Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Animale e Vegetale
 Consigli su Magistrale " Biondiversità ed Evoluzione"
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

raffaello1992
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 29 agosto 2017 : 09:57:31  Mostra Profilo Invia a raffaello1992 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, mi chiamo Raffaello, a Luglio mi sono laureato presso la facoltà di Controllo di qualità dei prodotti per la salute di Rimini e a Settembre mi piacerebbe proseguire gli studi con la magistrale di Biodiversità ed Evoluzione a Bologna, le materie mi sembrano molto affascinanti ma mi preoccupano gli sbocchi lavorativi che sul sito del corso sono descritti in maniera molto generica, qualcuno di voi conosce questa facoltà o l'ha frequentata?

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 29 agosto 2017 : 11:48:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a quanto vedo qui
http://corsi.unibo.it/evoluzione/Pagine/modalita-di-accesso.aspx
si tratta di LM-6, quindi hai accesso a qualsiasi lavoro abbia accesso anche un laureato in scienze biologiche magistrale. Puoi iscriverti all'esame di stato per biologi, iscriverti all'albo e lavorare da biologo in qualsiasi campo. Visto il curriculum che offre questa magistrale ti direi ambientale oppure divulgazione, ma sarai tu a scegliere.
Per avere una panoramica dei lavori che i biologi libero-professionisti fanno, ti consiglio di leggere il report dell'ENPAB (la nostra cassa di previdenza). E ricordati che una volta iscritto all'albo sezione A (ovvero la magistrale), indipendentemente dal tuo percorso di studi, puoi fare QUALSIASI COSA possa fare un biologo.

Pagg. 14-21
https://www.enpab.it/images/magazine/ENPAB-Mag-3-4-2016_Ok.pdf

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

raffaello1992
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 29 agosto 2017 : 19:20:56  Mostra Profilo Invia a raffaello1992 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma quindi secondo te,nel concreto, non mi prenderebbero in una azienda privata per fare analisi di carattere biologico?
E se volessi intraprendere la carriera dell'insegnante? Ad ogni modo io vorrei lavorare come impiegato, ora come ora non sarei propenso a lavorare come libero professionista.
Le materie di questa facoltà mi affascinano molto ma ho davvero molta paura per gli sbocchi occupazionali che mi sembrano molto utopistici...
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 29 agosto 2017 : 19:39:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1) sì, il lavoro dell'ambientale è spesso laboratoristico quindi puoi benissimo lavorare in un laboratorio di analisi NON clinico (acque, terreni, igiene...)
2) LM-6 ti permette di accedere a quello che accede qualsiasi laureato in scienze biologiche, quindi matematica e scienze alle medie, scienze alle superiori, scienze dell'alimentazione all'alberghiero...
3) si dice "dipendente". L'impiegato è un amministrativo, quello che si occupa dei documenti dell'azienda, non chi sta in laboratorio
4) come ambientale puoi sperare anche di andare a lavorare come dipendente, ma se ti apri una partita IVA e lavori da libero professionista puoi avere anche più committenti (clienti/datori di lavoro, vedi come vuoi dirlo)
5) c'è sempre l'opzione di far le valigie e partire per l'estero, oppure di rimanere in università e fare ricerca con un bel dottorato (e poi tornare al punto di partenza)

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina