Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 shunt dei pentosi fosfato
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Laracroftit
Nuovo Arrivato

arabidopsis
Città: Sassari


37 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2007 : 10:08:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Laracroftit  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Laracroftit Invia a Laracroftit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[black][size=6]Salve!Ho letto in un'altra vostra discussione che lo shunt dei pentosi fosfato è molto usato nei tessuti dove c'è la formazione di acidi grassi, perchè si usa il NAPDH come fonte di elettroni e genera pentosi essenziali.Ho letto però che anche gli eritrociti possiedono questa via..In effetti sui libri nn li cita mai come tipiche cellule che la usano..mi chiedo quindi se è vero ciò che ho letto

"I want to know God's thoughts...
...the rest are details."
(Albert Einstein)

purkinje
Nuovo Arrivato


Prov.: Palermo
Città: Palermo


15 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2007 : 16:50:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di purkinje Invia a purkinje un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, gli eritrociti usano questa via metabolica ma per altri scopi. La formazione di equivalenti riducenti derivati dall'ossidazione del glucosio 6-fosfato (ad opera della glucosio 6-fosfato deidrogenasi) permette di tamponare i continui stress ossidativi a cui le membrane cellulari degli eritrociti sono continuamente sottoposte. L'importanza di questa via risulta lampante in certe condizioni patologiche ereditarie; Il favismo è una malattia ereditaria dovuta ad un deficit nell'enzima glucosio 6-fosfato deidrogenasi che conduce, in seguito all'assunzione di composti a potere ossidante quali ad esempio le fave, a severe emolisi causate dal danneggiamento dellle membrane cellulari eritrocitarie.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina