Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Aiuto replicazione per favore grazieeee
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

caso1986
Nuovo Arrivato


Prov.: Bologna
Città: bologna


79 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2008 : 15:55:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caso1986  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di caso1986 Invia a caso1986 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao amici sono giunto finalmente, come qualcuno di voi saprà, ilarip e gfpina, grazie dell aiuto, all ultimo esame del mio corso:
è genetica formale che ho studiato e chiesto varie cose assieme alla parte di biologia molecolare(che sarebbe la prima, ma io faccio per ultima, vabbè:-)).

Ho difficoltà a capire il meccanismo della replicazione:
qualcuno di voi potrebbe spiegarmela come farebbe a un bimbo scemo?quella del sito è troppo riduttiva, spiegatemi tipo:
si apre la forca, ci sn le ssb ecc perkè il prof è pignolo, poi le singole cose tipo ssb elicasi ecc le cerco io, ma nn ho capito come cacchio fa sta polimerasi a sintetizzare due filamenti assieme che van uno dalla parte opposta dovendo andare in direzione 5'-3'...mi han parlato un amico di un cosidetto trombone, cioè che il filamento lagging viene tipo girato su stesso e sintetizzato a frammenti di okazaki grazie a rna primer ma nn mi è ASSOLUTAMENTE CHIARO.

VI PREGO DI RISPONDERE COME SE PARLASTE CON UNA PERSONA INCOMPETENTE IN MATERIA E CHE NN HA GIA FATTO TRADUZIONE TRASCRIZIONE ECC(ANCHE SE LI HO FATTI)

GRAZIE GRAZIE...

ilarip
Utente Junior

haci

Prov.: Bologna
Città: Bologna


432 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2008 : 16:17:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilarip  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ilarip Invia a ilarip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciaooo
allora spiegare a parole senza immagini è molto difficile ed estramamente lungo quindi ti consiglio di vederla dal GENE edizione 6 va bene anche l'edizione compatta
c'è propio un capitolo riguardante tale argomento (credo sia il cap 18 nell'edizione compatta)
se poi c'è qualcosa che nn capisci chiedi...
ciaoooo

Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse.
Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro
Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze...
Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.


Torna all'inizio della Pagina

caso1986
Nuovo Arrivato


Prov.: Bologna
Città: bologna


79 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2008 : 16:32:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caso1986  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di caso1986 Invia a caso1986 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dunque ho illibro sotto e lesame giovedì...ihih..
uso biologia molecolare del gene...qualunque cosa scrivi io la vedo sulle immagini:-)al massimo cerkerò di leggere benissimo il libro ma mi perdo su quel reiji okazaki...e quella forcella
Torna all'inizio della Pagina

darkene
Utente Junior

occhi



291 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2008 : 17:58:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di darkene Invia a darkene un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prova a guardare questo filmato. è fatto molto bene:

http://it.youtube.com/watch?v=teV62zrm2P0
Torna all'inizio della Pagina

luisa85
Nuovo Arrivato




1 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2008 : 19:47:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luisa85 Invia a luisa85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao
non è facile spiegarti la replicazione in termini semplici e brevi, ma ci proverò!
La replicazione è quel meccanismo mediante il quale il DNA si replica e per farlo è neccessario che i filamenti che costituiscono la doppia elica si separano. Esistono particolari proteine che permettono la denaturazione e quindio la separazine di questi filamenti e vengono definiti elicasi. Le proteine ssb sono importantissime perche sono quelle proteine che si legano al singolo filamento evoitando una rinaturazione perchè affinchè la replicazione avvenga è neccessario una denaturazione ma se questi si riuniscono la replicazione non avviene. Per questo sono importanti le proteine ssb. Come già sai gli enzimi che operano la sintesi del DNA sono le DNA polimerasi che hanno una attività di polimerizzazione 5'-3',però devi ricordare che il DNA è costituito da due filamenti opposti, quindi c'è filamento guida sul quale la DNApolimerasi sintetizza il filamento antiparallelo e lo fa operando nella stessa direzione dello svolgimento della doppia elica quindi nella stessa direzione delle forcella di replicazione.
L'altro filamento invece definito tardivo perchè la sintesi è discontinua avviene infatti inserendo unba serie di frammenti di DNA che vengono definiti frammenti di okazaki. Ma perchè si utilizzano questi frammenti? perchè su questo filamento la dna polimerasi sintetizza in direzione opposta alla forcella sintetizzando sempre in direzione 5'-3'.Ogni frammento avrà un innesco di rna e la dnapolimerasi quando incontra tali inneschi si ferma e a questo punto subentra la dnapolimerasi 1 che opera il cosidetto " spostamento dell'incisura" continuando a sintetizzare per pochi nucleotidi avendo un attività esonucleasica 3'-5', per poi subentrare di nuovo la dnapolimerasi iniziale.Un volta che c'è stata la sintesi dei due frammenti interviene una ligasi che li unisce. Spero che ti ho chiarito un pò le idee, penso che sarà difficile.....ciao
Torna all'inizio della Pagina

ilarip
Utente Junior

haci

Prov.: Bologna
Città: Bologna


432 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2008 : 21:40:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilarip  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ilarip Invia a ilarip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciaooo
ho cercato di farti un mega riassunto sulla replicazione
nel processo di replicazione i 2 filamenti di duplex parentale vengono separati e ognuno serve da tampo per la sintesi di un nuovo filamento
il Duplex parentale è sostituito cin un duplex figlio ognuno dei quali è formato da un filamento parentale e uno ex nuovo
Quell'enzima in grado di sintetizzare un nuovo filamento di dna su un filamento stampo è la DNA POLIMERASI presente sia inn procarioti che eucarioti esse aggiungono un nucleotide alla volta all'estremità 3'OH
Importante è il fatto che le DNA polimerasiche batteriche presentano un attività ESONUCLEASICA in direzione 3'-5' che procede in direzione oppoosta rispetto alla sintesi di dna e permette di correggere gli eventuali errori che avvengono in tale processo
La forcella si muove in direzione 5'-3'su un filamento e in direzione 3'-5' sull'altro ma come già saprai la sintesi del filamento avviene solo in direzione 5'-3' e quindi il filamento ritardato che cresce in direzione 3'-5' viene tagliato in una serie di frammenti ognuno dei quali viene sintetizzato in direzione 5'-3' ovvero all'indietro rispetto alla sua direzione classica Tali frammenti di circa 1000-2000basi si definiscono FRAMMENTI DI OKAZACHI e vengono poi riuniti insieme dando iun filamento intero
Xil dna da doppio filamento a singolo filamento è neccessario l'intervento di 2 proteine:
ELICASI che separano il dna
SSB proteina che si lega al dna a singolo filamento impedendo di riformare il duplex in modo tale che i 2 filamenti parentali rimangano saparati per servire da stampo
Come ti ho già scritto precedentemente la Dna polimerasi è in grado di sintetizzare un nuovo filamento la sintesi di tale filamento avviene nel 3'OH tale regione si chiama PRIMER il filamento leader richiede un solo evento d'inizio che coincide con l'origine invece il filamento ritardato molti eventi d'inizio perchè ogni frammento di okathaki deve essere iniziato ex nuovo perchè si attivi la reazione di innesco è utile una PRIMASI che sintetizza brevi tratti di rna che sono utilizzati come primer per la sintesi di dna
negli eucarioti per la replicazione sono richiesti 3 DNA polimerasi
DNA POLIMERASI A: che inizia la sintesi di nuovi filamenti
DNA POLIMERASI B: allunga il filamento leader
DNA POLIMERASI C; coinvolta nella sintesi del filamento ritardato

spero di essrmi ricordata le cose più importanti e di essere stata chiara...
ciaoooo

Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse.
Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro
Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze...
Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.


Torna all'inizio della Pagina

caso1986
Nuovo Arrivato


Prov.: Bologna
Città: bologna


79 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2008 : 09:56:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caso1986  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di caso1986 Invia a caso1986 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille ragazzi siete eccezionali.tutto molto chiaro ora.grazie a tutti
Torna all'inizio della Pagina

sandrokan
Nuovo Arrivato

dante

Prov.: Milano
Città: milano


28 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2008 : 10:55:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sandrokan  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di sandrokan Invia a sandrokan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao provero a farti uno schema riassuntivo esauriente e comprensibile!
iniziamo con l'elicasi che svolge il dna per evitare che si riassoci arrivano le ssb proteine basiche che legano il DNA. Il complesso del primosoma forma i primer sui due filamenti! questi vengono allungati dalla DNApol3(e un oloenzima). Qui arrivano i problemi!
la pol3 sintetizza i due filamenti contemporaneamente(si notò ciò da un esperimento: bloccando il filamento leading si bloccava anche il lagging).
il filamento stampo della lagging forma un ansa( per capire meglio http://crisceb.unina2.it/didattica/MalattieAdEspansione/SLIPPAGE.jpg
http://it.youtube.com/watch?v=d1A4bJqmINU&feature=related).
per eliminare i primer di RNA arriva la DNApol1 che li digerisce e li sostituisce con DNA!una volta fatto cio arriva una ligasi che colma i gap(interruzione del filamento). replicazione completata
spero di esserti stato di aiuto e di non averti confuso!
Torna all'inizio della Pagina

caso1986
Nuovo Arrivato


Prov.: Bologna
Città: bologna


79 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2008 : 12:22:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caso1986  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di caso1986 Invia a caso1986 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sandrokan sei chiarissimo...diciamo cmq che a livello di complessi ho capito(tipo le sliding clamp son posizionate dal complex gamma cn 5 sub unità e due pinze cn i siti tau ecc ecc...)QUELLO CHE NN CAPISCO PERKè SN UN Pò TARDO PER STE COSE è:
siccome il filamento lagging fa quel giro a trombone perkè si devon formare i frammenti di okazaki?la polimerasi sarebbe nelle condizioni ideali (dico entrambe le due pol del oloenzima) per procedere entrambe nella stessa direzione in quanto manterrebbero tutte e due 5-3---insomma l unica cosa che mi rimane nn chiara è quando come e perkè si formano i frammenti di REIJI OKAZAKI!!!giapponesino malefico
Torna all'inizio della Pagina

caso1986
Nuovo Arrivato


Prov.: Bologna
Città: bologna


79 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2008 : 12:32:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caso1986  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di caso1986 Invia a caso1986 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
NEL BELLISSIMO FILMATO YOUTUBE AL TEMPO 00:39 inizia a far vedere il filamento lagging, si vede un cosino verde che deduco sia il primer prodotto dalla rnaprimasi poi si vede scritto OKAZAKI FRAGMENTS in rosso come se fosse nuovo dna , ma chi li ha fatti sti okazaki???la dna pol1(alfa in eucariots) che si lega al 3-0h del primer???ma perkè sto primer non è attakkato all elicasi alla forcella replicativa e poi l altra polimersi nn va dalla parte opposta ma viene interrotta da i primer verdi e i vari okazaki rossi???poi ho visto ke gli okazaki sn tolti dalla attività esonucleasica 3-5 della pol 1 poi fissati dalla ligasi, ma perkè nn continua fissa dall altra parte la replicazione?in pratika nelle direzioni 5-3 opposte???forse perkè per esser processive le polimerasi devon star unite nell oloenzima allora bisogna che ci siam gli adeguamenti a trombone???ma ancora nn capisco bene cosa fa nascere sti okazaki e perkèp a un certo punto si fermano...
Torna all'inizio della Pagina

caso1986
Nuovo Arrivato


Prov.: Bologna
Città: bologna


79 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2008 : 12:35:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caso1986  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di caso1986 Invia a caso1986 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
al momento 1:06 del video la dna pol 3 parte dal primer a livello della elicasi, e finqui ci siamo, poichè nn può iniziare ex novo la sintesi, ma poi perkè c'è un altro primer verde dopo(quello che si vede a 0:39) non poteva semplicemente continuare dall altra parte dal primo primer generato dalla primasi???

DAI DAI CI STO ARRIVANDO...:-)
Torna all'inizio della Pagina

caso1986
Nuovo Arrivato


Prov.: Bologna
Città: bologna


79 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2008 : 13:02:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caso1986  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di caso1986 Invia a caso1986 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se vi fosse fatta questa domanda:

perkè il filamento lagging è sintetizzato in modo discontinuo e che ruolo hanno i frammenti di okazaki come rispondereste???

Torna all'inizio della Pagina

ilarip
Utente Junior

haci

Prov.: Bologna
Città: Bologna


432 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2008 : 13:46:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilarip  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ilarip Invia a ilarip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciaooo
ogni filamento tardivo è sintetizzato in modo discontinuo perchè su tale filamento ogni frammento di okathaki deve essere iniziato ex nuovo
I frammenti di okathaki permettono la sintesi del filamento tardivo nella comune direzione normale di sintesi 3'-5'

Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse.
Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro
Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze...
Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.


Torna all'inizio della Pagina

sandrokan
Nuovo Arrivato

dante

Prov.: Milano
Città: milano


28 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2008 : 14:32:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sandrokan  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di sandrokan Invia a sandrokan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
risponderei cosi:il filamento lagging e sintetizzato in ritardo poiche nessuna pol sintetizza in direzione 3'-5';okazaki ipotizzo che entrambi i filamenti non possono replicare in continuo; la discontinuità e dovuta alla direzione di sintesi opposta alladirezione in cui si apre la forca!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina