Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 Analisi a priori analisi a posteriori.
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Trains
Nuovo Arrivato




9 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2013 : 11:45:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trains Invia a Trains un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
ultimamente gli insegnamenti ricevuti sulla statistica dalle cariatidi che stanno ai piani alti iniziano a vacillare...ergo vi chiedo una mano per chiarire un mio dubbio.
Io lavoro su test preclinici in vivo testando farmaci o combinazioni di essi; tendenzialmente quindi so già che a fine esperimento vorrò vedere se il mio "controllo" è diverso dai gruppi trattati e a volte anche valutare la presenza di differenze tra i vari livelli del trattamento.
Le mie domande sono:
- si tratta di un approccio "a priori" in quanto non ho bisogno di tutti i confronti possibili?
- ho sempre necessità di fare l'anova e se questa è significativa andare al post hoc? "analisi a posteriori" (facendo tutti i possibili confronti e quindi perdendo in potenza)
- capita che l'anova non sia significativa ma che però vi siano delle differenze tra i gruppi (perchè "forzando" ed andando al post hoc capita di evidenziare differenze. In questo caso non è un errore di tipo II? non dovrei adottare un altra strategia?
- nel mio caso quale approccio statistico sarebbe preferibile?

Grazie per l'attenzione!
Saluti,
Alessandro

TMax
Utente Junior

TMax

Prov.: BG
Città: Capriate


270 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2013 : 08:53:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TMax Invia a TMax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non stabilisci a priori quale è per te la differenza importante è difficile fare ragionamenti sensati.
Più tecnicamente penso che l'uso delle tecniche dell'anova, abbiano solo una validità didattica, oggi è meglio ragionare sempre in termini di modelli lineari.


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina