Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Radiazioni UV cappa
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   cappa    radiazioni  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Oltre
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2013 : 16:37:57  Mostra Profilo Invia a Oltre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buonasera a tutti, oggi è successo un fatto che mi ha un po' preoccupato.
Ho da poco iniziato tirocinio e oggi lavorando sotto cappa (cappa difettosa, ci avevano informato) improvvisamente si sono accesi gli UV. Sono rimasto con gli UV accesi per circa 30 secondi tempo di togliere cosa stavo facendo e spegnere la cappa.
Non so che tipo di UV siano.
Volevo chiedere, ho corso rischi elevati? Grazie

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2013 : 19:07:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ti preoccupare, la prossima volta usa la crema solare protezione 8


Torna all'inizio della Pagina

Lei88
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2013 : 20:38:09  Mostra Profilo Invia a Lei88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Dai seriamente...
Torna all'inizio della Pagina

Lei88
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2013 : 20:39:20  Mostra Profilo Invia a Lei88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Non credo che x 30 secondi ci sia un problema così grande! Ma ti risponderà chi ne sa più di me!! Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Oltre
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2013 : 14:18:16  Mostra Profilo Invia a Oltre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessuno esperto sa dirmi nulla?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2013 : 20:58:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una lunga esposizione ad una lampada UV può essere pericolosa. 30 secondi potrebbero forse provocare un'irritazione della pelle in persone sensibili (o addirittura una "scottatura" se veramente la pelle è molto sensibile) ma in generale direi che si tratta di un incidente minore.

Ricorda sempre che ovviamente bisogna stare attenti alla sicurezza in laboratorio, ma nel momento in cui dovesse succedere qualcosa (ed è sempre successo, succede, e sempre succederà) andare in panico è la peggiore cosa che si possa fare. Bisogna restare calmi, ragionare su quello che è successo e domandare al responsabile di igiene e sicurezza se si è nel dubbio.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

monera
Utente Junior

atomo

Città: stoccolma


421 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2013 : 19:20:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di monera  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di monera Invia a monera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiungo
il tempo era davvero limitato, immagino che tu stessi lavorando cob la protezione d vetro abbassata e indossando guanti

Il saggio per eccesso di saggezza diventa un folle agli occhi dei meno saggi

"siamo buoni a nulla, ma capaci di tutto"
J.Morrison
Torna all'inizio della Pagina

Oltre
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2013 : 20:14:49  Mostra Profilo Invia a Oltre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

La protezione del vetro non era tutta abbassata in quanto non c'era nulla di che.. ma stavo preparando solamente delle aliquote.
Si avevo guanti e camice, e occhiali da vista.... ma più che altro l'ho preso in viso e basta. Si non sono stati sicuramente di più di 30 secondi... Non ho avuto nessuna irritazione o scottatura. Premetto che non ho mai fatto neanche lampade abbronzanti e robe del genere... per cui non sapevo il grado di pericolosità che potesse avere un UV di una cappa.

Allora dite che posso star tranquillo?
Il responsabile di igiene e sicurezza non mi ha neanche badato
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2013 : 20:36:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Oltre

Scritto da MolecularLab Mobile
Allora dite che posso star tranquillo?
Il responsabile di igiene e sicurezza non mi ha neanche badato




Tranquillissimo.

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina