Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Testo consigliato?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

SweetAngel
Nuovo Arrivato




4 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2007 : 20:31:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SweetAngel Invia a SweetAngel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi!!!
Sono nuova, studio Farmacia e vorrei sapere quale testo consigliate per l'esame di Biochimica!!!

Sono davvero molto indecisa tra:
Lehninger, Nelson, Cox - Principi di Biochimica - Zanichelli
Mathews, Van Holde - Biochimica - Casa Editrice Ambrosiana

Dicono che il primo sia complicato mentre il secondo molto pių comprensibile, poi ho letto che in molti consigliano anche lo Stryer - Biochimica - Zanichelli, che casotto!!!

Francamente vorrei usare un solo testo senza dover poi fotocopiare altro da diversi libri.....detesto il disordine di fotocopie di varia provenienza, quindi vorrei un testo che vada bene per tutto!!!

Grazie mille!!!


Utente Junior



565 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2007 : 20:42:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lā Invia a lā un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vai col Lehninger! o anche con il Voet "Fondamenti di biochimica"
Torna all'inizio della Pagina

twin
Nuovo Arrivato


Cittā: messina


10 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2007 : 21:21:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di twin Invia a twin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CIAO, IO HO STUDIATO SUL LEHNINGER E MI SONO TROVATA BENISSIMO, CHIARO E PRECISO ......L'UNICO LIBRO CHE NON RIMPIANGO DI AVER COMPRATO.
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Cittā: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2007 : 23:42:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto. il Lehninger č una bibbia della biochimica, a volte un po' prolisso, ma francamente non credo che sia meno comprensibile dello Stryer o del Voet&Voet.
l'altro che hai citato non lo conosco. Io fondamentalmente ho studiato dal lehninger con un piccolo approfondimento sulle vitamine dal voet&voet, ma fossi in te prenderei sicuramente il lehninger.


...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Cittā: Bologna


581 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2007 : 23:47:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lehninger senza dubbio...Ci trovi di tutto e lo usi sempre...E' un must have insieme al Gene (Lewin)...



Torna all'inizio della Pagina

Cri
Nuovo Arrivato

terra

Cittā: Rovigo


68 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2007 : 17:59:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cri Invia a Cri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho entrambi sia Lehninger che Stryer (praticamente sono equivalenti).
Quando ho bisogno di riprendere, di rinfrescare qualcosa , prendo lo
Stryer per un fatto di gusto personale nella grafica.
Potresti andare in libreria e confrontare i libri segnalati.
Torna all'inizio della Pagina

giatraversa
Nuovo Arrivato

Prov.: Bari
Cittā: Bari


2 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2007 : 18:40:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giatraversa Invia a giatraversa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao io consiglio di prendere il tuo programma di Biochimica e ragionarci su.Se il tuo corso di Biochimica č articolato in un solo semestre e se non hai moduli aggiuntivi tipo Biochimica applicata, ti consiglio vivamente di guardare anche al testo edito da EDISES Biochimica, seconda edizione, Campbell-Farrell.E' un ottimo testo per l'impatto visivo di figure e tabelle e curato, tra gli altri, da 9 dicenti di varie facoltā italiane di Farmacia.Costa nuovo 1/3 del Lehringer che rimane un "must" per gli studenti la cui la Biochimica č e sarā l'interesse principale del percorso di studi.Inoltre sul Campbell gli esercizi sono ottimi.La topografia consente una agevole lettura senza stancarti.Anche a me il testo consigliato era il Lehringer, ma sono andato in libreria, programma alla mano, e ho sfogliato 5-6 testi di biochimica.MI ha convinto il Campbell.Fai sempre cosė,per qualsiasi cosa, creati una idea personale delle cose e verifica con mano.Tieni conto che nessun testo č migliore degli altri, scegli in base anche a figure e topografia.IL CAmpbell č semplice, non prolisso e diretto agli argomenti.
Ciao,Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

Nick_row
Utente Junior




361 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2007 : 22:44:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nick_row Invia a Nick_row un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
concordo con gianfranco:per preparare enzimologia,biochimica e biochimica del metabolismo umano ho usato il Campbell,con ottimi reisultati!
Torna all'inizio della Pagina

SweetAngel
Nuovo Arrivato




4 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2008 : 14:33:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SweetAngel Invia a SweetAngel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Grazie ragazzi!!!
Credo che passerō in biblioteca per farmi un'idea da vivo e tenendo presente i vostri consigli.

Ciao ciao!!!
Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Cittā: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2008 : 15:31:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
stryer e' straordinario per memorizzare reazioni e formule,grafica bellissima,il lehninger e' molto approfondito nelle spiegazioni teoriche.Io ho usato entrambi e consiglio altrettanto!
Torna all'inizio della Pagina

MirrorHole
Nuovo Arrivato

Il Professore



14 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2008 : 23:11:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirrorHole Invia a MirrorHole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...L E H N I N G E R! ! !

...accendere una candela č gettare un'ombra...
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Cittā: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2008 : 23:33:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lehninger, Nelson, Cox - Principi di Biochimica - Zanichelli
Mathews, Van Holde - Biochimica - Casa Editrice Ambrosiana
sono ottimi entrambi.. e' solo che il secondo e' piu' prolisso....lo strayer non mi piace mi sembra un riassunto del lehninger...che tra l altro mi sa che e' uscita la nuova edizione aggiornata( almeno l anno scorso giravano queste voci )
cmq io sono affezionato alLehningerLA LEGGE !
..comunque dipende anche dal programma che hai!


Torna all'inizio della Pagina

ilarip
Utente Junior

haci

Prov.: Bologna
Cittā: Bologna


432 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2008 : 23:55:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilarip  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ilarip Invia a ilarip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho usato lo strayer mi čpiaciuto molto come libro e lo consiglio
ciao

Ho imparato.. .che le opportunitā non vanno mai perse.
Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro
Ho imparato...che č meglio dare consigli solo in due circostanze...
Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.


Torna all'inizio della Pagina

SweetAngel
Nuovo Arrivato




4 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2008 : 12:09:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SweetAngel Invia a SweetAngel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alla fine ho comprato il Lehninger, ma sicuramente consulterō anche lo Stryer, magari per semplificarmi la vita su argomenti che lo richiedono.

L'esame in sč č bello tosto, cioč il programma tocca praticamente tutti i capitoli del testo o quasi, visto che solo alcuni sono da fare meno nel dettaglio.

Anche se ogni persona ha un suo metodo di studio, potreste consigliarmi come accostarmi alla materia?

Credo di essere + portata per esami discorsivi e dato che la Biochimica č invece dettagliata e precisa, temo di perdermi tra le 1256 pagine della quarta edizione(2006)del Lehninger.

Help me!!!

Grazie ragarri!!!
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Cittā: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2008 : 12:20:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah bene,allora e' uscita l ultima edizione... come accostarti?attacca il di dietro sulla sedia e inizia a prendere carta e penna che te ne servira' parrecchia


Torna all'inizio della Pagina

ilarip
Utente Junior

haci

Prov.: Bologna
Cittā: Bologna


432 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2008 : 12:24:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilarip  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ilarip Invia a ilarip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao
innanzitutto bisognerebbe sapere tra quanto hai l'esame...
e poi l'unica cosa che ti consiglio č di nn imparare le cose a memoria anche perchč ti serviranno in tantissimi altri esami e quindi a mio avviso conviene preparalo molto bene
per preparare il mio io ci ho messo circa un mese e mezzo
perō molto dipende dal programma che hai
buono studio e se lo studi un po' alla volta vedrai che ti sembrerā anche meno pesante

Ho imparato.. .che le opportunitā non vanno mai perse.
Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro
Ho imparato...che č meglio dare consigli solo in due circostanze...
Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.


Torna all'inizio della Pagina

SweetAngel
Nuovo Arrivato




4 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2008 : 13:04:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SweetAngel Invia a SweetAngel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si si, c'č la nuova edizione del Lehninger rivista anche nella disposizione di alcuni capitoli!!!

Dunque, dovrei avere circa 2 mesi a disposizione prima della prossima data, quindi il tempo per studiarlo bene c'č!!!

Solo che non posso studiare solo questo, se no rischio di non registrare alcun esame nel caso in cui Biochimica andasse male.

Avevo pensato di studiare bene Biochimica per 1 mese circa e poi iniziare anche con Biochimica Sistematica Umana che dicono sia ovviamente pių semplice e comprensibile se giā si hanno buone basi di Biochimica.

Forse sono solo prevenuta, infatti in molti parlano di Biochimica come dell'esame pių difficile che si possa trovare sul percorso dopo Farmacologia.....booo, speriamo bene!!!



Torna all'inizio della Pagina

ilarip
Utente Junior

haci

Prov.: Bologna
Cittā: Bologna


432 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2008 : 14:08:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilarip  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ilarip Invia a ilarip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao
vedrai che in un mese ce la farai...
io personalmeente quando ho dato biochimica ho preparato quella e un esame molto semplice da 3 crediti cmq sono scelte che uno fa
in ogni caso ti auguro in bocca al lupo...

Ho imparato.. .che le opportunitā non vanno mai perse.
Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro
Ho imparato...che č meglio dare consigli solo in due circostanze...
Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina