Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 coaugulazione sangue mestruale [Era: chi mi aiuta]
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

angelo_82
Nuovo Arrivato




1 Messaggi

Inserito il - 02 maggio 2007 : 19:35:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angelo_82 Invia a angelo_82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SONO UNO STUDENTE DELLA FACOLTA' DI FARMACIA AVREI DA PORRE UNA DOMANDA A CHI MI SA RISPONDERE MI SAPETE DIRE PERCHE IL SANGUE MESTRUALE NN COAUGULA ?
NN SI FORMA IL TAPPO FIBRINICO?

PCOSgirl
Nuovo Arrivato


Prov.: Padova
Città: Padova


4 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2007 : 17:48:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PCOSgirl Invia a PCOSgirl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, ho appena fatto l'esame di gineco e questa era una domanda possibile. Il fluido mestruale non coagula e la presenza di coaguli ematici va quindi interpretata come segno di patologia. Durante la mestruazione è presente un'intensa attività fibrinolitica necessaria per attuare la dissoluzione del tessuto necrotico. I fattori che incrementano il sanguinamento sono la prostaglandina PGE2 ad azione vasodilatante prodotta dall'endometrio e la prostaciclina prodotta dal miometrio. Inoltre altri fattori concorrono alla fluidità del flusso mestruale; essi sono le metalloproteinasi, il VEGF l'ossido nitrico. Il flusso non si trasforma in una menorragia (prolungato e abbondante flusso mestruale) grazie alla caduta degli ormoni (estrogeni e progresterone) e alla vasocostrizione delle arterie spirali sotto lo stimolo di fattori come il PGF2alfa prodotto dall'endometrio.

PCOSgirl
Torna all'inizio della Pagina

Giggiolo
Nuovo Arrivato



25 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2007 : 05:04:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giggiolo Invia a Giggiolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
NO= ossido nitroso, non ossido nitrico

umilmente

ciao
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2007 : 10:49:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sicuro?

Io direi
NO = ossido nitrico
N2O = ossido nitroso (anche detto protossido d'azoto)


Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

PCOSgirl
Nuovo Arrivato


Prov.: Padova
Città: Padova


4 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2007 : 12:28:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PCOSgirl Invia a PCOSgirl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessun problema! Io l'ho sempre sentito denominare così anche nei libri e nelle lezioni e su internet ho trovato:
Ossido di azoto

Nome IUPAC
ossido di azoto

Nomi alternativi
ossido nitrico

Formula bruta o molecolare NO


PCOSgirl
Torna all'inizio della Pagina

Giggiolo
Nuovo Arrivato



25 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2007 : 18:37:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giggiolo Invia a Giggiolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bha, spero che vi sia arrivato chiaro che non volevo essere arrogante o presuntuoso....diciamo, anzi, che speravo che si aprisse un mini-dibattito in quanto sento da tutti dire "ossido nitrico" ma poi un giorno, un professore arrogante e presuntuoso che ci dice continuamente durante la lezione "voi studenti siete degli ignoranti" ci disse che si diceva ossido nitroso.....

la cosa sicura è che il monossido di azoto però se davvero qualcuno mi desse la conferma che si dice ossido nitrico io sono anche più contento così almeno siamo sicuro di essere stati chiamati ignoranti da un prof. più ignorante, presuntuoso, saccente e antipatico di noi

grazie

ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina