Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 gelato [Era: curiosità...]
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Laracroftit
Nuovo Arrivato

arabidopsis
Città: Sassari


37 Messaggi

Inserito il - 26 luglio 2007 : 10:12:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Laracroftit  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Laracroftit Invia a Laracroftit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualcuno mi sa dire come mai a volte quando si mangia il gelato viene mal di testa?quel dolore caratteristico sulle tempie o sopra gli occhi...

"I want to know God's thoughts...
...the rest are details."
(Albert Einstein)

valia
Moderatore


Prov.: UK


1001 Messaggi

Inserito il - 26 luglio 2007 : 12:58:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma penso sia perche' e' freddo.. Succede la stessa cosa se bevi di fretta una bibita ghiacciata, no?

La domanda comunque resta: perche'?

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 26 luglio 2007 : 13:25:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da quanto ne so io deriva dal fatto che il palato è innervato dal trigemino, che innerva anche gli occhi. La sensazione di freddo intenso viene quindi trasmessa dal trigemino.
Non ci ho mai fatto caso, ma credo che se eviti di toccare il palato con il gelato non dovresti sentire quella sensazione...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Inolvidable
Nuovo Arrivato


Città: Roma


34 Messaggi

Inserito il - 27 luglio 2007 : 17:47:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Inolvidable Invia a Inolvidable un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io sapevo che questo capita se mangi troppo velocemente il gelato o cmq bevi una bibita ghiacciata, passando dal caldo al freddo genera questo dolore...è come fare una doccia fredda senza aspettarselo: ti fa male
poi...booooh



Evento S.Siro: Io c'ero...
Torna all'inizio della Pagina

duchè
Utente Attivo

duchè

Prov.: ,


1487 Messaggi

Inserito il - 27 luglio 2007 : 19:39:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di duchè  Rispondi Quotando
...a me è capitato di mangiare spesso il gelato e se non stavo attenta a mangiare, si scatenava una tosse del diavolo, proprio xchè oltre a freddarsi il palato sembrava anche asciugarsi!
chissà!!!
Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 27 luglio 2007 : 22:39:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si,decisamente il palato c'entra (che mito chick...) perchè mi ricordo un sacco di volte evitavo di toccare il palato col gelato e funzionava (anche se è quasi impossibile..soprattutto con i ghiaccioli..)
Torna all'inizio della Pagina

caramella
Utente Junior




127 Messaggi

Inserito il - 28 luglio 2007 : 12:35:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caramella Invia a caramella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io mangio chili di gelati ma questo fenomeno da voi descritto non m'è mai successo? Appartengo forse ad una specie diversa???
Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 28 luglio 2007 : 12:57:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no,sempre homo sapiens..provaquesto..calippo alla menta..addentalo e porta un bel blocco di ghiacciolo dentro la bocca tenendo per 10 secondi il ghiacciolo tra lingua e palato...poi racconta...
Torna all'inizio della Pagina

lavinia
Nuovo Arrivato

panda

Prov.: na
Città: napoli


15 Messaggi

Inserito il - 31 luglio 2007 : 14:08:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lavinia Invia a lavinia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh...detta così sembra quasi una tortura...cmq anche io in passato ho provato a non 'coinvolgere' il palato mentre mangiavo un gelato, e la fastidiosa sensazione non si è presentata!!!

I nostri dubbi sono traditori, e ci fanno perdere il bene che potremmo ottenere perché abbiamo paura di tentare. (W. Shakespeare)
Torna all'inizio della Pagina

Biochica
Utente Junior




285 Messaggi

Inserito il - 31 luglio 2007 : 14:30:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biochica Invia a Biochica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da caramella

Io mangio chili di gelati ma questo fenomeno da voi descritto non m'è mai successo? Appartengo forse ad una specie diversa???



stai serena...mentre parlavo con il medico genetista che lavora con me ha detto che anche lui è all'oscuro di questa sensazione

Io non sono cattiva...è che mi disegnano così...
-Jessica Rabbit-
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 31 luglio 2007 : 23:56:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo ci sia anche un fattore "sensibilità" coinvolto, quindi per alcune persone lo stimolo non è sufficientemente grande per provare questa sensazione

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina