Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 biologia o medicina?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

robertarobertina
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 06 marzo 2016 : 00:07:44  Mostra Profilo Invia a robertarobertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, io adoro la nutrizione e la dietologia.
Ho dei dubbi sul percorso da fare, meglio quello da nutrizionista o dietologo?
quale mi consigliate?

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 06 marzo 2016 : 07:53:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se vuoi avere la responsabilità della salute delle persone, prescrivere analisi, prescrivere farmaci, fare diagnosi, dichiarare annualmente allo stato tutte le fatture che emetti (e se sgarri hai decine di migliaia di euro di multa), avere difficoltà a farti un'assicurazione che comunque sarà cara e avere la possibilità di dirigere un reparto e soprattutto se vuoi fare il medico fai medicina.
Altrimenti fai biologia.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

robertarobertina
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 06 marzo 2016 : 12:02:59  Mostra Profilo Invia a robertarobertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille, ovviamente facendo il dietologo ho più responsabilità poi se non erro il percorso è anche più lungo. Con biologia se non erro il percorso è meno lungo e non posso nè fare diagnosi nè prescrivere farmaci.
Torna all'inizio della Pagina

Donde
Utente Junior

biohazard



272 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2016 : 18:51:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Donde  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Donde Invia a Donde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, i percorsi sono lunghi praticamente uguale: Biologia sono 3+2 anni, poi devi fare un master o la specializzazione (non pagati) per imparare a fare il nutrizionista. Medicina sono 6 anni (uno solo in più) ma poi mentre fai la specializzazione per dietologo ti pagano, e nel mentre che aspetti il concorso puoi fare anche guardie mediche, sostituzioni ecc. ben pagate. Quindi, in realtà, medicina non è forse "più corta" di biologia, visto che dopo 6 anni hai in qualche modo sempre un occupazione retribuita, piuttosto sicura, che ti permetta di essere almeno in parte indipendente?
Da biologo nutrizionista sei indipendente professionalmente, ma non puoi prescrivere analisi o farmaci e devi stare attento nel toccare i pazienti per non sfociare nell'abuso della professione medica.
Da medico dietologo eserciti la professione senza limiti, puoi prescrivere analisi, farmaci, visitare il paziente...
A conti fatti, io farei medicina.

"DNA just is. And we dance to its music."
Torna all'inizio della Pagina

ErgoCalciferolo
Nuovo Arrivato

stirrer



70 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2016 : 14:43:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ErgoCalciferolo Invia a ErgoCalciferolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Donde

A conti fatti, io farei medicina.

Sono d'accordo con questa frase!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina