è una buona magistrale? Quali sono gli ambiti occupazionali oltre la ricerca? All'estero c'è qualche possibilità di lavoro con questa magistrale? Altrimenti quali altre strade alternative ci sono ad oggi?
Si accettano tutti i consigli!

Grazie in anticipo!

Genetik.A
Nuovo Arrivato



40 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2013 : 18:29:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Genetik.A Invia a Genetik.A un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! Anche io sono iscritta a TLB e tra poche settimane mi laureo.
Dopo la laurea hai fondamentalmente 3 possibilità:
1-metterti a studiare per concorsi e colloqui, magari facendo un pò di tirocinio volontario per tenerti in allenamento
2- iscriverti alla laurea specialistica in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche, che ti permette di avere alcuni punti ai concorsi e di accedere ai concorsi da dirigente tecnico dopo 5 anni di servizio come TLB.
3- iscriverti a una specialistica dell'area di biologia come biologia molecolare (LM-6) o biotecnologie mediche (LM-9), che ti permettono di diventare biologo dopo esame di stato con tutte le conseguenze del caso

Diciamo che attualmente le possibilità lavorative sono leggermente migliori per i TLB rispetto ai biologi, quindi ai fini lavorativi ti conviene rimanere con la sola triennale. Se però la biologia ti appassiona e vuoi proseguire per quella strada hai la possibilità di tentare. Che io sappia Roma Tor Vergata e Urbino aprono l'accesso ai TLB.
Se hai altre domande chiedi pure.
Torna all'inizio della Pagina

oloap
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2013 : 19:20:24  Mostra Profilo Invia a oloap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille per la disponibilità intanto
Un'altra domanda! Se quindi volessi in futuro continuare con la magistrale in biologia molecolare o biotecnologie mediche, potrei a tutti gli effetti diventare biologo senior ( dopo l'esame di stato) anche se ho fatto la triennale in TLB e non Scienze Biologiche ?
E inoltre, secondo te qual'è l'ambito in cui il TLB ha più autonomia?
Torna all'inizio della Pagina

Genetik.A
Nuovo Arrivato



40 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2013 : 07:45:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Genetik.A Invia a Genetik.A un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

come ti ho già detto si, con la laura magistrale LM- 6 o LM- 9 puoi accedere all'esame di stato da biologo senior indipendentemente dalla triennale. Per l'altra domanda..il tecnico di laboratorio è autonomo per quanto riguarda la parte tecnica in ogni settore. Poi ci sono dei settori in cui la manualità è ridotta e il lavoro spesso si limita all'utilizzo delle macchine automatizzate (come nell'ematologia, chimica clinica, analisi urine..)e settori più manuali come la microbiologia, l'anatomia patologia e in parte la medicina trasfusionale, che forse x questo sono i campi più interessanti. Ma ovviamente ognuno ha le sue preferenze! :)
Torna all'inizio della Pagina

oloap
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2013 : 11:38:22  Mostra Profilo Invia a oloap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok grazie! Invece per quanto riguarda l'esercizio dell'attività di TLB come libero professionista? So che in teoria si può fare! Insomma ci sono delle concrete possibilità di lavoro per i prossimi anni?
Torna all'inizio della Pagina

Genetik.A
Nuovo Arrivato



40 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2013 : 13:53:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Genetik.A Invia a Genetik.A un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

come libero professionista non credo in pratica possa fare qualcosa un TLB perché ha comunque bisogno di un laboratorio il quale a sua volta prevede la presenza di un dirigente medico/biologo, ma su quest'argomento non sono molto informata. Le possibilità lavorative in teoria ci sarebbero è solo che attualmente c'è un blocco generale delle assunzioni che rende più lunghi i tempi..ma speriamo che la situazione migliori il prima possibile!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina