Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 cellule stabilmente transfettate in pericolo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

kakybiotech
Nuovo Arrivato


Prov.: Macerata
Città: Camerino


21 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2008 : 17:34:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kakybiotech Invia a kakybiotech un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
ho un piccolo problemino, che spero di risolvere con l'aiuto di qualcuno che ha più esperienza di me...
Lavoro da circa un anno con una linea cellulare stabilmente transfettata che cresce in DMEM/F12 + G418 per la selezione.
Ieri come al solito ho preparato il medium, ma ho dimenticato di aggiungere il G418, e ho proceduto con il mantenimento cellulare.
solo oggi ho realizzato l'errore commesso ed ho provveduto ad aggiungere l'antibiotico e a sostituire il medium alle cellule.
Domanda: voi ritenete che attraverso questo errore posso avere compromesso in qualche modo la mia linea cellulare stabilmente transfettata???
PS l'episodio di aver dimenticato di aggiungere il G418 è successo solo una volta e lecellule sono state in assenza di antibiotico per meno di 24 ore...
Aspetto fiduciosa vostre risposte
Grazie a tutti

Luca-DNA
Nuovo Arrivato

Prov.: Torino
Città: Torino


68 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2008 : 18:00:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luca-DNA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luca-DNA Invia a Luca-DNA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me non corri nessun rischio visto che la linea è rimasta senza antibiotico solo per 24 ore...ed anche in caso estremo di controselezione di qualche cellula, dopo l'aggiunta di G418 hai continuato la selezione di quelle trasfettate, causando la morte delle possibili controselezionate...
Comunque sia e per quanto ne sappia io, meno di 24 ore sono poche per ottenere una controselezione completa delle cellule...vai tranquilla!!!

A scientific man ought to have no wishes, no affections, - a mere heart of stone. (C. Darwin)
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2008 : 19:24:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo anch'io che ci voglia una certa dose di sfiguz per andare
incontro alla perdita dell'espressione: al limite non utilizzare
subito le cellule per saggi vari, e lasciale un periodo in G418
(normale, oppure leggermente aumentato per fare eventuale piazza
pulita di controselezionati).

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

kakybiotech
Nuovo Arrivato


Prov.: Macerata
Città: Camerino


21 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2008 : 19:35:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kakybiotech Invia a kakybiotech un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Ragazzi,
allora secondo te Dionysos, se le lascio in G418 fino a giovedì può andare bene? Ti chiedo questo perchè per Giovedì avevo programmato la preparazione di membrane...!!
Grazie ancora...

Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2008 : 19:58:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Massì, con un po' di cul non dovresti avere abbassamenti nell'espressione.
Fai comunque una verifica e confrontala con i dati precedenti l'incidente.
Certo cose meglio saperle...

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2008 : 00:50:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo anche io con Dyonisos. La cosa migliore da fare sarebbe avere un controllo positivo. Ora, non so bene che esperimenti tu stia facendo, ma se hai un qualche test che ti possa chiarire esattamente se tutto va bene (un'immunoistochimica magari?) vai ancora più sul sicuro.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

kakybiotech
Nuovo Arrivato


Prov.: Macerata
Città: Camerino


21 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2008 : 14:21:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kakybiotech Invia a kakybiotech un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciaooo a tutti,
Stamattina, sono andata in lab e ho controllato la crescita cellulare, mi sembra tutto a posto, le cellule sono cresciute bene, non erano staccate o morte... quindi penso di non avere avuto una rilevante controselezione (almeno spero????), cmq le mantengo in presenza di G418 altri quanttro giorni...!!!
Purtrooppo non posso fare un conrollo, tipo immunoistochimica, perchè non ho un anticorpo specifico.
Qualcuno può consigliarmi un modo alternativo???
Grazie a tutti
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2008 : 14:38:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non capisco.

Controselezione significa proliferazione avvantaggiata di cellule che NON posseggono
i marcatori di selezione (= i tuoi vettori di transfezione integrati, che portano la
resistenza all'antibiotico). Il fatto che le cellule siano 'cresciute bene' non c'entra
con la controselezione...anzi, in mancanza di antibiotico è ovvio che le cellule stanno
sempre in ogni caso meglio, ma non è questo il punto: il punto è che potrebbero aver
perso l'omogeneità di espressione che è caratteristica (per definizione) di un clone cellulare.

L'unico modo per valutare la controselezione è testare l'espressione e vedere
se è rimasta uguale a prima (-->bene) oppure se è calata per arricchimento di
una componente cellulare non esprimente (-->male!).

Se non hai l'anticorpo, avrai sicuramente qualche altro strumento/metodo per saggiare
l'espressione del gene transfettato: altrimenti non sarebbe stato possibile
isolare una linea cellula stabilmente esprimente, no??

Informati su come la linea è stata ottenuta.

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

kakybiotech
Nuovo Arrivato


Prov.: Macerata
Città: Camerino


21 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2008 : 20:56:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kakybiotech Invia a kakybiotech un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non capisco...
allora, solo le cellule stabilmente transfettate sono in grado di crescere in presenza di G418, questo perchè possiedono insieme al gene di mio interesse anche quello che conferisce la resistenza....
Le mie cellule selezionate da più di un anno, sono state in assenza di antibiotico solo per meno di 24 ore, successivamente ho provveduto a rimpiazzare il medium privo di G418 con quello contenente l'antibiotico suddetto, quindi il fatto che oggi (in presenza di antibiotico), le cellule sono cresciute dovrebbe teoricamente confortarmi... questo perchè se in quelle circa 20 ore mi si erano selezionate cellule che non posseggono il mio marcatore di selezione, in queste ore e nei prossimi giorni dovrebbero non crescere giusto???
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2008 : 21:56:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, in effetti sì.... ma io almeno una RT-PCR la farei...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina