Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 Ipersodiemia e risposta dell'organismo...
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Dr Lopez
Utente Junior

Phil


141 Messaggi

Inserito il - 06 marzo 2014 : 11:46:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dr Lopez Invia a Dr Lopez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' una domanda probabilmente stupida, ma non riesco a capire una cosa: mettiamo che io perda tanta acqua per esempio in seguito a grossa sudata... quindi perdo acqua ma non perdo sodio, quindi mi aumenta l'osmolarità plasmatica e il volume ematico si riduce...

Fin qui mi sembra tutto chiaro...

A questo punto però il mio ragionamento si inceppa: in teoria sia dovrebbero attivare i meccanismi compensatori:

- All'aumentata osmolarità l'organismo risponde con aumentato rilascio di ADH e aumento della sete

- Alla riduzione del volume plasmatico l'organismo risponde con la scarica simpatica (quindi aumentando la pressione) e con l'angiotensina II e l'aldosterone (che fanno trattenere Na e quindi liquidi).

Ma non ho capito una cosa a valle: cioè se l'osmolarità plasmatica aumenta, non dovrebbe essere richiamata acqua dalle cellule? E se viene richiamata acqua dalle cellule (che raggrinziscono), l'osmolarità torna normale, così come il volume ematico giusto? Ma se questo fosse vero i meccanismi compensatori non interverrebbero...

Bo faccio confusione...

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 06 marzo 2014 : 15:43:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tutto esatto....ma i meccanismi compensatori intervengono per evitare proprio questo!

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

Dr Lopez
Utente Junior

Phil



141 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2014 : 15:37:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dr Lopez Invia a Dr Lopez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Innanzitutto grazie per la risposta...

Quindi prima intervengono i meccanismi compensatori, e poi se questi non sono efficaci l'effetto finale è il richiamo di liquidi dalle cellule?

Perché non mi è ben chiara la sequenza degli eventi...
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2014 : 16:38:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao... scusa se solo ora mi ricollego... e quindi forse la mia risposta a te non servirà più ma magari servirà a qualche altro utente.

il meccanismo compensatorio per quanto ne so io interviene proprio per mantenere l'equilibrio, tutto nel nostro organismo funziona per mantenere equilibrio e quindi, solo una mancata risposta del meccanismo compensatorio, per disfunzione o altro, causa il richiamo di liquidi dalle cellule....

altrimenti se tutto funziona bene, il richiamo dei liquidi dalle cellule NON AVVIENE.

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2014 : 16:51:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, questa mi era sfuggita.
Aggiungo un dettaglio alla corretta risposta di prossima biologa.
Nell'ipotesi in cui non potessi bere per reintegrare fluidi e continuassi a perderne allora sì che avresti richiamo di fluidi intracellulari. Difatti l'ipernatriemia, benché evento piuttosto raro in condizioni normali, si manifesta tipicamente con sintomi neurologici quali confusione mentale, convulsioni e coma, dovuti proprio alla disidratazione neuronale che intuitivamente altera la funzionalità cellulare.

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina