Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 Anticorpi secondari
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

mariol22
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2018 : 09:57:48  Mostra Profilo Invia a mariol22 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti! :)
Sono nuova nel gruppo, e avrei subito un quesito da porvi!
Devo affrontare l'esame di applicazioni biotecnologiche, e c'è un punto che non mi è chiaro: nel parlare di anticorpi e del legame anticorpo-antigene, sono state introdotte le due classificazioni note (monoclonali/policlonali, primari/secondari); credo di averle comprese entrambe, ma c'è una cosa che non mi è chiara: in che senso gli anticorpi secondari possono essere sia monoclonali che policlonali? Dal momento che si legano alla parte costante dell'anticorpo primario, non capisco perché anche per questi debba distinguersi tra monoclonali e policlonali.

Grazie mille,
Maria

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2018 : 22:18:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuta
C'è qualcosa che non mi torna nella tua domanda...
Citazione:

Dal momento che si legano alla parte costante dell'anticorpo primario, non capisco perché anche per questi debba distinguersi tra monoclonali e policlonali.


Cosa c'entra la parte che legano con mono/poli?
mono/poli indica solo se gli anticorpi sono prodotti da un clone (quindi tutti identici) o da più cloni (diversi ma leganti lo stesso antigene).
Scusa, ma non riesco a risponderti se non capisco il tuo dubbio qual è...

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

mariol22
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2018 : 12:19:57  Mostra Profilo Invia a mariol22 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse ho inteso male io le definizioni allora, scusami!
Il fatto è che a lezione il prof ha definito gli anticorpi policlonali come anticorpi che si legano allo stesso antigene, ma in corrispondenza di epitopi diversi; sulla base di questa definizione quindi non riuscivo a capire il perché si distinguesse tra anticorpi monoclonali e policlonali anche relativamente agli anticorpi secondari.
Ora però credo di aver capito, proprio a partire dalla tua domanda! Il fatto che io abbia anticorpi secondari monoclonali o policlonali dipende semplicemente dal fatto che gli anticorpi, che si lega allo stesso anticorpo, siano uguali o meno, ovvero caratterizzati da paratosi in grado di legarsi tutti allo stesso epitopo o meno.
Giusto?

Grazie mille davvero,
Maria
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2018 : 22:01:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Il fatto è che a lezione il prof ha definito gli anticorpi policlonali come anticorpi che si legano allo stesso antigene, ma in corrispondenza di epitopi diversi;


infatti la catena costante di un anticorpo è grande abbastanza da essere definita un antigene.

Io più che parlare di legarsi a diversi epitopi direi che sono prodotti dallo stesso clone (e che quindi hanno stessa sequenza).
Immagina di avere un solo epitopo (questo di solito non è possibile, ma facciamo finta di sì), e di inoculare un topo con questo epitopo, avrai degli anticorpi policloniali (prodotti da diversi cloni, con sequenze diverse) che legano lo stesso epitopo, ma magari hanno affinità diverse.
(Spero di non averti confusa con quest'ultimo pezzo).

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

mariol22
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2018 : 10:11:31  Mostra Profilo Invia a mariol22 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No anzi, sei stata super chiara e davvero molto molto gentile nello spiegarmi tutto.

Grazie ancora!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina