Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Sequenza proteina diversa da quella del gene?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Mirko
Nuovo Arrivato


Prov.: Milano
Città: milano


13 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2007 : 22:32:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mirko Invia a Mirko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi ho bisogno di voi...il mio professore di Biochimica mi ha lasciato questa domanda a cui faccio fatica a dar risposta.
Quali eventi fanno si che che la struttura primaria di una proteina nella cellula nn corrisponda a quella determinata geneticamente?
Non so a me viene in mente il folding spontaneo o assistito...tecnica PDI scambio di disolfuri, il chaperone...nn so proprio perchè a mio parere la domanda nn è molto chiara.
Cosa ne pensate? Grazie

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2007 : 23:06:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a me è venuto in mente questo

http://it.wikipedia.org/wiki/RNA_editing

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

tommasomoro
Utente Junior



358 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2007 : 10:13:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tommasomoro Invia a tommasomoro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
proteasi, automaturazione, inteine
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2007 : 10:15:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse si potrebbe riferire allo splicing alternativo: il problema e' che anche le informazioni per questo meccanismo sono codificate geneticamente, sebbene poi il risultato dello splicing dipende anche dalle condizioni all'interno della cellula.

Esiste anche il Protein splicing, ma credo che valgano le stesse considerazioni.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

tommasomoro
Utente Junior



358 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2007 : 13:08:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tommasomoro Invia a tommasomoro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
modificazione degli aa
Torna all'inizio della Pagina

Silver85
Nuovo Arrivato


Prov.: Pisa
Città: Pisa


3 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2007 : 16:40:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Silver85  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silver85 Invia a Silver85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gli eventi che a me vengono in mente sono appunto lo splicing alternativo, l' editing, anche dei frameshift che si verificano quando il ribosoma stà teducendo l Rna e che cambiano lo schema di lettura.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2007 : 04:24:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma comunque sono tutti eventi codificati geneticamente no?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2007 : 09:27:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Ma comunque sono tutti eventi codificati geneticamente no?



beh... alcune proteine non cominciano con Met, perché è stato eliminato dopo la traduzione, non credo sia codificata geneticamente quest'evenienza

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2007 : 09:31:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Boh... certo i segnali regolatori dello splicing, l'apparato di splicing e tutta la catena di eventi che lo porta ad assemblarsi in una maniera o in un'altra in base a diverse condizioni, sono codificate a livello genetico, almeno per la maggioranza.

Però la decisione di splittare alternativamente un trascritto può dipendere anche dalle condizioni esterne: per esempio, la cellula sa geneticamente che se l'ambiente esterno è troppo caldo deve produrre una particolare isoforma di una proteina, ma non sa quando farà caldo o meno.

Insomma, o c'è un'altra risposta che mi sfugge, o é una domanda su cui ci si potrebbe perdere un'eternità... :)

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

tommasomoro
Utente Junior



358 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2007 : 09:48:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tommasomoro Invia a tommasomoro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sfido chiunque a trovare una risposta piu' astrusa di questa?

http://www.blackwell-synergy.com/doi/pdf/10.1111/j.1365-2958.2005.04789.x

T.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2007 : 10:09:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

orcaimpetuosa
Utente Junior



234 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2007 : 22:38:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di orcaimpetuosa  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di orcaimpetuosa Invia a orcaimpetuosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh a risosta più semplice dovrebbe essere che laforma matura di una proteina ha subito anche delle proteolisi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina