Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 coaugulazione sangue mestruale [Era: chi mi aiuta]
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

angelo_82
Nuovo Arrivato




1 Messaggi

Inserito il - 02 maggio 2007 : 19:35:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angelo_82 Invia a angelo_82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SONO UNO STUDENTE DELLA FACOLTA' DI FARMACIA AVREI DA PORRE UNA DOMANDA A CHI MI SA RISPONDERE MI SAPETE DIRE PERCHE IL SANGUE MESTRUALE NN COAUGULA ?
NN SI FORMA IL TAPPO FIBRINICO?

PCOSgirl
Nuovo Arrivato


Prov.: Padova
Città: Padova


4 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2007 : 17:48:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PCOSgirl Invia a PCOSgirl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, ho appena fatto l'esame di gineco e questa era una domanda possibile. Il fluido mestruale non coagula e la presenza di coaguli ematici va quindi interpretata come segno di patologia. Durante la mestruazione è presente un'intensa attività fibrinolitica necessaria per attuare la dissoluzione del tessuto necrotico. I fattori che incrementano il sanguinamento sono la prostaglandina PGE2 ad azione vasodilatante prodotta dall'endometrio e la prostaciclina prodotta dal miometrio. Inoltre altri fattori concorrono alla fluidità del flusso mestruale; essi sono le metalloproteinasi, il VEGF l'ossido nitrico. Il flusso non si trasforma in una menorragia (prolungato e abbondante flusso mestruale) grazie alla caduta degli ormoni (estrogeni e progresterone) e alla vasocostrizione delle arterie spirali sotto lo stimolo di fattori come il PGF2alfa prodotto dall'endometrio.

PCOSgirl
Torna all'inizio della Pagina

Giggiolo
Nuovo Arrivato



25 Messaggi